Tutto su come realizzare una camera da letto moderna ed elegante

La camera da letto è l’ambiente della casa dedicato prevalentemente al riposo, ma è anche la stanza più intima e personalizzabile a livello di stile di arredamento. Dalla scelta del tipo di design fino a quella degli arredi e delle decorazioni, scopriamo tutto quello che c'è da sapere su come realizzare una camera da letto moderna ed elegante.

 

 

Le caratteristiche e le il design della camera da letto moderna

 

camera letto moderna

 

Come sottolineiamo spesso nei nostri articoli, in fase di arredamento della casa, è sempre bene seguire una regola valida per ogni stanza, cioè di mantenere l'armonia con il design del resto dell’abitazione, sia che si tratti di uno stile classico sia di uno moderno. Lo stesso vale per la camera da letto e, concentrandoci sullo stile di arredamento moderno, bisognerà innanzitutto rispettare le caratteristiche di questo tipo di design, ovvero la semplicità delle linee, la pulizia delle forme e l’essenzialità di tutti i complementi di arredo scelti per la camera stessa.

È utile tenere presente anche che, proprio in camera da letto, c’è un margine maggiore per osare a livello di design, dato che è la stanza più intima dell’abitazione e la più rappresentativa del gusto estetico di chi vive in casa. Ecco perché, in una camera da letto moderna, è possibile apportare alcune variazioni rispetto alle caratteristiche tipiche dello stile di arredamento scelto, approfittando della possibilità di personalizzazione tipica di questo ambiente.

Entrando nel merito delle caratteristiche dello stile moderno in camera da letto, possono essere riassunte nell’estrema funzionalità degli spazi, la scelta di materiali all’avanguardia, la parsimonia nell’utilizzo di decorazioni e complementi di arredo, oltre all’organizzazione degli spazi e l’inserimento di elementi tecnologici. A livello estetico, lo stile di arredamento moderno in camera da letto prevede geometrie semplici e pulite, dunque superfici lineari che danno risalto ai materiali scelti, nelle diverse declinazioni di tendenza scandinave, minimaliste e ispirate ad elementi etnici.

Passando ai colori, invece, una camera da letto moderna è generalmente pitturata con colori anche intensi e decisi, come scriviamo anche in un articolo dedicato ai trend dei colori per le pareti nel 2023, ma anche in tonalità pastello e proponendo accostamenti audaci a livello di contrasti. Per realizzare una camera da letto moderna ed elegante, però, è preferibile optare per le tonalità naturali e soprattutto per quelle neutre, come i bianchi, i beige e i grigi oppure. Queste gamme di colori in una camera in stile moderno si sposa poi ambienti resi molto luminosi, preferibilmente sfruttando la luce naturale, ma curati anche rispetto all’illuminazione artificiale, come vedremo tra poco.

 

Camera moderna ed elegante: quali materiali scegliere e come arredarla

 

camera letto moderna elegante

 

Per rendere elegante una camera contemporanea, arredata secondo uno stile moderno, bisogna riuscire a coniugare la semplicità e l’essenzialità di questo stile con elementi ricercati e di classe. Per ottenere questo risultato, bisogna partire dalla scelta dei materiali. Se infatti una casa moderna predilige materiali innovativi, l’inserimento di mobili o complementi di arredo in legno possono aiutare a rendere più elegante l'ambiente. Lo stesso vale per i pavimenti, che possono essere realizzati in parquet o anche con soluzioni più economiche, come le pavimentazioni effetto legno anche in materiali alternativi, come il gres porcellanato o in resina effetto legno.

Passando alle decorazioni, una camera moderna ed elegante può essere abbellita con elementi in vetro e in cristallo, ma anche con delle poltroncine e dei comodini, in base allo spazio a disposizione. Un’altra ottima soluzione per rendere l’ambiente più elegante è quella di mettere una o più piante in camera, così come quella di mettere in evidenza la parete dietro al letto, anche tramite la scelta del colore della parete stessa. La parete che si trova dietro la testata del letto, infatti, rappresenta il focus visivo della camera e può contribuire a trasformare l’atmosfera di tutto l’ambiente. La testata stessa può contribuire a rendere elegante una camera moderna, soprattutto scegliendone una in legno lavorato o comunque rifinita in maniera raffinata.

 

Lampadari e tende per una camera da letto moderna elegante

 

camera letto moderna lampadari tende

 

In una camera da letto dal design moderno, l’eleganza passa anche dalla scelta del tipo di illuminazione. E una camera da letto elegante non può prescindere dalla presenza di un lampadariotema a cui dedichiamo specificamente un altro articolo. Il lampadario, come il resto dell'arredamento, dovrà rispettare lo stile utilizzato per arredare l’intera camera da letto e tutta la casa.

Concentrandoci sul design moderno, anche per una camera da letto progettata secondo questo stile esistono diversi spunti da seguire per individuare il lampadario ideale. Il giusto lampadario in una camera da letto moderna permette di dare eleganza e carattere a tutta la stanza, oltre a offrire un'ampia possibilità di personalizzazione. In generale, i lampadari moderni prevedono forme semplici ed essenziali, con le geometrie minimaliste e lineari, tipiche dello stile di arredamento moderno.

Un lampadario può dunque rendere elegante una camera da letto in stile moderno, soprattutto se si tratta di un modello con elementi in vetro serigrafato, ma anche realizzato in materiali più innovativi come le resine e il plexiglass. Le altre possibilità per un lampadario da mettere in una camera da letto moderna elegante sono rappresentate dai lampadari di design, con le loro superfici lucide e molto riflettenti, perfette per creare giochi di luce.

Un altro elemento che contribuisce a rendere elegante una camera da letto moderna è quello del tendaggio, dato che anche le tende per la camera da letto devono rispecchiare lo stile di arredamento della casa. Come scriviamo anche in un articolo dedicato all'argomento, una prima possibilità è rappresentata dalle tende a pannello, con le loro linee solitamente semplici ed essenziali, dunque perfette per camere da letto arredate in stile moderno, ma anche adatte a rendere elegante l’ambiente.

Un’altra opzione per le tende da mettere in una camera da letto moderna ed elegante è rappresentata dalle tende a rullo, formate da un pezzo unico di tessuto che si arrotola e consente di abbassare e alzare la tende tramite una corda o una catenella. Anche questa tipologia di tende si adatta benissimo ad una camera da letto essenziale e moderna, ma conferisce allo stesso tempo eleganza a tutto l’ambiente.

TAGS: