Scala esterna di casa: costo e caratteristiche

Scala esterna di casa, quali sono le caratteristiche? E qual è il costo? Quale materiale e rivestimento scegliere per rendere più piacevole il tuo outdoor? Ecco qualche suggerimento.

 

 

Scala esterna di casa, quali sono le caratteristiche?

Scala esterna di casa, caratteristiche

 

Quando pensi alle scale esterne della casa probabilmente le immagini solo come un posto di passaggio, che non merita attenzione. Invece le scale esterne, così come le scale interne, hanno un grande potenziale per valorizzare la tua abitazione, grazie alle tante possibilità che hai di rivestirle e decorarle. 

 

Quali sono, quindi, le caratteristiche di cui devi tenere conto prima di pensare al materiale e al rivestimento della tua scala esterna? Devi verificare se:

 

 

Scala esterna di casa, quale materiale scegliere?

 

Quali materiali scegliere per la scala esterna di casa?

 

Le scale esterne puoi abbellirle in tanti modi, a partire da semplici decorazioni adesive in vinile e fino ad arrivare a delle belle piantine da lasciare anche semplicemente poggiate lateralmente sui gradini.  

 

È chiaro che il rivestimento delle scale esterne è il primo abbellimento che può decorarle e renderle anche di grande impatto visivo. Una scala esterna in muratura è chiaramente più resistente nel tempo, ma richiede una buona progettazione. Puoi rivestirla con diversi materiali, come ceramica, legno o grès porcellanato (magari lo stesso che hai utilizzato anche per il pavimento di casa), per dare un ulteriore tocco di classe. 

 

Il grès porcellanato effetto legno può essere una scelta consigliata rispetto al legno che richiede un buon trattamento per resistere agli agenti atmosferici e una costante manutenzione. Il grès porcellanato non richiede invece trattamenti e manutenzioni particolari e periodiche.

 

Puoi optare anche per una scala esterna in ferro battuto, magari realizzata artigianalmente, in modo da adattarla perfettamente alle dimensioni e allo stile dell’edificio. Un’altra alternativa è la scala prefabbricata in ferro, che ti permette di risparmiare sui costi.

 

Scale esterne prefabbricate: i prezzi

 

I prezzi delle scale prefabbricate variano in base al modello delle scale e alle loro dimensioni. Facciamo qualche esempio prendendo in considerazione solo il materiale e ipotizzando un costo medio.

 

Scale prefabbricate: prezzi e variabili

 

I prezzi delle scale prefabbricate in acciaio o in ferro cromato, dotate magari anche di un rivestimento protettivo, possono aggirarsi intorno agli 800 euro.

 

Le scale prefabbricate in acciaio inox possono andare anche oltre i 1.000 euro.

 

I prezzi delle scale prefabbricate in ferro battuto sono ancora più alti: vanno oltre i 2.000 euro.

 

  • la scala esterna di casa presenta elementi di sicurezza come un parapetto, un corrimano e l’antisdrucciolo;
  • la rampa della scala esterna consente il trasporto di oggetti voluminosi per un eventuale trasloco oppure la possibilità di avere un montascale (una poltroncina collegata a un binario che scorre lungo le scale) o un servoscala (il dispositivo ha una pedana su cui può salire la poltroncina), nel caso di soggetti disabili in carrozzina;
  • qual è la forma della scala esterna, che può essere, ad esempio, a chiocciola, elicoidale o circolare, oppure con andamento lineare, con due rampe ad angolo, con rampe miste, dritte collegate però da gradini disposti a ventaglio.
TAGS: