
Se sei ancora indeciso su come arredare la tua mansarda, ecco qualche suggerimento sfizioso per creare la giusta atmosfera in una casa dall’anima già romantica.
Sei riuscito finalmente a comprare una bella mansarda, quella che da sempre sognavi. Hai sempre desiderato vivere in un posto così, reso unico dalle sue particolari altezze e dalle sue nicchie, tipiche delle case con il tetto spiovente.

Le mansarde, luoghi di grande ispirazione per scrittori e artisti di ogni genere, come i loft, rappresentano ancora oggi un sogno per molti, soprattutto per chi, come te, ha uno spirito romantico.
È vero anche che non è così semplice arredare una mansarda, ma, con le giuste idee e accortezze, non sarà difficile renderla accogliente e creare quell’atmosfera suggestiva, caratteristica di queste case e che ti ha sempre affascinato.
Ecco qualche buon suggerimento per arredare la tua mansarda. Qui ogni scelta deve essere fatta con cura, a partire dall’illuminazione fino ad arrivare ai mobili.

La presenza di abbaini elucernari regala alla mansarda tanta luce. Se poi hai anche la fortuna di avere all’ultimo piano anche un piccolo terrazzo, tipica caratteristica dell’attico, la tua mansarda sarà ancora più luminosa.
Una buona luce ti permette di osare anche con materiali parzialmente o totalmente scuri, rivestendo i pavimenti o anche le sue pareti, se ami la boiserie, con legno naturale o anche gres porcellanato, ma con effetto legno.
Il calore del parquet, che sia in legno massiccio, prefinito o grezzo, fa la differenza e crea nella tua mansarda un ambiente ancora più intimo e accogliente.
Se la tua mansarda ha le travi a vista sarà ancora più divertente giocare con il legno. Se le travi sono scure è meglio puntare su un parquet più chiaro.
Se invece non ha le travi, ma ti piacerebbe averle, puoi pensare di applicare al soffitto delle travi a vista decorative in poliuretano, che sono comunque di grande impatto estetico. Una scelta di stile adottata soprattutto nelle mansarde moderne.

Quando cala il sole e arriva la sera, non puoi più beneficiare della luce naturale. Come illuminare la tua casa? Che tipo di lampadari si possono adattare alla tua mansarda?
Studia bene tutti gli ambienti per valorizzarli in modo ottimale. Per l’illuminazione della tua mansarda puoi pensare a queste soluzioni:
Per l’illuminazione della tua mansarda, soprattutto se moderna, puoi pensare anche di farti realizzare anche un vero e proprio progetto. La luce, per quanto sia artificiale, se è posizionata bene in un ambiente, valorizza la tua casa, rendendola unica.

Arredare una mansarda non è semplice, viste le dimensioni ridotte dai tetti spioventi, ma se ti piacciono le sfide e uscire fuori dagli schemi può essere anche divertente.
Sì, perché, nella mansarda, gli spazi dialogano tra di loro in modo differente e non c’è nulla che si possa dare per scontato. L’altezza delle stanze varia in base all’inclinazione delle falde ed è proprio da qui che devi partire, cercando mobili che si possano adattare o facendoti realizzare mobili su misura.
Tieni sempre presente quanto sia importante la luce naturale proveniente dall’esterno. Fai in modo di posizionare i mobili in modo da non ostacolarla o limitarla.

Cerca di sfruttare le altezze ridotte della mansarda in modo creativo, inserendo mobili e complementi di arredo anche nelle nicchie, in modo da creare anche angoli unici e originali nella tua casa.
Per la tua mansarda punta su questo tipo di arredamento: