
Quali ringhiere in legno scegliere per valorizzare l’outdoor della tua casa? Ecco quali sono le caratteristiche, i prezzi, ma soprattutto i vantaggi di questa tipologia di prodotto.

Perché non pensare a dellebelle ringhiere in legno per esterni nella tua casa in montagna, dove la natura e i grandi spazi fanno da padroni?
Le ringhiere in legno per esterni non sono solo un complemento d’arredo per i tuoi spazi all’aperto che, come delle bellissime cornici da fiaba, decorano perfettamente i panorami bucolici della tua bellissima casa rustica, ma sono anche importanti per la loro funzione protettiva, poiché la loro struttura rifinisce le terrazze, i balconi, le scale, i recinti e i ballatoi, consentendo l’appoggio, così come la salita e discesa dalle scale.
Quale legno scegliere per realizzare le ringhiere in legno per esterni?
Tra tutti è da preferire sempre, per le sue caratteristiche, il legno massello, poiché la sua consistenza e robustezza lo rendono la scelta più adatta per realizzare le ringhiere in legno per esterni. Il legno massello è la porzione ricavata dal durame,la parte più densa, interna, scura e resistente del tronco dell'albero.
Tieni conto del fatto che la durezza del legno ti garantisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e agli urti. Certo, non sarà facile lavorare e decorare un legno così resistente, ma ne varrà davvero la pena.
Puoi orizzontarti tra queste tre tipologie di legno:
Quali sono i vantaggi nell’avere delle ringhiere in legno per esterni? Sicuramente questi:
Ringhiere in legno per esterni, quali sono i prezzi?
I prezzi delle ringhiere in legno dipendono principalmente da:
Chiaramente il prezzo di una ringhiera in legno per esterni varia molto è realizzata su misura da un falegname piuttosto che essere un semplice prodotto modulare di grande distribuzione sul mercato.
Ringhiere in legno per esterni, quali sono, quindi, i prezzi?
Il costo di una ringhiera in legno per esterni varia, in media, da un minimo di 70 euro al mq, se si tiene in considerazione un prodotto di serie, a un massimo di 300 euro al mq, nel caso in cui si tratti di un prodotto realizzato artigianalmente da un falegname.

I legni più resistenti e duri sono chiaramente quelli più costosi: l'acero, la quercia, il tiglio, il noce, e il larice. Se vuoi spendere di meno devi rimanere su un legno medio morbido come l'abete, il pino e il pioppo.