Gabetti compie 70 anni e guarda a nuovi progetti

Fabrizio Prete, Presidente Gabetti: “Il cambiamento è stata la chiave per riportare il Gruppo a crescere, con risultati positivi e in forte aumento”.

Compie 70 anni il Gruppo Gabetti, e festeggia il risultato di un lungo processo di crescita e differenziazione delle linee di business che ha portato, a fine 2019, un aumento dell’Ebitda stimato dell ’80% rispetto all’anno precedente, viaggiando verso l’utile.

 

Oggi l’azionariato della Società vede al 33,14% il Gruppo Marcegaglia, al 16,23% la F.G. Invest di Alessandro Gatti, mentre la restante quota del 50,63% è flottante sul mercato.

 

“Celebriamo un compleanno molto importante – dichiara Fabrizio Prete, presidente del Gruppo Gabetti di un brand e un gruppo che hanno da sempre rappresentato la storia del mercato immobiliare: sin dalla sua nascita, Gabetti ha saputo crescere e affermarsi sul mercato, facendo innovazione, analizzando i trend e fronteggiando le congiunture.

Desidero ringraziare tutti gli investitori e azionisti che, nel tempo, hanno creduto nel Gruppo e nelle sue potenzialità e che ci hanno supportato nel complesso processo di ristrutturazione finanziaria.”

 

Nel 2012, l’Ebitda di Gruppo era negativo per 6 milioni di euro, con un fatturato pari a 32,7 milioni di euro e 350 persone impiegate; nel 2018 l’Ebitda è stato positivo per 2,4 milioni di euro, con un fatturato di circa 40 milioni di euro e un team di 313 persone. Oggi il Gruppo registra un Ebitda superiore ai 3 milioni di euro, un fatturato di oltre 50 milioni di euro e un team di 366 professionisti.

 

“La differenziazione del business e la visione a lungo termine – ricorda il Presidente – sono state le strategie adottate all’interno di Gabetti per superare i momenti di crisi che ha attraversato il mercato immobiliare negli ultimi 10 anni. Nel 2005 il 49% del fatturato consolidato del Gruppo era concentrato nell’ intermediazione, attualmente pari al 26%. Oggi il 18% del fatturato è rappresentato dalle agenzie in franchising e la restante parte deriva dai servizi immobiliari, che vanno dagli studi di fattibilità alla ristrutturazione degli edifici tramite incentivi statali, passando per le società del Gruppo che si occupano di mutui e crediti deteriorati. Gabetti è mediazione creditizia e assicurativa, NPLs, riqualificazione immobiliare, nuovi servizi per le costruzioni, short rent, consulenza nel mondo del calcio, engeneering e advisory. Il cambiamento è stato la chiave per riportare il Gruppo a crescere, il mercato va continuamente innovato, non va subìto.”

 

Nel 2019, per quanto riguarda il solo mercato dell’intermediazione immobiliare, si stima per le agenzie del Gruppo Gabetti la vendita di 18.348 immobili, pari al 3% sul totale del transato Italia. Negli ultimi 5 anni Gabetti ha transato immobili per una cifra totale di 76.294 unità. Attualmente le agenzie attive sono 1.177, contro le 1.106 del 2018.

 

Gabetti 70 anni

 

I NUOVI PROGETTI DEL GRUPPO

 

Nel 2019 il Gruppo Gabetti ha dato il via a quattro progetti fondamentali che si svilupperanno per tutto il 2020: la partnership con Enel X e con altri attori del settore, per la riqualificazione dei condomini e degli immobili privati con la cessione del credito, agevolata da Ecobonus e Sismabonus; il progetto Home Value, Short Rent e Gabetti Calcio.

 

Nel 2019 il Gruppo Gabetti ha eseguito interventi di ristrutturazione per un valore di oltre 50 milioni di euro. – dichiara Roberto Busso, amministratore delegato Gruppo Gabetti - Questo perché abbiamo cavalcato prima di tutti le opportunità derivanti dalle agevolazioni previste dalle normative statali con la cessione del credito Ecobonus e Sismabonus. Siamo partiti con la partnership con Enel X e un roadshow nazionale con lo scopo di formare tutti i nostri agenti immobiliari e mediatori del credito sulla materia. Nessuno fino a pochi anni fa avrebbe mai pensato che il futuro del real estate sarebbe passato anche per il mercato delle ristrutturazioni”.

 

Un aspetto importante di questa operazione è la possibilità di poter accedere più facilmente al credito per la quota residua dei lavori di riqualificazione.  Monety, società di mediazione creditizia del Gruppo, ha sviluppato con i maggiori istituti del credito, soluzioni e prodotti innovativi per questa specifica esigenza, un ulteriore indotto di crescita per Monety che quest’anno prevede un aumento di fatturato di circa il 68%.

 

Gabetti Home Value è invece il progetto dedicato ai cantieri e frazionamenti. Da sempre il settore cantieri è uno dei focus principali del Gruppo ma, grazie anche a una nuova e rinnovata politica di riorganizzazione e investimenti, Gabetti punta a raggiungere nel 2022 un fatturato di circa 10 milioni nel settore Nuove Costruzioni. Attualmente il gruppo gestisce 7.540 unità circa per 12 regioni italiane in 25 comuni, per un totale di valore gestito di 1,8 miliardi di euro.

 

La divisione cantieri ha realizzato negli ultimi tre anni ottime performance di risultati e di crescita: a livello di fatturato, negli ultimi tre anni si è passati da 2,1 milioni di euro nel 2016, a 3,1 milioni di euro nel 2017, fino a raggiungere i 4,4 milioni di euro nel 2018 (+ 110% in due anni). Nel 2019 dovrebbe registrarsi un aumento del 14%, nei prossimi 3 anni si prevede una crescita del circa 20% annua.

 

Gabetti Short Rent è il nuovo marchio del Gruppo Gabetti specializzato nella gestione degli affitti a breve nei segmenti corporate e immobili di lusso. L’obiettivo è quello di valorizzare i grandi patrimoni immobiliari appartenenti a fondi, banche, assicurazioni, sviluppatori ma anche singoli proprietari, che possono affidare a Gabetti Short Rent i propri immobili affinché siano affittati anche per brevi periodi.

 

“Il mercato dello Short Rent rappresenta una grandissima opportunità. Le statistiche su base nazionale confermano che nelle città dove il fenomeno dello Short Rent si è più sviluppato ha trainato in maniera decisiva tutto il comparto generando un’importante rivalutazione dello stock immobiliare esistente e favorendo in maniera decisiva l’incremento del turismo. Per i prossimi anni il segmento degli affitti brevi continuerà a presentare in Italia una crescita a due cifre molto superiore al tasso di crescita medio del comparto di riferimento. Un prodotto immobiliare di qualità collocato in Short Rent può garantire un rendimento lordo dal 5% al 7% annuo, rendimento molto superiore a quasi tutti gli strumenti d’investimento a basso rischio equiparabili oltre alla massima flessibilità in caso di dismissione. Può quindi a tutti gli effetti essere considerata una nuova tipologia d’investimento” precisa Marco Speretta, direttore generale del Gruppo Gabetti.

 

L’ultimo progetto inaugurato dal Gruppo è Gabetti Calcio, un team che garantisce a Enti Sportivi, Presidenti, Dirigenti, Allenatori, Calciatori, Agenti e Sponsor, supporto e servizi specializzati a 360 gradi, a partire dall’analisi del valore degli asset immobiliari e dalla consulenza e gestione degli investimenti e disinvestimenti immobiliari. Assicura la valutazione della locazione dello stadio e/o del centro di allenamento oppure l’eventuale studio di fattibilità o presa in gestione dello stadio di proprietà, oltre a offrire l’intermediazione sugli alloggi da destinarsi ai giocatori e a proporre il factoring sui contratti dei giocatori e/o su altri crediti, grazie all’accordo siglato con importanti istituti di credito.

 

Il 30 e 31 gennaio a Fiera Milano Rho si terrà l’evento organizzato dal Gruppo Gabetti dal titolo Home Together 2020. L’abitare sostenibile, una due giorni dedicata ai temi della sostenibilità abitativa, pensato per tutti coloro che vogliono migliorare concretamente la qualità della vita delle persone attraverso il vivere sostenibile.

 

HOME TOGETHER 2020, l’evento di Gabetti dedicato all'abitare sostenibile

 

 

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