Come decorare con le candele profumate: consigli per l'arredamento

L’arredamento di una casa non può dirsi veramente completo se non si dedicano il giusto spazio e le adeguate attenzioni alle decorazioni. Decorare la casa è certamente un modo per abbellirla, ma anche per esprimere sé stessi e il proprio gusto. Scopriamo allora alcuni consigli per l’arredamento della casa relativi a come decorare gli ambienti con le candele profumate.

 

 

Quali decorazioni mettere in casa? Consigli generali e ispirazioni

 

decorare casa consigli

 

Le decorazioni all’interno di una casa sono una scelta di arredamento che nasconde grandi opportunità per dare movimento e personalità a tutta l’abitazione. Valorizzare la casa con le decorazioni è infatti il modo migliore per garantire unicità agli ambienti, ma anche per abbellirli e valorizzarli. Le possibili opzioni tra cui scegliere, come vedremo più avanti, includono gli specchi e le finiture, i quadri e le opere di design, le fotografie e le mensole portaoggetti, ma anche tanti altri elementi di arredo.

 

Tra queste decorazioni, una delle soluzioni di design più apprezzate all’interno degli arredamenti del momento è quella rappresentata dalle candele profumate. Queste decorazioni, infatti, consentono innanzitutto di giocare con i colori che - come spieghiamo anche in un articolo dedicato specificamente al tema - sono un elemento essenziale per creare l’atmosfera desiderata all’interno della casa, indipendentemente che sia arredata in stile moderno oppure in stile classico.

 

Le candele profumate decorative possono infatti aggiungere un tocco di calore, fragranza e stile alla casa, contribuendo a trasformare gli spazi abitativi in rifugi rilassanti e invitanti. Oltre al loro fascino sia estetico e sensoriale, possono contribuire a creare un’illuminazione d’ambiente molto tenue, ideale per migliorare i momenti di relax e rendere la casa più accogliente e confortevole. Ovviamente anche la scelta dei colori e del design deve andare in questa direzione ed essere abbinata a quelli scelti per la stanza, anche se le pareti dipinte con toni neutri e chiari - solitamente i più diffusi - permettono una maggiore creatività rispetto agli accostamenti cromatici.

 

Consigli su come decorare la casa con le candele profumate

 

decorare candele profumate

 

Ed eccoci arrivati alla parte centrale di questo articolo, ovvero ai consigli su come arredare efficacemente la casa con le candele profumate. Innanzitutto è sempre un’ottima scelta quella di investire in candele profumate di alta qualità e ben fatte - dunque solitamente prodotte da marche affermate -, preferibilmente cercando candele realizzate con cere naturali, come la soia o la cera d'api, dato che tendono ad emettere una fragranza più naturale. Proprio le fragranze sono un elemento da scegliere con cura, dato che i profumi delle candele devono adattarsi all'atmosfera generale della casa e alla stagione. Ad esempio, i profumi più leggeri e floreali sono indicati per la primavera e l’estate, mentre quelli caldi e accoglienti, come la cannella o la vaniglia, sono perfetti per l'autunno e l'inverno.

 

Come anticipato qualche riga fa, le candele profumate e le loro fragranze devono anche sposarsi con l’ambiente, in base al tipo di stanza. Per citare qualche esempio, le candele alla lavanda e all'eucalipto sono ideali per la camera da letto, mentre quelle agli agrumi o al profumo di mare sono più adatte al bagno. Lo stesso vale per i colori, che devono essere scelti in abbinamento con il design delle pareti e dell’arredamento, dato che le candele colorate possono aggiungere un tocco di colore unico.

 

Allo stesso scopo è consigliabile scegliere dei portacandele di design decorativi e abbinati all'arredamento, a partire da quelli più eleganti realizzati in vetro o cristallo, fino alle soluzioni ideali per lo stile rustico e per lo stile industriale, come i vassoi in legno oppure portacandele in metallo. Per ottenere un effetto più scenografico, anche la disposizione delle candele profumate a grappolo o a gruppi, sistemate su un vassoio, una superficie specchiata o un piatto decorativo, è un’ottima soluzione per creare un centrotavola di grande impatto visivo. Le candele profumate, infatti, devono essere collocate in modo strategico dove saranno notate e apprezzate, come il tavolo da pranzo, il tavolino da caffè o vicino a un accogliente angolo di lettura.

 

Trai i consigli da seguire rispetto alle scelte di arredamento con le candele profumate c’è anche quello di studiare il momento in cui accenderle, solitamente la sera per creare un'atmosfera rilassante, e di abbinarle a della musica soft e a sedute comode per ottenere un effetto rilassante. Persino la stagione può influire sulla scelta delle candele profumate, dato che le fragranze scelte devono sempre essere adatte al periodo dell'anno.

 

Infine, non bisogna mai dimenticarsi che, quando si parla di candele, bisogna sempre fare attenzione alla sicurezza, tenendole fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici, non lasciandole mai incustodite. In tal senso, come scriviamo in un articolo dedicato alle luci del bagno, le candele LED senza fiamma rappresentano un'opzione altrettanto decorativa rispetto alle candele normali, ma decisamente più sicura.

 

Come abbellire la casa: le migliori soluzioni e le idee da seguire

 

come abbellire casa decorazioni

 

Per abbellire la casa, però, non esistono soltanto le candele profumate di design, ma tutta una gamma di possibili decorazioni, adatte a stili di arredamento diversi e a contesti abitativi differenti. Infatti, per valorizzare la casa con le decorazioni, si possono scegliere finiture particolari oppure concentrarsi anche sulla scelta dei tessuti e delle carte da parati, fino all’utilizzo delle piante come elementi di arredo oppure oggetti decorativi artistici e di design.

 

Un altro elemento decorativo ideale per abbellire la casa è rappresentato dai quadri, che riescono a decorare senza occupare molto spazio. Lo stesso si può dire della carta da parati, una soluzione più adatta a uno stile di arredamento vintage e classico, ma che presenta anche opzioni più moderne, caratterizzate da linee semplici e fantasie lineari.

 

Tra le finiture e le decorazioni ideali per abbellire la casa rientrano anche i tendaggi e i tessuti, materiali che hanno sì una finalità estetica, ma che sono anche molto utili e funzionali per dividere due ambienti adiacenti, creando una interruzione visiva tra i due. Come anticipato poche righe fa, anche le piante sono ideali come elementi decorativi per la casa e soprattutto un’ottima scelta per garantire una migliore ossigenazione degli ambienti e dunque il benessere di chi vive in casa.

 

Per concludere, come rileviamo anche in un articolo dedicato specificamente al tema, lo stile di arredamento di una casa è, in generale, decisivo nella scelta delle decorazioni e degli elementi di arredo di tutta l’abitazione. Nello scegliere le decorazioni - comprese le candele profumate - bisogna sempre seguire il design utilizzato per tutta la casa, cominciando dalle forme e dalle linee, fino ai materiali e ai colori.

TAGS: