Piscine biologiche: tutto quello che c'è da sapere

Piscine biologiche, ma di cosa stiamo parlando? Non sei forse stufo di immergerti nell’acqua di piscine,  dove cloro, ozono e prodotti artificiali, come solventi chimici, ti possono creare problemi? Ritorna alla natura!

 

 

Cos’è una biopiscina?

Come si realizza una piscina Biodesign?

 

Piscine naturali, chiamate anche piscine biologiche o biopiscine, ma che cosa sono? Quando senti parlare di biologico, un po’ come quando si parla di case sostenibili, probabilmente pensi subito a qualcosa che è a basso impatto ambientale e che è amico della natura, ma soprattutto della tua salute. Sei sulla strada giusta. Si tratta proprio di questo.

 

Quindi, che cos’è una biopiscina?

 

La biopiscina è l’evoluzione della piscina tradizionale in chiave ecologica. La piscina biologica è una struttura realizzata non solo in modo perfettamente naturale, ma anche con materiali esclusivamente naturali. Questo ti consente di fare il bagno in un ecosistema naturale, che ti garantisce sicurezza, e che si integra in modo assolutamente armonioso con il paesaggio, soprattutto se vivi in zone dove è presente molto verde. Quando parliamo di biopiscine, ci riferiamo innanzitutto a piscine ecologiche senza cloro.

 

Avere una biopiscina vuol dire non dover più sopportare quello spiacevole odore che ti lascia addosso l’acqua di una piscina tradizionale, compresa la piscina esterna in legno, piscine in cui vengono versati, ogni giorno, sostanze chimiche per renderla sempre pulita, ma con l’enorme svantaggio, poi, di immergerti in un ambiente che non è naturale e che profuma di artificiale.

 

I vantaggi della biopiscina sono davvero tanti. Vediamoli tutti, riprendendo anche quelli già citati:

 

  • ambiente naturale: si crea un ecosistema naturale dove non è necessario utilizzare sostanze chimiche come solventi, al fine di depurare l’acqua. La soluzione ideale per chi, come te, ama la natura e rispetta l’ambiente. Avrai a disposizione un vero habitat di fauna e flora, un’oasi acquatica, dove avviene un ricambio continuo di fioriture acquatiche;
  • una piscina sostenibile: essendo un ecosistema naturale, costruito con materiali naturali ed ecocompatibili, si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante. L’invaso di contenimento di una biopiscina è un ecosistema, a differenza di quello della piscina tradizionale che, con il passare del tempo, vede la sua parte organica morire e diventare putrescente;
  • zero problemi di salute: il cloro, presente in tutte le piscine tradizionali, non solo rovina i capelli, ma può causare altri disturbi come dispnea o asma, questo perché, quando questa sostanza chimica viene a contatto con gli umori prodotti dal tuo corpo, come, ad esempio, il sudore,  si trasforma in cloroamina (detta anche cloroammina), un suo derivato organico che può provocare una reazione chimica dannosa, portando irritazioni agli occhi, alle mucose del naso, alla gola e alle vie respiratorie. La biopiscina, piuttosto, regala un effetto rilassante e terapeutico grazie anche ai piacevoli bagni in acqua dolce;
  • outdoor impeccabile tutto l’anno: la biopiscina sarà un elemento di decoro per la tua casa in ogni stagione dell’anno, poiché non le occorre avere una copertura durante i mesi invernali, visto che dialoga senza problemi con l’ambiente in cui è stata creata;
  • una zona della casa sempre accessibile: puoi fare il bagno o praticare sport acquatici in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto se vivi in zone dove il clima è favorevole;
  • nessun vincolo ambientale: puoi costruire una piscina naturale anche in territori dove è presente il vincolo ambientale per la costruzione di tali impianti. Non è, forse, un’altra fantastica notizia?

 

Come funziona una piscina biologica?

 

Come funziona una piscina biologica?

 

Come pulire una biopiscina? La piscina biologica provvede alla sua pulizia attraverso la fitodepurazione, un sistema di filtraggio e purificazione dell’acqua interamente naturale, poiché non prevede l’utilizzo di cloro, ozono o altri solventi chimici.

 

La fitodepurazione è, quindi, un processo naturale di depurazione delle acque reflue, che, come filtri biologici, fa uso delle piante acquatiche, grazie alle quali sono ridotte le sostanze inquinanti presenti nel corpo idrico, in azione sinergica con i batteri nitrificanti. Si tratta di piante ossigenanti e depurative e di substrati specifici, che sono in grado di dare vita a una ossigenazione naturale attraverso i microrganismi presenti.

 

In una piscina biologica, piante, animali acquatici e tecnologia lavorano insieme per garantire la sopravvivenza e, quindi, la salubrità dell’acqua. La chiave di questa tecnologia è proprio la ricostruzione dell’ecosistema con i suoi cicli naturali.

 

Filtraggio dell’acqua al suolo esclusivamente naturale

 

I filtri naturali e gli stagni di rigenerazione non hanno nessun solvente chimico o cloro, ma sono, nella maggior parte dei casi, caricati a sabbia, riproducendo quanto avviene in natura, nel momento in cui l’acqua piovana si depura di scorie e sostanze inquinanti penetrando nel terreno.

 

L’acqua introdotta nella parte alta del filtro, grazie a una piccola pompa di circolazione, ricade verso il basso passando attraverso lo strato si sabbia, e rilasciando proprio qui tutte le impurità, per poi arrivare al sistema di drenaggio, situato alla base del filtro, e poi tornare, infine, in vasca, totalmente pulita e sanificata.

 

Oltre all’area di depurazione naturale, avrai a disposizione (cosa da non sottovalutare) anche l’area balneabile, che fa parte, dal punto di vista visivo, dello specchio complessivo dell’acqua, per quanto disponga di un limite sommerso ben definito.

 

Le biopiscine sono molto in voga in Nord Europa, mentre negli Stati Uniti c’è una minore apertura verso di esse. Qui, infatti, per il timore di possibili contaminazioni batteriche dell’acqua, si preferisce ancora usare le sostanze chimiche, utilizzate nelle piscine tradizionali, per eliminare batteri e germi, oppure soluzioni ibride che prevedono, ad esempio, sia metodi chimici per la pulizia dell’acqua e sia la presenza delle piante acquatiche nella piscina, aggiungendo, a volte, anche un impianto di sterilizzazione a UV che assicura la completa eliminazione dei germi.

 

Perché, invece, non affidarsi a un sistema totalmente naturale come quello della piscina biologica, che ha zero impatto sull’ambiente?

 

Considera che occorrerà un po’ di tempo prima che sia al massimo il potere filtrante delle piante acquatiche, e tale da rendere l’acqua cristallina, ma, una volta che l’ecosistema naturale si sarà stabilizzato, sarai in una botte di ferro.

 

Su una cosa non devi avere timori: la biopiscina, grazie alle pareti in PVC e a un sistema efficiente di filtraggio “meccanico”, non sarà mai scura e melmosa come gli stagni, a causa dei nutrienti abbondanti, delle infiltrazioni di minerali e dei sedimenti sollevati dal fondo. Inoltre, insetti fastidiosi, zanzare e mosche vengono eliminati in modo naturale dal movimento dell’acqua.

 

Come si costruisce una piscina biologica?

Come si costruisce una piscina naturale?

 

Come si costruisce una piscina biologica?

 

La piscina biologica è il risultato di un accurato progetto tecnico-specialistico, che valuta bene le caratteristiche climatiche della zona, in modo da dar vita a un ecosistema naturale non invasivo.

 

Se ti sei chiesto come costruire una piscina naturale fai da te, la risposta è: lascia stare. La costruzione di una biopiscina non è una cosa semplice, e va effettuata rigorosamente da aziende competenti e specializzate.

 

Per quanto riguarda permessi e progettazione, non ci sono particolari limiti imposti dalla normativa, ma la cosa migliore è rivolgerti sempre al tuo Comune di riferimento e, prima di iniziare i lavori, fare tutte le opportune verifiche del caso con tecnici specializzati.

 

Piscine biologiche: prezzi

 

I prezzi di una piscina biologica sono chiaramente molto più alti di quelli di una piscina tradizionale.

 

Invece, per quanto riguarda i costi di gestione, i prezzi sono allineati a quelli delle piscine normali.

 

Non ci sono ulteriori spese per quanto riguarda l’acqua di una biopiscina, poiché essa non va mai sostituita, ma solo aggiunta quando serve.

 

Piscine biologiche, i prezzi cambiano molto anche in base a quello che intendi fare e alla grandezza degli spazi: i progetti di piscine biologiche ti offrono tante possibilità di arredo del tuo outdoor, che sono totalmente in armonia con la natura.

 

 

 

TAGS: