Come fare un giardino sul terrazzo della tua casa

Come fare un giardino sul terrazzo di casa? E quali piante scegliere? È necessario richiedere delle autorizzazioni per realizzare un giardino d’inverno? Ecco tutto quello da sapere per procedere.

 

 

Come creare un giardino pensile sul terrazzo

creare un giardino pensile sul terrazzo

 

Arredare il terrazzo di casa richiede tanto impegno e fantasia se vuoi creare un ambiente davvero confortevole e simile a quello che hai realizzato negli ambienti interni.

 

Prima di mettere i mobili, potresti studiare un vero e proprio progetto per trasformare il tuo terrazzo in un vero e proprio giardino.

 

Piuttosto che decorare il tuo terrazzo moderno solo con piante e fiori da vaso, perché non realizzare un vero e proprio manto erboso, con terriccio, isolamento e manto del terreno?

 

Trasformare il tuo outdoor in uno spazio verde dove poterti rilassare, specie durante la bella stagione, è il più grande regalo che tu possa fare a te e alla tua famiglia, per vivere insieme dei momenti di grande benessere.

 

Visti i suoi effetti benefici, oltre che i suoi vantaggi estetici, perché non realizzare un bel giardino sul balcone? Se, ad esempio, vivi all’ultimo pian di un attico mansardato, potresti pensare a un giardino pensile. Come creare un giardino pensile sul terrazzo di casa?

 

Il giardino pensile, chiamato anche verde pensile o prato sul tetto, non è altro che un sistema di inverdimento multifunzionale, che non ha un diretto contatto con il suolo naturale ed è concepito proprio come copertura di una struttura architettonica.

 

Per realizzare un giardino pensile sul terrazzo di casa dovrai farti dare un mano da professionisti, tecnici specializzati che possano realizzare per te un progetto che preveda l’isolamento del solaio, con l’utilizzo di specifici sistemi di drenaggio del terreno.

 

Per creare un giardino pensile sul terrazzo di casa dovrai prima di tutto far isolare la pavimentazione esterna, per ottenere una buona impermeabilizzare, con apposite guaine di polietilene ad alta tenuta, e poi installare una guaina antiradice, sulla quale porre uno strato di argilla espansa o perlite  per favorire il drenaggio dell’acqua ed evitare ristagni.

 

L’ultimo step per creare il tuo giardino pensile sarà quello di mettere uno strato di terriccio, nel caso in cui tu voglia utilizzare il manto erboso, che avrà uno spessore minimo di 30 cm, e tenderà ad aumentare proporzionalmente alle dimensioni delle piante che intenderai usare per il tuo terrazzo.

 

Il giardino su un terrazzo piccolo

 

È possibile realizzare un giardino su un terrazzo piccolo? Sì, anche se hai a disposizione pochi metri quadrati, puoi comunque fare qualcosa di speciale. Nei piccoli spazi è quasi un obbligo sfruttare anche la più piccola nicchia. Potresti creare un’atmosfera intima da mille e una notte.

 

Arricchisci il tuo spazio verde sul terrazzo anche con dei piccoli giardini verticali, che puoi realizzare anche da solo con semplici materiali di recupero, se non ti interessano particolari soluzioni moderne e di design.

 

Quali piante scegliere per il terrazzo?

 

Quali piante scegliere per il terrazzo?

 

Sono tre le tipologie di riferimento di cui devi tenere conto per scegliere le piante per il terrazzo: sempreverdi, rampicanti e piante con fiori o senza fiori.

 

Per selezionare le piante giuste per il tuo terrazzo devi anche considerare aspetti come: condizioni climatiche (sempre che tu non decida di realizzare una veranda), l’esposizione solare e il tempo che occorre per curarle e fare una giusta manutenzione, che riguarda soprattutto la concimazione e l’irrigazione. 

 

Il tuo giardino d’inverno sul terrazzo

 

E poi, per chiudere davvero in bellezza, potresti trasformare il tuo terrazzo in una veranda, in modo da sfruttarlo molto anche durante la stagione più fredda. Prima di procedere, ti conviene sempre fare le opportune verifiche su eventuali autorizzazioni da richiedere e sulla fattibilità del progetto, soprattutto se vivi in un condominio.

 

Idee per il tuo giardino d’inverno sul terrazzo

 

Creeresti così un vero e proprio giardino d’inverno sul tuo terrazzo, un ambiente luminoso e protetto dalle intemperie dell’esterno, dove poter passare dei momenti piacevoli durante tutto l’anno, e dove poter anche coltivare ortaggi, frutta (come agrumi) o piante diverse da quelle che di solito hai in un terrazzo scoperto.

TAGS: