Quanto costa e quando conviene realizzare un controsoffitto in cartongesso

La realizzazione di un controsoffitto in casa può rappresentare un lavoro di ristrutturazione molto utile per migliorare l’isolamento termico e acustico del soffitto, ma anche per installare un riscaldamento oppure un’illuminazione LED mirata al risparmio energetico. Tra le soluzioni più diffuse e apprezzate per realizzare un controsoffitto, rientra certamente l’utilizzo del cartongesso, una valida alternativa a materiali più costosi e complessi da utilizzare. Scopriamo allora quando conviene e quanto costa realizzare un controsoffitto in cartongesso.

 

 

Alla scoperta del cartongesso: caratteristiche del materiale, tipologie e qualità

 

cartongesso

 

Quando si programmano delle attività di ristrutturazione della casa, bisogna sempre prestare la massima attenzione alla scelta dei materiali più indicati per il tipo di lavoro. I materiali, infatti, rappresentano sono uno dei fattori più importanti sia rispetto alla riuscita dell’intervento sia all’impegno economico da sostenere. Un esempio su tutti è rappresentato dalla scelta di realizzare un controsoffitto in casa, un lavoro che viene spesso affiancato ad altre operazioni volte a modificare la distribuzione degli ambienti o semplicemente separarne alcuni tra loro.

 

Quando si vuole modificare la configurazione della casa senza ricorrere ad interventi strutturali, il materiale più indicato è solitamente il cartongesso, ideale per realizzare contropareti e controsoffitti con diversi obiettivi - dall’isolamento termico e acustico, alla realizzazione di impianti di illuminazione LED con faretti integrati o di riscaldamento a soffitto. Prima di scoprire quando conviene e quanto costa realizzare un controsoffitto in cartongesso, è però utile presentare più in dettaglio questo materiale.

 

Come scriviamo in un articolo dedicato, il cartongesso è composto da lastre di gesso trattato, inserite tra due fogli di cartone, che svolgono la funzione di un’armatura esterna. Le lastre di cartongesso, poi, sono disponibili in varie tipologie e possono rendere il cartongesso idrofugo, ignifugo, termoisolante o anche perfetto per l'isolamento acustico.

 

In generale, il cartongesso è un materiale che si presta a varie applicazioni all'interno di una casa, come la realizzazione di un controsoffitto, appunto, come vedremo meglio tra poco. Il cartongesso, infatti, offre diversi vantaggi, dato che è facile da montare e smontare, resistente agli urti, isolante a livello termico e acustico, ma anche più economico se paragonato alla sua principale alternativa, ovvero i lavori in muratura.

 

Oltre a ciò, la realizzazione di controsoffitti in cartongesso non richiede lunghi tempi di attesa e neppure l’utilizzo di altri materiali (come il cemento o la malta). Ma soprattutto il cartongesso consente di apportare comodamente ulteriori modifiche nel tempo e anche di far tornare l’ambiente come era prima dei lavori.

 

Tutte le possibilità e i vantaggi offerti dal controsoffitto in cartongesso

 

cartongesso controsoffitto

 

Ora che conosciamo meglio il cartongesso a livello generale, possiamo concentrarci sull’utilizzo del cartongesso per la realizzazione di un controsoffitto in casa. L'uso del cartongesso per realizzare un controsoffitto è infatti una soluzione pratica e versatile, che offre diversi vantaggi. Uno su tutti è rappresentato dalla grande flessibilità estetica, dato che il cartongesso è estremamente adattabile e può essere modellato per creare design personalizzati, anche a livello di forme e linee, tramite l’aggiunta di curve, nicchie o altre caratteristiche architettoniche al soffitto.

 

Inoltre, come accennato, il cartongesso garantisce una grande facilità di installazione per realizzare un controsoffitto, ma anche un’integrazione piuttosto comoda di sistemi di illuminazione a LED direttamente nel soffitto, garantendo una luce uniforme e una soluzione esteticamente piacevole. L’utilizzo del cartongesso per creare un controsoffitto consente anche di aggiustare eventuali irregolarità o imperfezioni del soffitto e consente di applicare finiture realizzate con vari materiali, come la pittura, la tappezzeria o il rivestimento, così da risultare in linea con il design generale della casa.

 

Oltre a ciò, è utile ricordare che un controsoffitto in cartongesso è ideale per migliorare anche l’isolamento termico e quello acustico, oltre alla possibilità di venire realizzato con pannelli rimovibili, così da facilitare poi l'accesso a cavi e tubi, semplificando i lavori di manutenzione degli impianti.

 

Insomma, l'utilizzo del cartongesso per realizzare un controsoffitto in casa può contribuire a trasformare l'aspetto degli ambienti in maniera efficace, comoda e relativamente economica, consentendo di realizzare un controsoffitto personalizzato a livello estetico e allo stesso tempo funzionale.

 

Quanto costa realizzare un controsoffitto in cartongesso? Ecco i prezzi medi in Italia

 

cartongesso controsoffitto prezzi

 

Per chiudere questo focus sulla realizzazione di un controsoffitto in cartongesso dentro casa, è utile provare a definire una fascia di prezzo per questo tipo di attività. Ovviamente non è possibile stabilire in generale quanto costa realizzare un controsoffitto in cartongesso in Italia, ma si possono comunque identificare dei prezzi di massima.

 

Il costo medio per realizzare un controsoffitto in cartongesso può infatti variare in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni del controsoffitto, la complessità del lavoro, la regione in cui si trova la casa e le tariffe del professionista che eseguirà il lavoro. In ogni caso, per realizzare un controsoffitto in cartongesso standard, il costo può variare tra i 20 e i 50 euro al metro quadro, inclusi il costo del materiale, la manodopera e la finitura superficiale del cartongesso. Se il lavoro è particolarmente complesso o richiede dettagli aggiuntivi come luci integrate, angoli curvi o decorazioni speciali, il costo potrebbe essere più elevato.

 

In generale, i fattori da considerare per scoprire quanto costa realizzare un controsoffitto in cartongesso includono la dimensione totale del controsoffitto e la sua forma, la complessità del design - ovvero l’eventuale presenza di nicchie, archi, curve o dettagli decorativi -, l’altezza del soffitto e la sua accessibilità. Oltre a ciò, per definire il costo di un controsoffitto in cartongesso bisogna considerare anche gli eventuali materiali aggiuntivi pensati per ottenere l’isolamento acustico e quello termico, così come il livello di finitura scelto per il controsoffitto.

 

Infine, anche la regione o la città in cui si trova la casa, così come la tariffa dei professionisti scelti, sono fattori che possono variare e avere un grande impatto sul costo finale del lavoro. Ecco perché, prima di realizzare un controsoffitto in cartongesso, è sempre consigliabile richiedere preventivi a diversi professionisti e fare attenzione a includere anche i costi per l'eventuale rimozione del vecchio controsoffitto, se presente, e per la pulizia finale dell'area di lavoro.

TAGS: