Più case vendute a Milano, Bologna e Firenze nel secondo semestre 2018

Sono state vendute più case nelle città di Milano, Bologna e Firenze nel secondo semestre 2018, grazie anche al fatto che i tempi di vendita qui sono più brevi.

 

Tante case vendute a Milano Bologna e Firenze

 

Più case vendute a Milano, Bologna e Firenze nel secondo semestre 2018

Si sono vendute più case a Milano, Bologna e Firenze nel secondo semestre 2018, come mai? Vendere casa non è un’operazione così semplice, e, a volte, può anche richiedere più tempo del previsto. Ci sono davvero tantissime variabili in gioco.

 

Una di queste può essere, ad esempio, il periodo in cui si sceglie di mettere in vendita la casa, che può essere più o meno favorevole. Secondo una nostra recente indagine fatta, attraverso le nostre agenzie, nelle città di Milano, Napoli e Lecce, sembra che il periodo migliore per vendere casa sia principalmente quello che va da maggio e giugno.

 

Se poi il tuo appartamento non è proprio nuovo, per favorire la sua vendita puoi anche pensare di ristrutturarla, approfittando delle agevolazioni fiscali, soprattutto di quelle riguardanti gli interventi di risparmio energetico (Ecobonus 2019).

 

Case vendute tanto a Bologna Firenze e Milano

 

Inoltre, la riqualificazione della tua casa non solo la rende più sostenibile, per te e per il pianeta, ma ti permette anche di fa salire il suo valore sul mercato.

 

Chi compra casa oggi deve fare diverse valutazioni, prima di tutto una serie di controlli sull’immobile stesso, per verificare che tutta la sua documentazione sia in regola.

 

Mercato immobiliare vivace a Bologna Firenze e Milano nel 2018

 

Il mercato immobiliare residenziale italiano, in crescita anche nel 2018, respira un clima positivo. Secondo i dati Agenzia delle Entrate, elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Gabetti, nel 2018 si sono realizzate 578.647 transazioni residenziali, +6,5% rispetto al 2017 che si era chiuso con 542.480 transazioni.

 

Vediamo, più nel dettaglio, qual è lo scenario nelle città di Bologna, Firenze e Milano, quello che ha favorito le compravendite.

 

A Bologna vendute più case rispetto a Firenze e a Milano

Case vendute a Bologna nel 2018

 

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, si sono realizzate 5.901 transazioni residenziali nel 2018, +10,5% rispetto al 2017. Anche le quotazioni, secondo i dati Gabetti, sono cresciute, nel 2018, del +0,5%, nel dettaglio +0,2% nel primo semestre e +0,3% nel secondo semestre dell’anno.

 

Importanti le tempistiche medie di vendita, che sono state più brevi, passando da una media, nel 2016, di circa 4-5 mesi, a poco più di tre mesi nel 2018, con sconti, in sede di chiusura delle trattative, mediamente intorno al 9-10%.

 

«Cresce a Bologna la domanda di acquisto della prima casa e della sostituzione, - afferma Simone Pinelli, titolare dell’agenzia Gabetti Bologna Massarenti e Gabetti Bologna Andrea Costa - a fronte di un’offerta consistente, ma che sta diminuendo soprattutto per gli immobili con un buon rapporto qualità/prezzo. Gli immobili più richiesti: i bilocali per chi acquista a fini di investimento con la successiva messa a reddito o da destinare a forme di ospitalità alternative per il mercato turistico. Per quanto attiene le quotazioni, per un bilocale in centro storico si va dai 140 ai 180 mila euro, mentre nei quartieri meno centrali dai 110-140 mila euro. Dal punto di vista della tipologia e delle caratteristiche vengono ricercati gli appartamenti ai piani alti, dotati di box e ricercatissimi -anche se rare- i terrazzi».

 

Guarda le nostre case in vendita a Bologna.

 

Quante case si sono vendute a Firenze?

Più case vendute a Firenze

 

Anche a Firenze il mercato residenziale ha dato segnali positivi. Nel 2018, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, si sono realizzate 5.366 transazioni residenziali nel capoluogo, +3,9% rispetto al 2017.

 

Secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, i tempi medi di vendita sono stati intorno ai cinque mesi e mezzo, rimanendo più lunghi solo nei casi in cui i prezzi non sono stati riallineati e per le soluzioni di scarso appeal a livello di contesto, affacci, piano e caratteristiche intrinseche.

 

Gli sconti in sede di chiusura delle trattative, nel 2018, sono stati su una media del 12-13%. Le quotazioni, invece, crescono del +0,4% nel secondo semestre.

 

«Nel 2018, il mercato immobiliare di Firenze si è caratterizzato per un andamento sostanzialmente positivo, - afferma Paolo Di Martino, titolare dell’agenzia Gabetti di Firenze Centro - soprattutto grazie alla componente di investimento. Dal punto di vista degli immobili più richiesti gli investitori sono interessati a soluzioni da ristrutturare o tagli grandi da frazionare (a partire dai 250 mq). Le giovani coppie sono alla ricerca del bilocale, mentre nel caso di famiglie si propende per il trilocale. Tra i quartieri più ricercati, il centro storico soprattutto per l’investimento mentre il mercato delle famiglie si orienta su Sesto Fiorentino, Campo di Marte e Coverciano. Dal punto di vista della tipologia e delle caratteristiche vengono ricercati gli appartamenti dotati di ascensore, spazio esterno vivibile e posto o box auto».

 

Guarda le nostre case in vendita a Firenze.

 

Quante case si sono vendute a Milano?

Case vendute a Milano nel 2018

 

Buone le performance, nel 2018, per il mercato residenziale di Milano, in termini di volumi transati.  Dato che emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi Gabetti.

 

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nel periodo si sono registrate 24.521 transazioni residenziali, +3,4%, rispetto al 2017.

 

Un mercato davvero dinamico, dove le quotazioni, secondo i dati Gabetti, solo salite del +1,5% nel 2018: nel dettaglio +1% nei primi sei mesi dell’anno e +0,5% nel secondo semestre dell’anno.

 

Positive anche le tempistiche medie di vendita. Secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, i tempi medi sono diminuiti  rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ai 4 mesi. Gli sconti, in sede di chiusura delle trattative, sono stati intorno al 9-10%.

 

«Nel 2018, il settanta per cento degli acquirenti ha ricercato immobili di metrature importanti tra i 150 e i 180 metri quadri in buono stato, - afferma Marco Magliocca, titolare dell’agenzia Gabetti Milano Fiera - Sempione - mentre per investimento sono stati ricercati tagli più piccoli. Dal punto di vista del budget medio di spesa, per un quadrilocale ci si orienta su un range che va da 700mila fino a un massimo di un milione di euro. Tra le zone più richieste corso Sempione e le vie intorno ad Arco della Pace oltre che a Citylife. Dal punto di vista delle caratteristiche degli immobili vengono principalmente ricercati gli appartamenti ai piani alti, con spazio esterno vivibile (anche se raramente disponibile) e box auto».

 

Guarda le nostre case in vendita a Milano.

TAGS: