Quali sono i migliori colori esterni per la tua casa?

Quali sono i migliori colori esterni per la facciata della tua casa? Sono tante le considerazioni da fare, prima di valutare quale tonalità può essere giusta per la tua abitazione. 

 

Quali sono i migliori colori esterni per la casa

 

I migliori colori esterni per la facciata della tua casa moderna

La facciata della tua casa è una di quelle cose che sembrano, almeno fino a quando non diventa una priorità, poter passare sempre in secondo piano.

 

Eppure, se ci pensi bene, la prima cosa che fai quando vai a visitare una casa che vorresti acquistare è proprio quella di osservare le sue condizioni esterne. Tra queste c’è la facciata: in che condizioni è? Il palazzo è stato ristrutturato? È efficiente dal punto di vista energetico? È isolato termicamente e acusticamente con il cappotto termico esterno?

 

E poi c’è anche la questione del colore della facciata dell’abitazione. Quello, prima o poi, va rifatto. Prima di pensare a quali possano essere i migliori colori esterni per la facciata della tua casa o di quella che sei intenzionato a comprare, devi tenere conto di alcuni aspetti.

 

Il colore esterno della facciata della tua abitazione devi sceglierlo innanzitutto in base a una serie di criteri, come:

 

  • la sua resistenza agli agenti atmosferici come vento e pioggia;
  • la sua capacità di respingere i raggi solari;
  • il suo grado di resistenza a inquinamento e usura.

 

Dopo aver individuato una marca di colore che risponda bene a queste caratteristiche tecniche, puoi fare un altro genere di considerazioni, che potranno sicuramente soddisfare maggiormente il tuo senso estetico, come:

 

  • studia il contesto in cui si trova la tua abitazione: il paesaggio naturale circostante, che include visivamente anche le case vicine alla tua, e quindi i loro rispettivi colori di facciata, ti può dare già delle buone indicazioni per scegliere una tonalità che sia con esso in armonia;
  • tieni conto della dimensione e della esposizione della tua abitazione: inizia a fare una prima scrematura, valutando se puoi puntare su una tinta chiara o scura. La regola è la stessa che applichi per la pittura interna alla tua casa: se abiti in un edificio di piccole dimensioni e con una bassa esposizione al sole, la scelta migliore è quella di puntare a un colore chiaro, in modo da aumentare la luminosità esterna, piuttosto che sceglierne uno scuro che tenderebbe a diminuirla.

 

I vincoli architettonici sono un altro aspetto importante di cui tenere conto, che possono riguardare, ad esempio, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio oppure la valorizzazione degli scenari fisici della città.

 

Il colore va quindi scelto nel pieno rispetto del contesto urbano, ma soprattutto dell’identità dell’edificio.

 

Verifica sempre se l’edificio in cui abiti rientra in alcune delle prescrizioni comunali o normative legate alla scelta cromatica delle parti esterne. La cosa migliore è rivolgerti al tuo Comune e consultare l’apposito Piano del Colore.

 

Ora vediamo quali potrebbero essere i migliori colori esterni per la tua casa, nel caso in cui tu possa sceglierli in piena libertà:

 

  • I migliori colori esterni per la tua casa moderna
  • I migliori colori esterni per la tua casa al mare o in campagna

 

I migliori colori esterni per la tua casa moderna

 

La tua è una casa moderna, una di quelle i cui interni sono ben organizzati, multitasking e costruiti con materiali a basso impatto ambientale. Anche il suo outdoor rispecchia gli stessi canoni. Quali possono essere quindi i migliori colori esterni per la tua casa moderna?

 

 

Se vivi in un’abitazione di design, la scelta per eccellenza è un colore neutro come bianco, avorio, sabbia, grigio o tortora.

 

 

Il colore tortora è meno freddo del grigio e può rendere gli esterni della tua abitazione più caldi ed eleganti.

 

Punta su un colore scuro per le facciate della tua abitazione, come rosso, verde, bordeaux, nero e grigio scuro, se vuoi dare maggiore personalità agli esterni. Se scegli poi il bianco solo per alcuni dettagli, come le finestre, il patio o i colonnati, otterrai un contrasto di grande impatto visivo.

 

I migliori colori esterni per la tua casa al mare o la tua casa di campagna

 

Se stai pensando a dove comprare la tua casa al mare in Italia, soprattutto per andarci nelle stagioni più calde, probabilmente avrai valutato abitazioni da ristrutturare, a cui magari serve anche risanare l’intonaco deteriorato e dare una bella tinteggiatura esterna.

 

Quali sono i migliori colori esterni per la tua casa al mare? Sicuramente tra i primi ci sono il bianco, il celeste e il blu.  Il celeste e il blu richiamano alla mente il colore del cielo e l’immensità e grande profondità del mare. Il contesto è perfetto per osare con questi colori.

 

Puoi utilizzare anche tutte queste tonalità, magari giocando con il blu solo sui dettagli, come finestre e persiane. Il bianco è la scelta migliore perché con questo colore è meno evidente la salsedine portata dal vento, quella che andrà a depositarsi, nel corso degli anni, sulle facciate dell’abitazione.

 

Via libera anche ai colori caldi e passionali per eccellenza, come il rosso, l’arancione e il giallo, nelle loro gradazioni più vivaci.

 

Anche qui puoi giocare, nei dettagli, con altri colori. Un colore intenso e deciso è il verde petrolio, una tonalità dalla forte personalità, che ricorda gli spazi aperti e incredibili ambientazioni naturali.

 

I migliori colori esterni per la tua casa di campagna

 

Quali sono, invece, i migliori colori esterni per la tua casa di campagna?

 

Per la tua casa di campagna scegli tonalità che siano ricorrenti nell’ambiente. Colori che evochino la terra, come sabbia, rossiccio, marrone, ma anche i caldi toni dell’autunno, come il giallo, il marrone, il rosso e l’arancione.

TAGS: