Lifestyle

Soprammobili per il soggiorno: una soluzione perfetta per decorare gli interni di casa

24/01/2025
Case ecologiche
Tempo di lettura: 7 min di lettura

La scelta dei soprammobili per il soggiorno è molto utile per assicurare carattere e unicità a questo ambiente, dato che la zona living è quella dove esprimere maggiormente il design e valorizzare le scelte fatte rispetto allo stile di arredamento. Tra i migliori soprammobili per il soggiorno, rientrano i vasi e le statuette in porcellana oltre ai più celebri oggetti di design: scopriamo allora quali sono e come abbellire il soggiorno grazie ai soprammobili.

I migliori soprammobili da scegliere per decorare e abbellire il soggiorno

soprammobili

Come scriviamo spesso, il soggiorno è il cuore della casa, dunque ogni scelta di arredamento in questo ambiente è da prendere con la massima cura. Questo vale anche per la scelta dei soprammobili, dato che i giusti soprammobili possono renderlo uno spazio più accogliente, elegante e ricco di personalità.

In generale, esistono varie idee e categorie di soprammobili tra cui scegliere, a partire dai vasi decorativi. Questi soprammobili sono disponibili in vari materiali - ceramica, vetro, metallo o porcellana - e rappresentano un'opzione versatile e raffinata, dato che possono essere sia riempiti con fiori freschi, secchi o rami decorativi, per aggiungere un tocco naturale e vivace, sia scelti di diverse dimensioni e forme, per creare un angolo visivamente interessante.

Tra i soprammobili per arredare il soggiorno rientrano poi i libri e le riviste di design, preferibilmente con copertine artistiche, da utilizzare come oggetti decorativi e funzionali su un tavolino, una mensola o una libreria, magari impilati con una candela o una piccola scultura in cima.

Un’altra tipologia di soprammobili per il soggiorno è rappresentata dalle candele profumatee dai portacandele decorativi, perfetti per creare un’atmosfera calda e accogliente, dato che possono essere utilizzati sia per illuminare l’ambiente in modo soft sia come decorazioni eleganti.

Come vedremo tra poco, anchegli oggetti in ceramica o in porcellana - bianca, colorata o smaltata - possono aggiungere carattere e raffinatezza al soggiorno, così come gli orologi da tavolo o da parete, disponibili in modelli vintage, moderni o dal design geometrico.

Anche le sculture e gli oggetti artistici sono soprammobili ideali per aggiungere un tocco di creatività in case arredate in vari stili, specialmente quello bohémien. Un altro soprammobile vivace e utile per purificare l’aria in casa è rappresentato dalle piante in vaso, come i bonsai o il pothos, che portano un tocco di natura e freschezza nel soggiorno, rendendo l’ambiente più accogliente.

Quadri e cornici con fotografie personali o stampe artistiche sono poi soprammobili ideali da mettere su mensole o mobili bassi, per un tocco intimo e personale, mentre cestini e contenitori decorativi sono ideali per trasmettere un senso di ordine.

In generale, i soprammobili del soggiorno devono armonizzarsi con il resto dell’arredamento, evitando eccessi e senza riempire troppo le superfici, preferibilmente usando un mix di altezze e materiali per evitare la monotonia.

Decorazioni in porcellana per il soggiorno: gli stili di arredamento più adatti

oggetti porcellana

Tra i soprammobili e le decorazioni per il soggiorno, una categoria molto elegante di oggetti con cui abbellire la casa è quella degli articoli in porcellana. Questi accessori esistono in varie tipologie che si adattano a diversi stili di arredamento, sia classici che moderni.

Una prima opzione di decorazione in porcellana è rappresentata dagli oggetti più classici: vasi e piatti. Questo tipo di decorazioni in porcellana è ideale per gli stili di arredamento classico, vintage o shabby chic, grazie ai suoi decori raffinati e ai dettagli floreali, spesso ispirati ai disegni storici orientali oppure europei. Solitamente questi articoli sono dipinti in toni pastello, in genere bianchi o blu, con motivi dettagliati.

Le statuine in porcellana sono poi più adatte a contesti stilistici barocchi, ma anche classici o vintage. In particolare, se si tratta di figure dettagliate che rappresentano scene romantiche o animali, sono perfette per ambienti in stile classico e ricchi di dettagli.

La porcellana per una casa arredata in stile moderno è invece più geometrica e ideale per gli stili minimalisti, come il design scandinavo, dato che presenta linee pulite, forme essenziali e colori sobri, come il nero, il bianco o tonalità neutre.

In una casa arredata in stile bohémien oppure in stile kitsch, si può poi optare per accessori in porcellana smaltata colorata. I colori più vivaci, anche combinati contexture e fantasie complesse, sono perfetti per ambienti che prediligono il colore e la creatività, oltreché per arricchire una libreria o una vetrina.

La porcellana rustica, ovvero la terracotta smaltata, si presta invece alle case arredate in stile rustico, in stile country o anche mediterraneo. Colori caldi con forme semplici e naturali, spesso caratterizzano questi vasi, stoviglie e centrotavola, soprattutto in cucina.

Infine, esiste anche l’opzione della porcellana artigianale o di design, che, come gli oggetti che presenteremo tra poco, si presta a vari stili di arredamento, inclusi quello industriale e quello moderno. Si tratta di pezzi unici oppure in edizione limitata, fatti a mano o personalizzati da designer famosi, rappresentando una scelta sofisticata e distintiva.

Alla scoperta degli oggetti di design ideali per aumentare l’eleganza del soggiorno

oggetti design

Come anticipato qualche riga fa, oltre alle decorazioni in porcellana, anche arredare la casa con oggetti di design è una scelta molto comune come soluzione per rendere gli ambienti più eleganti nelle case contemporanee. Trovare oggetti di design adatti al contesto stilistico della propria abitazione, però, dipende innanzitutto dallo stile di arredamento della casa, ma anche dai gusti personali e dalle esigenze specifiche di ogni persona.

La bellezza degli oggetti di design è infatti da ricercare a livello soggettivo, legato al proprio senso estetico e allo stile di ogni singola casa. Ecco perché esplorare varie opzioni e combinare stili diversi può portare a un ambiente unico e accattivante.

In generale, però, si possono identificare alcuni oggetti di design che sono universalmente riconosciuti come decorazioni di classe, per il loro stile unico e il grande impatto estetico. Un vero e proprio classico tra questi oggetti di design per la casa è la Sedia Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe, icona del design moderno, grazie alla sua struttura in acciaio cromato e al rivestimento in pelle.

Nella stessa categoria rientra lo Sgabello Tam Tam di Henry Massonnet, un arredo dal design giocoso e leggero, facilmente trasportabile e utilizzabile sia come sgabello che come tavolino. Tra gli altri oggetti di design per la casa più apprezzati al mondo, non si possono non menzionare poi la Poltrona Eames Lounge, creata da Charles e Ray Eames e il Tappeto Eames Dot Pattern - sempre di Charles e Ray Eames -, che presenta il design geometrico tipico degli Eames.

C'è poi la Lampada da Terra Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, un oggetto di design illuminotecnico, così come la Lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, amata per la sua flessibilità e la funzionalità, dunque ideale per lo studio o l'area lavoro.

Tra i migliori oggetti di design per la casa sono da segnalare anche gli specchi Sunburst, con i loro raggi decorativi che si irradiano dal centro, e i vasi di Alvar Aalto, noti per la loro forma organica e sinuosa.