5 idee creative per addobbare la tavola di Natale

La natura è sempre la benvenuta a casa, soprattutto nel periodo natalizio. Ecco 5 idee creative per addobbare la tua tavola di Natale in grande stile. 

 

Idee creative per addobbare la tavola di Natale

Photo Credit: Decorazioni natalizie by Pinterest e by  Gianna blogalong.de

 

5 idee creative per addobbare la tavola di Natale: minimalista o ricca di storie?

Decorare la tua casa in occasione del Natale ti aiuta a vivere in modo speciale e a condividere con i tuoi cari, quello che è il momento più importante dell’anno, in cui si celebra il mistero della nascita.

 

Nelle settimane che precedono l’arrivo di questa grande festa, tutte le stanze della tua casa sembrano prendere luce grazie alle bellissime decorazioni natalizie, ma non solo. È l’atmosfera che respiri a rendere tutto così magico.

 

I giorni prima sono sempre piacevoli perché hanno il dolce sapore del desiderio e dell’attesa. E poi, finalmente, arrivano la vigilia e il Natale, e insieme a essi gli ospiti, i brindisi e i regali sotto l’albero. Tutti momenti di totale convivialità, soprattutto quelli vissuti a tavola, insieme alla famiglia e agli amici, da gustare in ogni più piccolo loro istante, perché sono così belli che il tempo se li porta subito via.

 

La tavola quindi diventa il centro di questo universo magico. Tutta l’energia e l’emozione del ritrovarsi sembrano prendere posto insieme a te e ai tuoi cari. Ecco perché proprio qui si concentrano maggiormente i più grandi preparativi.

 

Vuoi dare il tuo massimo e non puoi proprio farne a meno a Natale, il giorno per eccellenza per sentirsi a casa.

 

Addobbare la tavola di Natale e stare insieme

 

Per te è un vero must decorare la tua tavola, ma quello che desideri di più è stupire chi ami. Vuoi emozionarlo e coccolarlo, per lasciargli un ricordo che racconti di te, di lui e di tutti coloro che in quel momento erano lì a festeggiare insieme a voi.

 

Ci sono un milione di idee per addobbare la tavola di Natale, ma poche per renderla elegante, a prescindere dall’anima della tua casa e dai decori che hai scelto per l’albero di Natale.

 

Perciò, qualunque sia l’arredamento della tua casa, classico, moderno, shabby chic o vintage industriale, ecco 5 idee creative per addobbare la tavola di Natale.

 

Abbiamo immaginato per te una tavola in stile green e ricca di significati, una tavola vicina alla natura e alle tradizioni che rappresentano, sempre, la tua storia, ma anche quella di tutti noi.

 

Il giorno di Natale e quindi della natività è ricco di simboli: dal vischio al ginepro, dall'agrifoglio all'arancia, dalla melagrana alla corona dell'avvento, o dalla stella di natale alla rosa di natale. Vediamone alcuni.

 

Ecco le nostre cinque idee creative e vicine alla natura per addobbare la tua tavola di Natale.

 

Addobbare la tavola di Natale con la melagrana e l’eucalipto

Addobbare la tavola di Natale con eucalipto e melograna

Photo Credit: Decorazioni natalizie di Tieghan Gerard - halfbakedharvest.com

 

Tra piatti di porcellana, bianchi come la neve, posate dorate e calici eleganti, perché non mettere a tavola una decorazione con la melagrana?

 

La melagrana è il simbolo della terra, ma anche della rinascita e della resurrezione. Gesù è stato dipinto spesso con una melagrana in mano, un frutto coltivato da millenni, e che rappresenta la rigenerazione della natura.

 

Rossa come il Natale, ritenuta da molti un vero e proprio portafortuna, la melagrana, utilizzata interamente, spaccata a metà o solo con i suoi chicchi rossi,  è un’idea perfetta e creativa per addobbare la tua tavola natalizia.

 

Bellissimo l’accostamento della melagrana con l’eucalipto, nato dalla mente di Tieghan Gerard, una scrittrice e blogger di food americana, che vive nella sua bellissima tenuta in Colorado, recuperata da una vecchia stalla per cavalli e immersa nella natura, dove passa tutto il suo tempo a sperimentare nuove ricette.

 

È stata proprio la sua provenienza da una famiglia numerosa, composta da ben nove persone, a farle amare la cucina e la bellezza della convivialità. Le sue creazioni esprimono sempre la speranza di ispirare negli altri l’amore per il cibo. Quale momento migliore del Natale.

 

Addobbare la tavola di Natale con il ginepro e i mirtilli

Addobbare la tavola di Natale con ginepro e mirtilli

Photo Credit: Decorazioni natalizie con ginepro e mirtilli – yellowblissroad.com

 

Addobbare la tua tavola di Natale con il ginepro e mirtilli, la rende coloratissima e festosa. Il ginepro un tempo era considerato magico, perché si credeva che tenesse lontano i serpenti e, oltretutto, che le sue bacche curassero le persone dal loro morso.

 

Sin dagli inizi del Novecento, in Italia centrale si usava bruciare un ramo di ginepro, come rito scaramantico, proprio durante le sere di Natale, di San Silvestro e dell’Epifania. In Toscana c’era anche l’abitudine di appendere un ramo di ginepro alla porta di casa per allontanare le streghe.

 

Tornando ancora più indietro nel tempo, secondo un’antica credenza popolare, sembra che una volta, Maria, avesse trovato rifugio proprio tra i rami di questa pianta e, sempre secondo una leggenda, era di ginepro la croce di Gesù.

 

Addobbare la tavola di Natale con l’agrifoglio e il pungitopo

Addobbare la tavola di Natale con l’agrifoglio e il pungitopo

 

Anche addobbare la tua tavola di Natale con il pungitopo e l’agrifoglio (chiamato anche pungitopo maggiore) è di buon auspicio. Sia l’agrifoglio e sia il pungitopo sembrano essere portatrici di fortuna. Forse perché la forza della spine e delle loro foglie dure allontana e previene da ogni male.

 

Le loro bacche rosse sono il simbolo della luce, ma anche una promessa di abbondanza e fecondità per il nuovo anno.

 

Anche per queste piante c’è un preciso richiamo religioso. Secondo un’antica leggenda, le loro foglie spinose rievocano in qualche modo le spine della corona di Gesù, mentre le loro bacche rosse il rosso del suo sangue.

 

Addobbare a Natale con l’agrifoglio e il pungitopo

Photo Credit: Decorazioni natalizie: tovagliolo di Natale abbellito con bacche rosse - loseweight.sosyalmanya.com

 

Il pungitopo, nella medicina popolare, viene usato nella composizione delle cinque radici (le altre sono: prezzemolo, sedano, finocchio e asparago), come rimedio diuretico.

 

L’agrifoglio, o meglio il suo fiore, viene invece usato per tenere a bada le emozioni negative, come sospetto, ira e invidia,  e per stimolare la generosità e la capacità di comprendere gli altri. Rientra nei fiori di Bach come rimedio naturale.

 

Addobbare la tavola di Natale con l'abete e il pan di zenzero

Addobbare la tavola di Natale con abete e pan di zenzero

Photo Credit: Decorazioni natalizie by Pinterest – Frida Ramstedt - trendenser.se

 

E se oltre che sulla tavola, la natura fosse anche sopra, in alto, sulla tua testa, come ad accoglierti o a proteggerti?

 

Frida Ramstedt, una blogger svedese che scrive di arredamento di interni, descrive questa bellissima tavola di Natale, non solo addobbata in modo elegante, ma anche impreziosita da una splendida corona di abete, da cui pende pan di zenzero profumato. Una plafoniera total green e total Christmas!

 

Questi biscotti  speziati, chiamati gingerbread, letteralmente pan di zenzero (anche se nell’impasto vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata), sono tradizionalmente prepararti, in occasione del Natale, nei Paesi di origine anglosassone, quindi in Nord America, in Inghilterra e in Nord Europa, nelle tipiche forme natalizie di stelle, casette, fiocchi di neve, stivali e nella classica forma a omino.

 

Sembra però che le loro origini siano diverse. Secondo gli storici, i gingerbread sono nati in Armenia e sono stati esportati in Europa dai monaci armeni nel 992 d.C., e diffusi nei secoli successivi diffusa tra i monaci della Francia, della Germania, della Svezia e della Gran Bretagna.

 

Addobba la tua tavola di Natale con il pino e le pigne

Addobbare la tavola di Natale con il pino e le pigne

Photo Credit: Decorazioni natalizie by Lindsay Hill Interior e My Deer Flowers

 

Se invece preferisci addobbare la tua tavola di Natale in modo più classico, puoi comunque essere originale.

 

Scegli elementi naturali come pino, rami secchi e, perché no, anche frutta di stagione. Per decorare la tavola puoi utilizzare le pigne, tipico ornamento natalizio, ma i protagonisti assoluti in questo caso sono i sottopiatti in abete.

 

Un’anima rustica che sa presentarsi con grande raffinatezza. La natura è sulla tua tavola, senza alcuna barriera, e festeggia con te il tuo meraviglioso Natale.

TAGS: