Come funziona il mercato immobiliare e quale casa comprare

Comprare casa resta sempre il sogno di ogni italiano, anche nei momenti più difficili. Ma come funziona il mercato immobiliare oggi e su cosa conviene di più investire? 

 

Come funziona il mercato immobiliare oggi e su quale casa investire

 

Come funziona il mercato immobiliare oggi e su quale casa investire

Tempi di “Covid”, tempi non semplici sicuramente, ma è necessario guardare avanti, e trovare il modo giusto per affrontare il futuro. E come farlo se non interpretando le nuove esigenze del mondo di oggi?

 

Per quanto riguarda il mercato immobiliare, la prima domanda che probabilmente ti poni è dove si stia dirigendo, ma soprattutto quali possono essere un domani, che in realtà è già oggi, le sue nuove tendenze.

 

Sì, la storia t'insegna da sempre che ogni crisi, insieme a un cambio di rotta, porta anche delle novità, che spesso possono trasformarti per te in opportunità, se sei pronto a coglierle.

 

Capire come funziona il mercato immobiliare oggi ti consente di fare le scelte giuste nel presente e poterne raccogliere i frutti un domani.

 

L’emergenza sanitaria da coronavirus ha stravolto per mesi le abitudini di tutti, portando a nuove riflessioni, ma soprattutto creando nuovi bisogni in chi oggi compra casa.

 

L’Ufficio Studi Gabetti e Patrigest, società di consulenza del nostro Gruppo, specializzata in Valuation & Advisory per la gestione del patrimonio immobiliare, hanno elaborato uno studio sul futuro del real estate italiano, dopo l’emergenza Covid, analizzando settore per settore quelli che saranno gli impatti e i trend futuri. Ecco quali sono le nuove esigenze nel mondo della casa.

 

Casa polifunzionale

 

Una casa a due piani, un loft o una casa con giardino? Una casa sicuramente dalle dimensioni più ampie, ma soprattutto organizzata bene.

 

Gli spazi in casa devono essere modulabili, in modo da poter gestire anche più attività, soprattutto quando si è in tanti.

 

Grazie alle detrazioni del Superbonus 110%, misura prevista dal DL Rilancio a partire da luglio 2020, puoi anche pensare di investire in una bella villetta da ristrutturare. Avrai tutto lo spazio del mondo per organizzare al meglio gli spazi, per te e per la tua famiglia.

 

Uno angolo per lo smart working

 

Lavorare da casa sta diventando sempre di più la normalità. Lo smart working è comodo, ed è ormai una tendenza che sta prendendo sempre più piede nelle aziende.

 

Una nuova abitudine anche per te, ma ti sei organizzato bene in casa? Hai trovato un angolo o una stanza dove poter lavorare senza problemi durante la giornata? Questo sembra essere ormai un aspetto di cui tenere conto quando si valuta una casa da acquistare.

 

Se sei in affitto e stai cercando, ad esempio, una casa un po’ più grande, questo può essere il momento buono per comprare casa, visto che i tassi dei mutui si sono abbassati, al tal punto da vedere anche il tasso fisso toccare i minimi storici.

 

Spazio esterno 

 

Una casa con giardino oggi sembra essere diventato un must, così come una casa con terrazzo. Si trascorre sempre più tempo nella propria abitazione. Oggi uno spazio esterno è sempre di più percepito come vitale e sfogo dell’abitazione stessa.

 

Lo spazio esterno ti permette di prendere aria e rilassarti, soprattutto durante la bella stagione. Se poi c’è anche lo spazio per una piscina in terrazzo, ma anche in giardino, perché no. Sono tante le soluzioni oggi pensate per arredare il tuo outdoor.

 

Servizi condominiali

 

Chi ha mai detto che la tua casa non possa andare oltre le sue mura domestiche? Oggi è sempre più forte la tendenza di sfruttare gli spazi comuni condominiali che per anni e decenni sono rimasti inutilizzati. Ripensarli come bene comune di cui usufruire, anche tutti i giorni, e renderli confortevoli, sta ormai diventando un’esigenza di tutti.

 

Servizi condominiali come box locker, palestra e sale polifunzionali possono essere una buona soluzione per svolgere anche altre attività, ma a km zero. Bisogna solo valutare insieme quali sono le priorità del condominio e fissare una data per iniziare i lavori di riqualificazione e quindi di efficientamento energetico degli spazi comuni, che nella maggioranza dei casi sono necessari per rendere gli ambienti più confortevoli e sicuri.

 

La seconda casa diventa sempre più importante

La seconda casa diventa sempre più importante

 

La seconda casa è sempre più utilizzata. Quando sono state allentate le restrizioni del lockdown, le seconde case sono state la prima meta degli italiani.

 

La seconda casa non rappresenta solo la casa delle vacanze, ma soprattutto un luogo che ti garantisce: zero rischio di contagio, privacy assoluta e soprattutto piena libertà di organizzarti in casa, anche con lo smart working, senza rinunciare a del sano relax.

 

Comprare anche una seconda casa, magari una casa al mare, può essere anche un buon investimento per il futuro. Devi solo scegliere dove acquistarla. In Italia hai davvero l’imbarazzo della scelta.

TAGS: