Pittura effetto pietra spaccata, come realizzarla in casa?

Pittura effetto pietra spaccata, ma come si fa? Ecco qualche suggerimento per scegliere cosa prendere e realizzarla, in modo da avere in casa gli ambienti davvero unici. 

 

Pittura effetto pietra spaccata, come realizzarla

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – edildecorazioni.com

 

Pittura effetto pietra spaccata, grande carattere alle tue pareti

Le pareti di casa vanno rinnovate e rinfrescate dopo un po’ di anni. Anche se a volte ti affezioni a un colore o a una particolare fantasia, sei costretto a cambiare. Allora perché non cambiare in cambio di qualcosa di meglio?

 

Pittura effetto pietra spaccata

 

E non è così difficile farlo. In commercio ci sono pitture moderne davvero belle, realizzate anche con particolari tecniche, che sono in grado di creare negli ambienti della tua casa evocazioni ed atmosfere uniche. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

 

Pittura effetto pietra spaccata per le tue pareti

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – antonioliso.com

 

Dipingere le pareti di casa può essere un vero divertimento. Ci sono tanti modi per creare un bel progetto: puoi scegliere cosa fare prendendo spunto dai tuoi complementi d’arredo, ad esempio, oppure partendo dai tuoi spazi bianchi.

 

La pittura è creatività, ma è anche il risultato di tanta tecnica, se vuoi ottenere qualcosa di davvero particolare.

 

La pittura effetto pietra spaccata è l’esempio per eccellenza per ottenere superfici a rilievo o levigate, una sorta di terza dimensione.  Questa particolare tecnica crea, infatti, superfici lisce o strutturate, dotate di una bella profondità, anche in diversi colori e dall'effetto opaco o lucido. Quale modo migliore per coprire eventuali irregolarità del muro, soprattutto le più piccole?

 

Pittura effetto pietra spaccata, cosa scegliere

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – edildecorazioni.com

 

La pittura effetto pietra spaccata regala alle pareti della tua casa un effetto naturale e molto artistico, dall’eccellente potere riempitivo. La tecnica di pittura effetto pietra spaccata può essere esaltata con delle colorazioni o venature particolari. La pittura effetto pietra spaccata è chiamata così proprio perché evoca perfettamente le venature naturali della spaccatura della pietra.

 

  • Pittura effetto pietra spaccata, come si applica?
  • Pittura effetto pietra spaccata, perché anche in camera da letto e bagno?
  • Carta da parati o rivestimento effetto pietra spaccata?

 

Pittura effetto pietra spaccata, come si applica?

Pittura effetto pietra spaccata, come si applica

Photo Credit: Effetto pietra spaccata –  panaria.it architects-paper.com

 

Introdotta da Giorgio Graesan, nel 2012, con il termine di Segui il tuo istinto, la pittura pietra spaccata è composta da calce, minerali naturali e polveri di marmo in diverse dimensioni. Questo prodotto non ha nulla a che fare con la resina.

 

Come si applica la pittura effetto pietra spaccata? Ecco quali sono gli step fondamentali:

 

  • preparazione della parete: rendere la superficie perfettamente liscia mediante la carteggiatura;
  • applicazione di una base (primer) e, se possibile, anche di additivi in modo da evitare l’attacco da parte di muffe e di microrganismi;

 

Pittura effetto pietra spaccata, applicazione

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – edildecorazioni.com

 

  • applicazione del prodotto/pittura: da fare solo nel momento in cui la parete è asciugata. Nella  prima fase bisogna applicare la massa morbida, mentre nella seconda lavorare la parete decorandola con una spugna. Sono questi due passaggi a dare forma alle naturali venature della pietra spaccata, che sono evidenti nel momento in cui la pittura è ben compatta. Ricorda che per metterne in risalto le venature  il prodotto va applicato in senso obliquo;
  • applicazione di un prodotto anti-macchia: a base di cera di sapone o di cera di vetro. Questo passaggio è essenziale al fine di ottenere una parete a effetto liscio.  Puoi anche utilizzare uno dei prodotti dalla maison Giorgio Graesan and Friends, che sono: Cera del Vecchio, una miscela composta di saponi e c’era d’api, o Gioia, una finitura acrilica. La cera di applica anche con una spugna, in modo da spalmare il composto in maniera del tutto uniforme. Se vuoi una parete perfetta e di maggiore impatto fai dare due mani di prodotto.

 

Pittura effetto pietra spaccata, perché anche in camera da letto e bagno?

Pittura effetto pietra spaccata, in camera da letto e bagno

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – edildecorazioni.com

 

Perché prediligere questa pittura in ambienti della casa come camera da letto e bagno?

 

La pittura effetto pietra spaccata ha diversi vantaggi:

 

  • ottima lavabilità;
  • elevata permeabilità al vapore acqueo e buona traspirabilità;
  • forte e naturale resistenza a batteri e muffe;
  • naturale ed ecologica;
  • copertura eccellente di pareti ruvide;
  • spessore minimo: davvero impercettibile. Ecco perché questo prodotto non si applica solo sulle pareti, ma anche sulle piastrelle con l’aiuto dell’aggrappante;
  • possibilità di grande personalizzazione grazie alla enorme varietà di effetti e colori;
  • prezzo accessibile.

 

Pittura effetto pietra spaccata,  bagno

Photo Credit: Pittura effetto pietra spaccata – edildecorazioni.com

 

 

La sua grande eleganza naturale e le sue svariate possibilità di decorazione, rendono la pittura pietra spaccata un prodotto che può arredare ogni interno di una casa moderna.

 

Grazie alla sua alta permeabilità al vapore acqueo e la sua traspirabilità, che conserva per questo negli anni, oltre che alla sua ottima resistenza a batteri e muffe, la pittura effetto pietra spaccata è perfetta per zone umide come bagno e cucina, ma anche alla zona notte, il luogo dove si riposa.

 

Carta da parati o rivestimento effetto pietra spaccata?

Carta da parati o rivestimento effetto pietra spaccata

Photo Credit: Effetto pietra spaccata –  wallpeppergroup.com e panaria.it

 

Se ami l’effetto pietra spaccata, ma preferisci un rivestimento in grès porcellanato alla pittura, puoi avere comunque entrambi. Esistono bellissimi rivestimenti in pietra in grès porcellanato. Hai solo da scegliere.

 

Carta da parati o rivestimento effetto pietra spaccata alla pittura?

Photo Credit: Effetto pietra spaccata – shop.adrianierossi.com

 

Stesso discorso per la carta da parati. Gli effetti materici della carte da parati moderne ti consentono di spaziare e di creare le suggestioni che desideri.

 

Pittura, carta da parati o rivestimento effetto pietra spaccata

Photo Credit: Effetto pietra spaccata – wallanddeco.com

 

Non ti resta che valutare bene quello che preferisci. Se sei una persona creativa, perché non provare un po’ tutto? Poi starà agli altri capire quali materiali hai scelto e dove per creare l’incredibile effetto pietra spaccata.

TAGS: