Tutto su come recuperare, ristrutturare e arredare un seminterrato

Ristrutturare, recuperare e arredare al meglio un seminterrato all’interno di una casa moderna può risultare un’impresa difficile, sia per la collocazione molto particolare di questo spazio, sia per le sue peculiarità rispetto alle attività che si vogliono svolgere al suo interno e che hanno un grande impatto sulle scelte organizzative e stilistiche. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla ristrutturazione, il recupero e l’arredamento di un seminterrato in casa.

 

 

Alla scoperta dei seminterrati: valutazioni generali sul questo tipo di ambiente

 

seminterrati

 

Ristrutturare, recuperare e arredare un seminterrato in casa non è un’attività semplice. Sfruttare al meglio uno spazio seminterrato, però, consente di ricavare un ambiente funzionale e accogliente all’interno della casa. Ad esempio, un seminterrato in casa può venire recuperato e trasformato in una zona living con l’inserimento di comodi divani, poltrone e un tavolino. In questo modo, il recupero del seminterrato consente di avere a disposizione un ottimo spazio per rilassarsi, guardare la TV o leggere un libro.

 

Similmente, per chi ha dei bambini che vivono in casa, ristrutturare e recuperare il seminterrato è un’ottima occasione per creare uno spazio dove divertirsi con giochi, libri e un tavolo per le attività più artistiche. Si può anche aggiungere una lavagna o una parete magnetica per stimolare l’approccio con l'arte e l'apprendimento creativo.

 

Ma l’idea della sala giochi è valida anche per gli adulti, dato che un seminterrato sufficientemente ampio può essere dedicato all’intrattenimento degli ospiti, magari con l’inserimento di un tavolo da biliardo, da ping-pong o da poker. Senza dimenticarsi di aggiungere un angolo bar per le bevande e gli spuntini.

 

Un’altra soluzione per recuperare e valorizzare un seminterrato in casa è rappresentata dall’organizzazione di una palestra domestica, aggiungendo attrezzature per il fitness come tapis roulant, cyclette, pesi e una zona per lo stretching. Passando dall’attività fisica al lavoro, un seminterrato in casa può trasformarsi anche in un perfetto ufficio domestico. Per chi lavori da casa, infatti, creare un home office nel seminterrato è un’ottima soluzione, che generalmente richiede soltanto una scrivania, una sedia ergonomica e degli scaffali per archiviare documenti e materiali di lavoro.

 

Inoltre, se lo spazio lo permette, si può trasformare una parte del seminterrato in una lavanderia con lavatrice, asciugatrice e un lavabo, oltre a degli scaffali per i detersivi e gli altri prodotti necessari. Un seminterrato in casa può diventare anche una perfetta camera per gli ospiti, grazie a un letto comodo, un armadio e una scrivania.

 

Infine, ristrutturare e recuperare un seminterrato può consentire anche la creazione di uno spazio di stoccaggio per gli oggetti stagionali, le attrezzature sportive e altri oggetti domestici. Con un po' di creatività e pianificazione, dunque, si può rendere il seminterrato uno spazio funzionale e accogliente per tutta la famiglia.

 

I passi da seguire per il recupero e la ristrutturazione di un seminterrato

 

seminterrati ristrutturare

 

Entrando nel merito di come ristrutturare e recuperare un seminterrato in casa, è utile chiarire che la ristrutturazione e il recupero di un seminterrato rappresentano un progetto impegnativo, ma, seguendo alcuni passaggi fondamentali, si possono ottenere degli ottimi risultati.

 

Innanzitutto, prima di iniziare il lavoro, bisogna valutare le condizioni del seminterrato, controllando eventuali segni di umidità, muffa, perdite d'acqua, crepe nelle pareti o problemi strutturali. Nel caso siano presenti queste situazioni, bisogna assicurarsi di risolvere i problemi di umidità o le infiltrazioni d'acqua prima di procedere con la ristrutturazione. In tal senso, è essenziale pianificare la disposizione dello spazio e decidere come utilizzare il seminterrato, cioè scegliere una delle soluzioni presentate qualche riga fa - zona living, sala giochi, home office, lavanderia e così via.

 

In questa fase, bisogna stabilire un budget per il progetto di ristrutturazione e recupero, prendendo in considerazione i materiali, la manodopera e tutti i costi, oltre a verificare se è necessario ottenere un permesso edilizio per la ristrutturazione del seminterrato. Prima di iniziare i lavori, poi, bisogna svuotare completamente il seminterrato e rimuovere eventuali arredi, pavimenti, rivestimenti o finiture esistenti, assicurandosi che lo spazio sia pulito e privo di detriti prima di procedere con i lavori.

 

A questo punto, se sono necessari, bisogna dedicarsi ai lavori strutturali - rinforzi alle pareti, sostituzione di travi o pilastri, impermeabilizzazione delle fondazioni, installazione di sistemi di drenaggio - e all’installazione di un adeguato isolamento termico e acustico per migliorare il comfort e l'efficienza energetica del seminterrato. Appena completato questo passaggio, si può procedere con l’installazione o l’aggiornamento degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e raffreddamento, secondo le normative locali e le esigenze dello spazio.

 

La fase successiva prevede l’aggiunta delle finiture - pavimenti, rivestimenti murali, soffitti, illuminazione - per personalizzare lo spazio e renderlo accogliente e funzionale, preferibilmente scegliendo materiali durevoli e facili da pulire, oltreché resistenti all'umidità e alla muffa. Infine, prima di utilizzare il seminterrato ristrutturato e recuperato, è consigliabile fare un’ispezione finale per assicurarsi che i lavori siano stati eseguiti correttamente e che lo spazio sia sicuro e conforme alle normative edilizie locali.

 

Come arredare al meglio un seminterrato? Idee creative e consigli pratici

 

seminterrati arredamento

 

Alla luce di quanto appena presentato in merito alla ristrutturazione e al recupero del seminterrato, è possibile scoprire come arredare al meglio questo ambiente. Arredare un seminterrato richiede una pianificazione attenta per sfruttare al meglio lo spazio e creare un ambiente funzionale e accogliente, soprattutto in base alla scelta su come si intende utilizzare questo spazio.

 

Innanzitutto, rispetto ai complementi di arredo, bisogna scegliere dei mobili proporzionati allo spazio e che rispettino lo stile e la funzionalità desiderati per ogni area. Sono preferibili dei mobili multifunzionali, che possano adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo, e versatili, per massimizzare lo spazio disponibile. Tra questi rientrano i mobili con funzioni di storage integrato, come divani con contenitore, tavoli con cassetti o scaffali a muro, per ridurre l'ingombro e mantenere l'ordine.

 

A livello di illuminazione, dato che i seminterrati tendono ad avere meno luce naturale, bisogna investire in una buona illuminazione artificiale, con luci a LED luminose e regolabili per modulare l'intensità luminosa. Ovviamente è anche utile massimizzare la luce naturale, sfruttando al massimo le finestre e le aperture disponibili, ed evitando di bloccare le finestre con mobili o tende pesanti.

 

A livello cromatico, è consigliabile scegliere colori neutri e chiari per le pareti e il soffitto, così da far sembrare lo spazio più luminoso e aperto, dato che queste tonalità possono contribuire a riflettere la luce e a far sembrare il seminterrato più spazioso, similmente a quanto accade per i corridoi stretti e lunghi (anche se non è da escludere a priori l’opzione di pitturare le pareti con colori più vivaci, magari in linea con le tendenze del momento).

 

Passando all’organizzazione del seminterrato, se lo spazio è sufficientemente ampio, può essere utile inserire dei divisori o delle separazioni per definire le diverse aree funzionali, magari utilizzando librerie aperte o pareti divisorie per creare una divisione visiva senza sacrificare lo spazio aperto.

 

Infine, affinché il seminterrato sia arredato in maniera accogliente e confortevole, è sempre bene aggiungere dei tocchi personali tramite accessori e decorazioni che riflettano il proprio stile e i propri interessi. Seguendo questi consigli, è possibile recuperare e arredare un seminterrato affinché diventi uno spazio funzionale, confortevole e ben arredato, da apprezzare e godere in diverse occasioni.

TAGS: