Parete dietro al letto colorata? Ecco 5 idee su come dipingerla

La scelta del colore della parete dietro al letto all’interno della camera è molto importante, dato che la tonalità scelta per quel punto della stanza è decisiva per creare l’atmosfera che si vuole dare a tutto l’ambiente: scopriamo alcune idee su come fare per avere la parete dietro al letto colorata.

 

 

Come scegliere il colore per la parete dietro al letto? Partire dai trend 2023

 

colore parete letto trend

 

Scegliere il colore delle pareti della propria abitazione è sempre un’operazione delicata, soprattutto quando si tratta della camera da letto. Se è vero che il colore delle pareti ha un grande impatto sullo stile dell’intera casa e sull’atmosfera che si crea nelle diverse stanze, questa scelta pesa ancora di più nella stanza dedicata al riposo, dove ogni particolare deve favorire una sensazione di serenità e piacevolezza. E ancora più in particolare rispetto alla parete che si trova dietro al letto, ovvero quella maggiormente in risalto nella stanza. Ovviamente, a parte i suggerimenti generali validi sempre quando si tratta di scegliere il colore delle pareti, anche i trend cromatici del momento possono avere un impatto sulla scelta, oltre allo stile di arredo scelto per la casa. Partendo dunque dalle tendenze sui colori per le pareti della camera da letto nel 2023, la prima opzione da valutare è quella delle tonalità del blu e del viola, dato che, oltre a rientrare nei trend più recenti, fanno parte anche della gamma di colori che favorisce il riposo tramite sensazioni di calma. Senza dimenticare ovviamente i colori chiari e quelli neutri, che rappresentano sempre una scelta valida. In questo momento, anche la gamma dei colori naturali rientra tra i trend dei colori per le pareti, ma è forse meno indicata per la camera da letto. Se si vuole una colorazione più calda o naturale per la parete dietro al letto, si può optare per delle morbide e delicate sfumature pastello, che possono variare tra verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni. I colori pastello, infatti, all’interno della camera da letto, possono essere utilizzati per dipingere le pareti sia tono su tono sia in maniera uniforme. In generale, quando si tratta di scegliere il colore della parete dietro il letto, bisogna sempre pensare alla stanza come a un insieme. Di conseguenza è sempre bene considerare anche il colore del pavimento, le tonalità degli elementi di arredo e la tipologia di illuminazione della camera da letto. Solo in questo modo sarà possibile scegliere il colore che più si armonizza con tutti gli elementi presenti nell’ambiente, generando un effetto equilibrato.

 

Ecco 2 idee su come dipingere la parete dietro il letto: colori neutri e colori freddi

 

parete letto colori neutri freddi

 

Come abbiamo anticipato, ci sono dei colori per le pareti che, per loro natura, si adattano facilmente ad ogni ambiente. Le ragioni variano dalla loro versatilità nell'abbinarsi al meglio con elementi d’arredo alla loro adeguatezza rispetto all’uso specifico che si fa di una stanza. Parlando di colori per le pareti, la prima idea è quella relativa ai colori neutri che, indipendentemente dai trend e dalla stanza che si vuol dipingere, sono sempre garanzia di luminosità e ampiezza visiva. Stiamo parlando di colori come il panna e il crema, ma anche del bianco e del beige. Questi colori favoriscono un senso di relax e rendono più facile il riposo, oltre ad adattarsi comodamente e con grande versatilità a qualsiasi tipo di arredamento. Essendo colori tenui e non molto accesi generano un effetto visivo equilibrato e tranquillo. Un esempio un po’ più particolare, ma ideale per dipingere la parete dietro il letto, è invece il grigio, perfetto per questa stanza della casa e disponibile in infinite sfumature. Ma le pareti della camera da letto si prestano benissimo anche ai colori freddi, che generalmente trasmettono un senso di serenità e calma, ideale per riposarsi. Questa seconda idea per la parete dietro al letto include tutte quelle tonalità che vanno dall’azzurro al blu, dal viola al verde smeraldo, fino all’acquamarina. Il blu è notoriamente un colore che trasmette tranquillità e pace, ma è anche molto flessibile, dato che si può accostare anche a mobili in legno, così come a elementi di arredo bianchi o color crema. Ma c’è di più. Il blu è proprio uno dei colori ideali per dipingere la parete dietro a letto, dato che colorare tutte le pareti della camera da letto in blu può risultare una scelta impegnativa. Rispetto alla scelta delle tonalità di blu, è bene considerare anche le dimensioni dell’ambiente, dato che un blu chiaro è più adatto a una stanza più piccola, dove contribuisce ad aumentarne la percezione dell’ampiezza, mentre una camera da letto grande può essere dipinta anche in blu scuro. Infine, tra i colori freddi da scegliere per dipingere la parete dietro al letto, c’è anche l’opzione dell’azzurro polvere, presente tra i trend del momento.

 

Colori caldi e colori naturali: altre 2 idee per le pareti della camera

 

parete letto colori naturali caldi

 

Le altre due idee su come dipingere la parete dietro al letto riguardano invece due gamme di colori poco utilizzate solitamente in camera: i colori caldi e quelli naturali. Questi ultimi in particolare rientrano tra i trend del 2023 sui colori per dipingere le pareti di casa. Si tratta di tonalità che riprendono i colori della natura: uno su tutti è il verde, nelle sue tante sfumature e gradazioni. Il verde è un colore che, se scelto per la parete dietro il letto, contribuisce allo stesso senso di calma e tranquillità generato dai colori freddi come il blu. Una soluzione elegante è quella del verde giada, ideale per un'atmosfera di relax, ma allo stesso tempo elegante e raffinato. Passando invece ai colori caldi, trattandosi di tonalità più eccitanti che rilassanti, non si è soliti vederne in camera da letto. Stiamo parlando di rosso, arancione, giallo, marrone e delle loro sfumature, maggiormente utilizzati nella zona giorno. C’è però da dire che si può anche optare per un colore caldo in camera, soprattutto se si decide di dipingere soltanto la parete dietro al letto. Alcune idee potrebbero essere tonalità avvolgenti e meno accese come il rosso vermiglione o il terracotta. Diversamente, ad esempio, dal rosso corallo, un colore sia caldo che naturale, ma molto più indicato per la zona giorno, essendo molto forte e vivace.

TAGS: