Alberi di Natale originali, tante idee strepitose

Alberi di Natale originali, per metterci dentro un po’ di te, senza rinunciare alle tradizioni. Il Natale è fatto proprio di questo: tante piccole e dolci sorprese, soprattutto per chi ami. 

 

Alberi di Natale originali, tante idee

 

Alberi di natale originali, tante idee carine per arredare casa

Quando arrivano le feste, soprattutto quelle natalizie, gli spazi della casa diventano linfa vitale per la tua fantasia. Basta un po’ di creatività per trasformare in un luogo speciale ogni stanza della tua abitazione, anche la nicchia più piccola.

 

La magia del Natale si respira in casa grazie agli addobbi natalizi che creano un’atmosfera davvero speciale, ma è l’albero di Natale, insieme al presepe, a catturare tutta la tua attenzione.

 

L’albero di Natale in casa non può proprio mancare. Che sia un abete coltivato, un sempreverde o un albero di materiale plastico poco cambia, se lo decori con palline, luci, piccoli oggetti colorati, dolciumi, festoni, piccoli regali impacchettati e chi più ne ha più ne metta.

 

E se quest’anno hai voglia di dare un tocco di personalità alle tue decorazioni casalinghe, oltre a puntare a particolari addobbi natalizi, giocando magari su colori, materiali e sui loro significati, perché non pensare a un albero di Natale davvero originale?

 

Non c’è aria di festa in casa, se non con la presenza di un albero di Natale, vero? E se non sei così convinto, prova a chiederlo ai tuoi bambini. Un albero di Natale originale? E perché non provarci? Quello che conta, se ci pensi bene, non sono tanto le sue dimensioni e i suoi ornamenti, ma quello che l’albero di Natale rappresenta.

 

L’albero di Natale affonda le sue origini in antichissime usanze, tipiche di varie culture, come quella, tanto per fare un esempio, di adorare o di avere alberi sacri in casa (o fuori, ma nelle sue vicinanze) le cui luci utilizzate per illuminarli, rappresentavano, secondo queste vecchie credenze,  le anime. L’albero di Natale risale, in particolare, a un’usanza di origine nordica, diffusa soprattutto tra i Celti, che avevano l'abitudine di decorare alcuni alberi sempreverdi durante le celebrazioni relative al solstizio d'inverno.

 

L'abete, l’albero per eccellenza di decoro per il Natale, per il Cristianesimo diventò il simbolo di Cristo e della sua immortalità. Andando ancora più indietro nel tempo, questo albero fu associato, dagli antichi egizi, alla nascita del dio di Biblo, mentre dai Greci fu consacrato ad Artemide, dea della foresta e protettrice delle nascite, e considerato, inoltre, il simbolo della rinascita rappresentata dal nuovo anno.

 

C’è molto di sacro nell’immagine dell’albero, presente in diverse religioni e simbolo dell'axis mundi, “asse del mondo e dell’universo”, un’asse che collega il Cielo supremo, sede della Divinità (cioè la stella polare), e la Terra.

 

Se pensi al suo bellissimo significato, perché allora non immaginare nella tua casa tanti alberi di Natale originali, in occasione di questo periodo così speciale dell’anno?

 

Osa con la bellezza e regala gioia ai tuoi cari, soprattutto ai più piccini della tua tribù. Uno, due o anche cento alberi di Natale originali, piccoli o piccolissimi, da mettere dovunque, anche nei posti più impensabili della tua casa. Ecco qualche idea davvero strepitosa, tutta per te:

 

  • Alberi di natale originali, idee fai da te
  • Alberi di natale originali, idee per decorare casa

 

Alberi di natale originali, idee fai da te

 

Le scale portano in Paradiso? Chi lo sa, ma se le addobbi per trasformarle in un bellissimo albero di Natale originale, è probabile che ti conducano in un Paradiso che solo tu conosci. Decorale con i pendenti che più preferisci. Un’idea potrebbe essere quella di usare dei fiocchi colorati di tessuto oppure delle palle sferiche o a forma di campanella, realizzate in vetro soffiato e magari spruzzate d'argento, d’oro oppure di rosso e bianco.

 

Un albero di Natale originale può essere rappresentato anche da un semplice triangolo, una delle prime forme geometriche usate come ornamento dei popoli antichi, natura di tutte le cose per l'Antico Oriente e simbolo della Santissima Trinità per i cristiani.

 

Scegli il legno, il materiale che meglio può richiamare la sua presenza e la sua forza primordiale. Poi prova a decorarlo con delle illuminazioni accompagnate magari anche da fotografie in formato Polaroid, tenute ferme da mollette a forma di stellina o di alberello.

 

Un’altra idea carina e divertente può essere quella di realizzare il tuo albero di Natale originale solo nel suo perimetro o nei suoi tratti essenziali.

 

Immaginalo come uno schizzo d’autore su un foglio bianco, una striscia magica che prende forma sul muro della tua casa e che si ferma sopra come per incanto. Una volta trovata la sua dimensione, decoralo come più ti piace.

 

Alberi di natale originali, idee per decorare casa

 

E poi, alla fine, oppure all’inizio, se preferisci aprire così le danze di questa giornata dedicata agli addobbi natalizi, concentrati sulla casa. Alberi di Natale medi, piccoli o addirittura microscopici, realizzati in tutti i materiali possibili: legno, plastica, carta, tessuto e, perché no, anche in marzapane e Pan di zenzero se finiscono sulla tavola.

 

Biscotti di marzapane e Pan di zenzero a forma di alberello saranno belli anche da guardare, soprattutto alla vigilia di Natale. Saranno ben accolti nella tua tavola addobbata con decorazioni bellissime, come la melagrana e l’eucalipto, il ginepro e i mirtilli, l’agrifoglio e il pungitopo, il pino e le pigne, o l'abete e il pan di zenzero.

 

Alberi di natale originali, idee di luce per decorare casa

 

Potresti pensare ad alberi di Natale originali anche come eleganti segnaposti natalizi oppure come segnali luminosi, se illuminati internamente, da poggiare negli angoli della casa in cui desideri avere più luce. Almeno a Natale, perché non concedertelo?

 

“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno”.

 

Stephen Littleword

TAGS: