Come abbinare il pavimento grigio in casa

Come abbinare il pavimento grigio in casa? Perché utilizzarlo di più in alcune stanze piuttosto che in altre? Ecco qualche consiglio per creare la giusta armonia nell’ambiente con questa nuance.

 

 

Pavimento grigio: quali sono gli abbinamenti perfetti?

Pavimento grigio: quali sono gli abbinamenti perfetti?

 

Se stai ancora decidendo quale pavimento moderno scegliere per la tua casa, potresti perderti nell’infinita varietà di materiali, stili e fantasie, ma di una cosa almeno dovresti essere sicuro: il colore. Quello sì che può essere un buon punto di partenza.

 

Il pavimento grigio può darti l’opportunità di spaziare anche con l’arredamento, qualunque sia lo stile che hai adottato nella tua casa: da quello classico a quello più moderno, da quello shabby chic a quello industriale, da quello scandinavo a quello contemporaneo.

 

Quindi, come abbinare il pavimento grigio nella tua abitazione? La prima cosa da fare è sapere quale tonalità di grigio utilizzare per il pavimento.

 

Il grigio è un colore elegante e, in quanto una tonalità neutra, ti consente di giocare non solo con gli altri colori, ma anche con le sue svariate sfumature. Per scegliere la sfumatura giusta per il tuo pavimento grigio tieni conto prima di tutto delle dimensioni delle stanze e dell’esposizione e della luminosità degli ambienti.

 

Un pavimento grigio chiaro può conquistarti per le sue tonalità che si avvicinano all’argento, all’avio o alla seta. Per andare sul sicuro puoi puntare al classico grigio perla, che è più luminoso di un grigio opaco ed è in grado di dare all’ambiente maggiore personalità.  

 

Un pavimento grigio perla è la scelta perfetta per un appartamento di piccola metratura e in cui arriva poca luce naturale. Non c’è una strategia migliore per esaltare la luminosità naturale dell’ambiente.

 

Un pavimento grigio scuro, che puoi scegliere nelle tonalità ferro, polvere, cemento, canna di fucile o antracite, può dare maggiore profondità agli ambienti di casa.

 

Un pavimento grigio antracite o in altre tonalità di grigio scuro, ma meno intense, al contrario del grigio perla può essere una buona idea per una casa di media o grandi dimensioni con ampie finestre rivolte verso sud, poiché ti consente non  solo di definire meglio gli spazi della casa, ma anche di riequilibrare la loro eccessiva luminosità.

 

Pavimento grigio: quale colore per le pareti?

 

Nel momento in cui hai scelto la sfumatura giusta per il tuo pavimento grigio, devi pensare a quale colore utilizzare per le pareti.

 

Per il tuo pavimento grigio chiaro prediligi colori a tinta unita per le pareti, nelle tonalità del bianco, panna o beige. Il beige in particolare, è un colore rassicurante e che evoca i misteri dell’universo. Sarà piacevole per i tuoi occhi vederlo mescolarsi con il grigio chiaro.

 

Colori chiari sia per le pareti, e sia per gli arredamenti, sono la scelta ideale soprattutto se vivi in un appartamento piccolo e poco luminoso.

 

I colori chiari alle pareti e  pavimento grigio sono la base perfetta per un arredamento minimal. Quale modo migliore per esaltare l’essenzialità?

 

Un arredamento minimal può anche accogliere tonalità vivaci come giallo, il viola o il rosso, magari utilizzandoli solo per una parete e per qualche complemento d’arredo. L’importante è che gli ambienti della tua casa siano ben esposti alla luce naturale.

 

Per il tuo pavimento grigio puoi pensare di applicare sulle pareti anche il giallo paglierino, tutte le gradazioni del blu (dal blu scisto scuro all’azzurro e al turchese), alcune varianti del verde (come lime, menta, sale marino e salvia) e il rosa antico.

 

Il verde salvia è un colore neutro così delicato e sobrio da essere quello che si sposa meglio con un pavimento grigio, specie se chiaro.

 

Un’altra idea, una scelta sicuramente raffinata, può essere quella di puntare su un “tone su tone”: utilizzare, quindi, il grigio sia per il pavimento e sia per le pareti, ma giocando sulle sue diverse gradazioni.

 

Scegli le tonalità del grigio, per quanto riguarda pavimento e pareti, tenendo conto sempre delle dimensioni e della luminosità degli ambienti.  Un bel grigio tortora per le pareti resta sempre una tinta vincente, vista la sua estrema eleganza e versatilità.

 

Pavimento grigio in cucina, soggiorno e bagno

 

Il pavimento grigio in cucina può essere una buona idea soprattutto se vuoi giocare sulle pareti con qualche rivestimento particolare, come possono essere le cementine, le maioliche o qualche mattonella in graniglia, scegliendo i pattern più fantasiosi e/o colori particolarmente accesi. In cucina occorre energia e vitalità per stare ai fornelli, se desideri davvero che cucinare sia sempre una festa.

 

Nel tuo soggiorno moderno di design, il pavimento grigio può essere la scelta ideale per dare maggiore risalto alle diverse zone dove svolgi le tue attività, soprattutto attraverso l’utilizzo dei mobili e dei complementi d’arredo, per cui puoi puntare a dei colori vivaci. Quale modo migliore per mettere visivamente un accento su ciò che ti piace?

 

Un pavimento grigio può fare una grande scena anche nel tuo bagno moderno. Anche qui non hai che da sbizzarrirti tra rivestimenti e materiali. Non dimenticarti mai che il bagno è la culla del tuo relax.

 

Il grigio si sposa anche bene con le tonalità pastello e con elementi materici, che puoi anche solo evocare grazie alla versatilità del grès porcellanato. Lo stesso pavimento può essere in grès porcellanato ed evocare la pietra, il marmo o il legno.

 

Oppure prova a immaginare un pavimento grigio in un bagno in resina. Quanto può essere grande l’impatto visivo scegliendo una bella gradazione del grigio chiaro?

 

Pavimento grigio: pro e contro

 

Pavimento grigio, quali sono i pro e i contro?

 

Ecco i vantaggi più rilevanti:

 

  • si adatta a tutti gli stili, sia architettonici e sia di arredo;
  • è un colore che non stanca mai essendo neutro;
  • è un colore che non solo può accoglie se stesso (tono su tono), giocando sulle diverse gradazioni, ma anche moltissimi altri colori: da quelli più chiari e delicati a quelli più scuri e decisi, e da quelli pastello a quelli estremamente vivaci;
  • è un colore che ama anche i contrasti forti, ma soprattutto le sfide. Con il grigio puoi veramente provare di tutto;
  • è un colore versatile poiché così com’è in grado di esaltare materiali, forme e colori, riesce anche a bilanciare pareti troppo cariche di colore;
  • è un colore che si mantiene “giovane” nel tempo: un pavimento grigio si difende bene dall’usura e dalle macchie;
  • è una scelta pratica che ti permette anche di creare un ambiente elegante, dove il tocco di classe è evidente.

 

Pavimento grigio: pro e contro

 

Quali sono i contro di un pavimento grigio?

 

Forse uno ce ne potrebbe essere: può rendere un ambiente freddo e asettico, ma questo accade solo se non dosi bene le gradazioni dei colori e, soprattutto, non scegli i giusti abbinamenti con essi. Questo vuol dire che non ci sono svantaggi nello scegliere un pavimento grigio in casa.

 

TAGS: