Pantone 2024: come rivoluzionare la casa con il Peach Fuzz, il colore dell'anno

Il colore Pantone per l’anno 2024 è il Peach Fuzz, una tonalità ideale per quanto riguarda i colori da utilizzare all’interno di una casa. Si tratta di un colore tra il rosa pesca e il rosa con toni arancio, perfetto per creare ambienti rilassanti ed eleganti, ma allo stesso tempo moderni: scopriamo le caratteristiche del Peach Fuzz e come rivoluzionare gli interni di casa con il colore Pantone per l’anno 2024.

 

 

Alla scoperta del colore Pantone per l’anno 2024: le caratteristiche del Peach Fuzz

 

pantone 2024

 

Scegliere il colore prevalente per gli interni della casa non è mai un compito semplice, dato che ha un grande impatto sullo stile dell’intera abitazione e sull’atmosfera dei diversi ambienti. Sebbene vi siano delle regole generali da seguire per scegliere i colori delle pareti e dell’arredo, le preferenze possono variare anche in base ai trend del momento rispetto al design e allo stile di arredamento della casa.

 

In tal senso, il colore Pantone dell’anno è sempre un fattore decisivo per quanto riguarda le scelte stilistiche in fatto di interior design. In particolare, il colore Pantone per l’anno 2024 è il Peach Fuzz. Ma come si può utilizzare il Peach Fuzz in casa e scegliere gli abbinamenti ideali per rivoluzionare gli interni?

 

Innanzitutto è utile chiarire che il colore Pantone dell’anno viene scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, che per il 2024 hanno selezionato il 13-1023 della scala cromatica Pantone (il sistema di riferimento internazionale per la comunicazione del colore), ovvero il Peach Fuzz, una tonalità che spazia tra i colori pesca e rosa con toni arancio. Si tratta di una sfumatura molto delicata e accogliente, scelta per veicolare un messaggio di amore e condivisione, oltreché senso di comunità e collaborazione, in un momento storico molto complesso e turbolento, in cui tutti questi valori sono certamente da recuperare e valorizzare.

 

Il Peach Fuzz è una tonalità morbida, ideale per conferire eleganza a tutti gli ambienti della casa, ma anche molto versatile in termini di accostamenti cromatici. Il colore Pantone per il 2024 è pensato per trasmettere sensazioni che stimolino le persone a condividere la cortesia, a comportarsi in maniera più empatica e gentile, facilitati da contesti e ambienti dalle tonalità accoglienti e rilassanti, proprio come il Peach Fuzz.

 

Ecco perché il colore Pantone per l’anno 2024 è ideale per essere utilizzato dagli interior designer in fase di progettazione e arredamento degli interni, essendo in grado di rivoluzionare gli spazi abitativi e renderli degli ambienti dove regnano il benessere e la pace.

 

Come usare il Peach Fuzz nell’arredamento e rivoluzionare la casa con il colore dell'anno

 

pantone 2024 arredamento

 

Ora che conosciamo le caratteristiche del colore Pantone per l’anno 2024, possiamo scoprire come usare il Peach Fuzz nell’arredamento per rivoluzionare gli interni della casa. Innanzitutto, il Peach Fuzz è un colore caratterizzato da una grande versatilità ed è dunque facile da abbinare a diverse tonalità. Ecco perché si può scegliere di dipingere interamente le pareti di casa con il colore Pantone per l’anno 2024, dato che le pareti sono il primo fattore che determina l’atmosfera all’interno di una stanza.

 

Ma il Peach Fuzz è perfetto sia per essere alternato con toni neutri - bianco, avorio, grigio chiaro, crema, beige - sia con carte da parati caratterizzate da motivi geometrici moderni, fantasie floreali, effetto marmo soft, e così via. Inoltre, il colore Pantone per il 2024 è perfetto anche per i complementi di arredo e gli accessori, come i cuscini, le coperte, le tende, i tappeti, i quadri o le lampade. Infatti, la soluzione più semplice per utilizzare la tonalità Peach Fuzz nell’arredamento degli interni di casa è attraverso gli accessori, alternando le componenti color pesca agli elementi dei colori utilizzati per dipingere le pareti di casa e per il mobilio.

 

Un altro modo per rivoluzionare gli interni di casa con il colore Pantone per il 2024 è utilizzare lampade a luce morbida e piante verdi, dato che luci troppo intense potrebbero alterare la tonalità tipica del Peach Fuzz.

 

Entrando maggiormente nel merito di come utilizzare il colore Pantone dell’anno 2024 nei vari ambienti di casa, e partendo dalla camera da letto, in questa stanza il Peach Fuzz permette di creare un’atmosfera romantica e calda, che favorisce il riposo e il relax.

 

Passando al soggiorno, o comunque alla zona della casa dedicata al living, il colore Pantone per il 2024 è ideale per creare un ambiente accogliente e armonioso, che stimola la socialità e la condivisione, anche nel caso in cui venga scelto soltanto per alcuni elementi dell’arredamento, come il divano, le poltrone o il tappeto.

 

In cucina, invece, il Peach Fuzz può aiutare a stimolare il gusto del mangiare e il piacere di cucinare, mentre in bagno crea una sensazione di relax e di pulizia, ideale per un ambiente dedicato all'igiene e alla cura di sé.

 

I migliori abbinamenti del colore Pantone 2024 nell’arredamento della casa

 

pantone 2024 abbinamenti

 

È arrivato adesso il momento di scoprire quali sono i migliori abbinamenti cromatici da realizzare con il Peach Fuzz. Innanzitutto, come accennato qualche riga fa, il colore Pantone per l’anno 2024 si armonizza alla perfezione con i toni neutri, ma anche con i colori pastello, come il verde menta, il giallo limone, il rosa cipria e il celeste. Il Peach Fuzz però è perfetto anche per creare contrasti con colori più accesi, come il rosso, il blu e il viola.

 

In generale, il colore Pantone per il 2024 è molto versatile e si presta a vari accostamenti cromatici, in base all'effetto che si vuole ottenere e al design della casa. Il primo abbinamento da valutare è quello con il bianco, una scelta che garantisce classe e luminosità agli ambienti, creando un contrasto elegante.

 

Il Peach Fuzz può essere abbinato anche al grigio, un accostamento caldo-freddo, che dona equilibrio e allo stesso tempo dinamicità. Il colore Pantone per il 2024 si sposa bene anche con il verde, sia quello delle piante da interni sia quello della pittura per le pareti, per realizzare un accostamento ideale per ambienti tranquilli e rilassanti. Se accostato al blu, invece, il Peach Fuzz può favorire la creatività e contribuire a realizzare un ambiente unico.

 

Passando dai colori agli elementi dell’arredamento, il Peach Fuzz si abbina perfettamente con i vasi e gli oggetti in ceramica, ma anche con tutti i mobili in legno, sia in legno chiaro - come quello della quercia o dell’acero - sia in legno scuro, per creare un contrasto cromatico e donare carattere alla stanza. In tal senso, anche le decorazioni dorate o in ottone possono contribuire a creare un'atmosfera elegante, mentre il bronzo e il nero sono abbinamenti perfetti per una casa arredata in stile industriale.

 

Infine, il colore Pantone dell’anno 2024 può infatti essere abbinato con tonalità più scure oppure con dei colori vivaci, come il rosso, il giallo o il viola, per creare un’atmosfera allegra e coinvolgente.

TAGS: