
Cosa sono le case prefabbricate? Immagina una casa costruita in pochi mesi e con tutti i comfort di un’abitazione moderna. Possibile? Sì. Ecco tutti i vantaggi.

Ti sarai qualche volta chiesto cosa sono le case prefabbricate. Sono abitazioni vere e proprie, comode e resistenti, poiché realizzate con materiali che garantiscono la massima sicurezza, oltre a essere certificati per essere isolanti e ignifughi.
Le case prefabbricate sono il risultato dell’assemblaggio di componenti realizzati in serie in fabbrica e di prodotti. Le case prefabbricate utilizzano:
Le case prefabbricate vengono realizzate con differenti materiali, che vanno dal legno al cemento. Esse non richiedono una frequente manutenzione. Le case prefabbricate sono abitazioni che possono darti tanti vantaggi, sia dal punto di vista costruttivo, ecologico efunzionale.
Uno dei più grandi vantaggi delle case prefabbricate è quello di poter essere comunque personalizzabili, partendo dal progetto standard, ma seguendo sempre il metodo che viene utilizzato solitamente per costruirle.

Le case prefabbricate hanno tante caratteristiche per essere definite case sostenibili, vistoil loro basso impatto ambientale sia in fase di produzione e sia di assemblaggio.
Le case prefabbricate sono state concepite per ottimizzare le risorse e favoriscono il risparmioenergetico soprattutto grazie alle tecniche di costruzione, all’uso di pareti termoisolanti e all’inserimento di impianti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici e le stufe a pellet.

Le case prefabbricate, realizzate in legno o in cemento, sono una modalità di costruzione diffusa soprattutto nei paesi dell'Europa Centrale e Settentrionale. In questi luoghi il materiale più utilizzato per costruire case prefabbricate è il legno, ideale per le sue proprietà naturali isolanti ed ecologiche, spesso abbinato a rifiniture in vetro e in acciaio, ma è anche vero che, negli ultimi anni, stanno prendendo piede anche case prefabbricate in muratura e cemento.
Quando si parla di case prefabbricate, è fondamentale valutare bene la zona in cui si desidera costruire, in modo da poter sfruttare al meglio le risorse che offre il luogo.
Questo non vuol dire che è possibile costruire dovunque. È necessario, per legge, così come avviene per la costruzione di una casa in muratura e in cemento armato, avere a disposizione un terreno edificabile e privo di vincoli territoriali o divieti di costruzione.

Una casa prefabbricata va comunque costruita su delle fondamenta realizzate in cemento armato, in un terreno sano, privo di umidità o di eccessiva friabilità.
Per la costruzione di una casa prefabbricata saranno necessari anche i permessi burocratici, gli stessi richiesti per un edificio in cemento. Sicuramente il tempo di costruzione di una casa prefabbricata, che solitamente va dai 2 ai 6 mesi, è un grande elemento che gioca a favore di chi sceglie questa tipologia di casa.
Le case prefabbricate possono essere:

Le case prefabbricate in legno sono costituite al 90% da legno e si trovano principalmente nelle zone di montagna.
La manutenzione del legno è più frequente e richiede più attenzioni rispetto ad altri materiali, per quanto il legno sia più semplice da lavorare, trasportare e installare. C’è anche da dire che è più complicato modificare gli spazi quando le stanze sono tutte realizzate in legno, ma non impossibile.
Le case prefabbricate in legno sono costruite con il legno nella struttura portante, ma prevedono anche altri materiali come, ad esempio, coibentati, rifiniture a intonaco e pannelli preassemblati.

Le case prefabbricate cemento rappresentano una soluzione molto simile quella di una casa tradizionale per due motivi. Il primo è che si utilizza lo stesso materiale, il cemento, presente sia nelle pareti interne divisorie, sia in quelle perimetrali e portanti. il secondo è perché la casa prefabbricata in cemento, una volta costruita, non si può più modificare.
Esiste anche una versione più light:case prefabbricate in cemento alleggerito. Si tratta di prefabbricati leggeri, semplici da trasportare e da muovere.
La struttura portante delle case prefabbricate in cemento alleggerito è realizzata con un cemento più leggero. Il tetto e le pareti vengono costruite prima, e non si esclude qui, per la copertura, anche la presenza del legno che, a volte, sostituisce l'alluminio.

Le case prefabbricate in muratura sono realizzate anche con componenti altamente tecnologici e costituite, come quelle in legno, da materiale resistente al fuoco e all'usura. L'assemblaggio della varie parti è sicura grazie alla presenza di giunture speciali.
Questa tipologia di case prefabbricate garantiscono un ottimo isolamento termico e una grande efficienza energetica, soprattutto se vengono anche usati pannelli solari e fotovoltaici. Quasi sempre sono dotate di termocappotti, oppure di pareti a taglio termico o ventilate, di mattoni alveolari, tetti ventilati e serramenti isolanti.

Le case prefabbricate in stile canadese sono realizzate principalmente con legno, plastica e cartongesso, ad esclusione della struttura portante che viene prodotta in legno, delle pareti esterne realizzate in sottile truciolato, a sua volta rivestito di particolari plastiche, e delle pareti interne, realizzate in cartongesso.

Di solito le case prefabbricate hanno un costo inferiore rispetto ad una costruzione tradizionale, che ti consente anche un risparmio del 15-20%, che può aumentare grazie ai varie detrazioni fiscali come l’Ecobonus.
Il preventivo per una casa prefabbricata solitamente comprende:
Il preventivo non comprende: