Come realizzare una siepe da balcone?

Come realizzare una siepe da balcone? Quali piante da siepe scegliere? Ecco qualche suggerimento per rendere il tuo outdoor non solo uno spazio più green, ma anche più riservato.

 

 

Siepi da balcone sempreverdi

 

Siepi da balcone sempreverdi

 

Stai creando un giardino sul terrazzo di casa? Un giardino pensile,  verde pensile o prato sul tetto, chiamalo come più preferisci, trasformerà il tuo outdoor in una vera e propria oasi. Quello che sicuramente non può mancare è una bella siepe sul tuo balcone.

 

Per una persona come te che non vuole mai rinunciare al colore, la scelta migliore sono le piante sempreverdi per il tuo balcone o terrazzo. Le sempreverdi di solito non perdono le foglie durante l’inverno. Per quanto riguarda le siepi da balcone sempreverdi puoi scegliere tra diverse soluzioni.

 

Parti però dal presupposto che una siepe da terrazzo deve essere coltivata in vaso,  poiché qui non è possibile avere zone di piena terra. Quindi devi puntare ad arbusti di dimensioni medie o piccole, il cui scopo è principalmente quello di rispondere a delle tue esigenze specifiche, come: ripararti dal vento e dal sole, attutire i rumori della strada, limitare la presenza di smog sul terrazzo e nella casa e, infine, favorire una maggiore privacy nella tua abitazione.

 

Qualche suggerimento? Una siepe di alloro ha un buon potere schermante, ma non è molto resistente a malattie e parassiti. Se desideri qualcosa che doni un tocco di colore al tuo balcone punta su una siepe di photinia, un sempreverde che in primavera si colora di foglie rossastre e di piccoli fiori bianchi, diventando molto decorativa. Richiede poche necessità colturali, anche se non ama l’umidità e il ristagno idrico. Questa siepe sempreverde trova il suo habitat ideale in zone temperate e quasi sempre miti come quelle del nostro Paese, ma può resistere anche nelle zone fredde.

 

Se vuoi rimanere sempre su qualcosa di tradizionale, un’altra classica siepe da balcone o terrazzo è l’oleandro, un arbusto sempreverde, tipico della macchia mediterranea, facile da mantenere soprattutto nelle zone a clima temperato. L’oleandro decora e colora il tuo outdoor grazie alle sue fioriture nei toni del rosa, lilla, rosso, rosso porpora, albicocca, giallo e bianco.

 

Siepi da terrazzo

 

Siepe artificiale da balcone

 

Se il tuo interesse è avere solo un muro verde che ti regali maggiore privacy e che non ti porti via molto tempo per la manutenzione, la soluzione migliore può essere una siepe artificiale da balcone. Cosa scegliere?

 

Il vantaggio di utilizzare una siepe artificiale da balcone è che puoi davvero scegliere quello che più preferisci:  edera, sottobosco, acero rosso, cipresso e bosso, solo per fare qualche esempio. Essendo una pianta sintetica, e quindi una siepe finta da balcone, non dovrai preoccuparti di cambiare la terra, di tagliarla, innaffiarla o di curarla per evitare l’arrivo dei parassiti. L’unico momento in cui sarà necessaria la manutenzione è nella fase di installazione.

 

Piante da siepe per balcone

 

Sono proprio le piante a dare il tocco di classe finale all’arredamento del tuo terrazzo moderno, ma cosa scegliere, oltre alle siepi sempreverdi, specie se vuoi realizzare una siepe sul tuo balcone?

 

Quali piante da siepe scegliere per il tuo balcone?

 

Le specie di arbusti da siepe che puoi utilizzare per il tuo outdoor, che possono venire coltivate anche in vaso, e che tollerano  il clima estivo e invernale di buona parte delle Regioni italiane, sono: gelsomino, viburno, agrifoglio, pitosforo, evonimo e ligustro.

 

Siepe da balcone in condominio

 

Cosa può dire il condominio della tua siepe da balcone?

 

Assolutamente nulla, visto che esso fa parte della tua proprietà. Se vuoi essere tranquillo, prova  a dare un’occhiata al regolamento condominiale, e verifica che non ci siano limitazioni di alcun genere.

TAGS: