Decorazioni autunnali, vesti di colori la tua casa

Decorazioni autunnali? Sì, tante idee per vestire la tua casa con le tonalità profonde di una delle più intense stagioni dell’anno. E non solo, perché ottobre è anche il mese di Halloween. 

 

Decorazioni autunnali

 

Decorazioni autunnali per la casa, sorridi ai colori della nostalgia

Decorazioni autunnali, ma esistono? Certo che sì! Se non lo hai mai fatto perché non cominciare quest’anno, o meglio, adesso? Sarà un’esperienza bellissima raccogliere il materiale per realizzarle, soprattutto se sei un amante della natura e hai la fortuna di vivere in un luogo dove il verde non manca.

 

Sarà ancora più divertente se, per trovare qualcosa di bello per creare le tue decorazioni autunnali, sarai costretto a fare una gita fuori porta nel week-end. Non è forse un fantastico pretesto per staccare un po’ la spina dalla noiosa routine?

 

 

Eh, sì, l’autunno è proprio arrivato, anche quest’anno. Te ne accorgi subito, non appena le giornate iniziano ad accorciarsi e comincia a fare un po’ freddo, mentre le ore calde e i giorni luminosi iniziano a essere un ricordo sempre più lontano.

 

E poi, a un certo punto, come se le lancette del suo orologio si allineassero, la natura si dichiara in tutta la sua straordinaria bellezza: le foglie di molti alberi (tranne quelle dei sempreverdi) iniziano a tingersi di vari colori: giallo, arancione, rosso, marrone. Pure il verde sembra resistere, su alcune foglie, anche se solo a tratti.

 

 

Aceri, viburni, sorbi, pruni, aceri, ma anche alberi da frutto come ciliegi, peri e meli, o erica, vasi di crisantemi e bulbi a fioritura autunnale. Alberi e piante grazie a cui puoi riempirti gli occhi di meravigliosi cromatismi. Dovresti mettere alcuni di questi alberi nel tuo giardino, se le condizioni del luogo te lo consentono, così avresti la garanzia di goderti ogni anno questo spettacolo straordinario.

 

I colori delle foglie diventano, pian piano, sempre più intensi, prima di concedere a loro il grande volo. Una caduta dolce, come i pensieri d’amore. Ed Sheeran dice queste parole nella sua canzone Autumn Leaves:" Do you ever wonder if the stars shine out for you?/Float down/Like autumn leaves" (Ti sei mai preoccupata se le stelle splendano per te?/Vola giù/come le foglie d'autunno).

 

E quando le foglie iniziano a cadere, si forma lentamente sulla strada un bellissimo e incantevole tappeto colorato. Un vero invito a raccoglierle, prima che diventino troppo secche da sgretolarsi nelle mani, che perdano i loro colori e siano consumate dalle lunghe piogge dell’autunno.

 

 

L’autunno è una stagione romantica e intima, fatta di giorni in cui ammiri e respiri, sotto un sole tiepido, i variopinti colori di paesaggi mozzafiato, e di giorni in cui in cui osservi, dalla finestra di casa, quella incredibile e incessante pioggia.

 

Momenti perfetti per raccogliere le tue idee, riflettere sul tuo tempo e concederti anche qualche piccola coccola, come una tisana calda o un buon tè. Ecco perché può essere bello portare un po’ di queste sensazioni all’interno della tua casa moderna, così vicina alla natura, ma soprattutto ai tuoi pensieri.

 

 

Abbellire le tue stanze con decorazioni autunnali sarà un modo ancora più intimo per abitarle. Hai l’occasione unica di portare nella tua casa la natura che più ami, quella che ti suscita più emozioni.

 

Ecco qualche suggerimento per donare alla tua casa quell’atmosfera unica che solo l’autunno è in grado di regalarti:

 

  • Decorazioni autunnali, idee per arredare casa
  • Decorazioni autunnali per Halloween

 

Decorazioni autunnali, idee per arredare casa

 

 

Come realizzare delle bellissime decorazioni autunnali per la tua casa? La prima cosa da fare è andare a caccia di foglie secche colorate, pigne, ghiande, bacche, rametti secchi, piccoli pezzi di legno e tutto ciò che ti può ricordare l’autunno.

 

Una volta che avrai raccolto un po’ di materiale, potrai iniziare a creare le tue decorazioni autunnali. Una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare le foglie colorate come decorazione per alcune delle pareti di casa. Basterà fare un piccolo foro in ogni foglia e riunirle con uno spago sottile o con uno filo di nylon. Se vuoi che restino ferme, puoi provare anche a incollarle su una sottile striscia di stoffa.

 

 

Un’altra idea può essere quella di usare le foglie secche colorate e, magari, anche le pigne, come segnaposto a tavola. Utilizza colori diversi e prova anche a scriverci qualcosa sopra: il nome della persona che siede lì o anche una brevissima citazione dedicata a lei. Farai un figurone.

 

 

Un’altra idea può essere quella di realizzare una ghirlanda o un centrotavola autunnali, che puoi creare con foglie secche, frutta di stagione (mele, pere, melograni), fiori, bacche, ghiande, rami secchi e pigne. Queste decorazioni autunnali potrebbero tornarti utili non solo per gli addobbi natalizi, soprattutto quelli della tavola, ma anche per una festa molto più vicina: Halloween.

 

Decorazioni autunnali per Halloween

 

Decorazioni autunnali per la festa di Halloween? I tuoi bambini non potranno che gioire alla sola idea! Ecco perché dovresti farti aiutare da loro, che ti batteranno, senza dubbio, in fantasia.

 

 

Il giorno di Halloween si festeggia in pieno autunno. Sarebbe un peccato non prendere spunto dalla stagione per celebrare entrambi. L’arancione, il rosso. il marrone, il nero e il giallo sono i colori must per creare delle belle decorazioni autunnali per Halloween.

 

 

Con zucche, anche di forme diverse, foglie secche, castagne, pannocchie di mais e candele di colore avorio e arancione, puoi creare delle bellissime decorazioni, non solo per la tavola, ma anche per la cameretta dei bambini.

 

Utilizza la frutta di stagione anche per realizzare qualcosa di originale: dopo averle dato una base bianca, dipingici sopra foglie colorate, ma anche castelli, streghe e pipistrelli, questi ultimi tutti rigorosamente in nero.

 

Decorazioni autunnali originali per vivere Halloween

 

Perché non creare questa atmosfera magica anche nel tuo outdoor? Gli alberi, le piante e la luce della luna, alla sera, renderanno tutto ancora più intrigante.

 

Il tuo giardino moderno non resterà, così, solo il luogo ideale dove fare la tua pennichella estiva, ma anche il posto perfetto per festeggiare questa giornata così ricca di mistero.

 

 

“Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo.”

 

Róbert Hász

TAGS: