Idee su come arredare gli interni delle case di campagna

Le scelte di arredamento per gli interni delle case di campagna possono dipendere da vari fattori, tra cui le dimensioni e la disposizione degli ambienti, ma le idee a cui ispirarsi sono soprattutto legate allo stile di arredamento che si preferisce. Infatti ci sono diverse idee da seguire per arredare gli interni delle case di campagna in stile rustico o industriale, ma anche moderno: scopriamo le idee di tendenza rispetto a come arredare una casa di campagna.

 

 

Le caratteristiche degli interni nelle case di campagna: idee generali

 

Idee generali per arredare una casa in campagna

 

Scegliere lo stile di arredamento di una casa significa stabilire quale sia l’elemento che caratterizza maggiormente l’abitazione. Lo stile di arredamento è il filo conduttore che trasmette il gusto di chi vive in casa e tiene uniti tutti gli ambienti a livello estetico. Queste idee sono ancora più facili da verificare nel contesto delle case di campagna, che rappresentano una tipologia di abitazione in cui l’ambiente circostante è decisivo nelle scelte di design. Oltre a ciò, l’arredamento delle case di campagna deve tenere conto di alcune caratteristiche strutturali di questi immobili, come il fatto che sono solitamente distribuite su due piani, rispettivamente un pian terreno che ospita la cucina e la sala - o comunque tutta la zona dedicata al living - e un primo piano destinato ai bagni e alle camere da letto. Oltre a queste peculiarità strutturali, le case di campagna hanno delle caratteristiche legate anche i materiali, solitamente legati a epoche passate, come i mattoni a vista, i soffitti alti a volta o anche le travi in legno a vista, molto apprezzate da chi predilige lo stile di arredamento industriale. Ma anche i pavimenti - preferibilmente in travertino o cotto - e i colori delle pareti sono decisivi per arredare al meglio gli interni delle case di campagna. Tutti questi elementi sono certamente funzionali, dato che permettono alle case di campagna di avere interni che riescono a mantenere costante la temperatura, ma anche di grande valore estetico, dato che rendono queste abitazioni accoglienti e dall'atmosfera familiare, che trasmette calore a chi vive la casa e anche agli ospiti. Perché? Come vedremo tra poco, le case di campagna generano queste sensazioni grazie all’utilizzo di materiali naturali, mobili realizzati con tecniche artigianali, pareti realizzate in pietra, complementi di arredo in ferro battuto e decorazioni in cotto.

 

 

Come arredare gli interni delle case di campagna in stile rustico o in stile industriale

 

Arredare casa di campagna in stile industriale

 

Uno degli stili di arredamento maggiormente utilizzato nelle case di campagna contemporanee è lo stile rustico. In realtà, questo tipo di design riprende proprio le scelte architettoniche e di arredamento di epoche passate, rifacendosi a contesti bucolici e, appunto, di campagna. Inizialmente lo stile rustico nelle case contemporanee si è diffuso in un ambiente molto adatto come la cucina, ma è ormai di tendenza anche quando si tratta di arredare il soggiorno, soprattutto all’interno delle abitazioni dove cucina e soggiorno si fondono in un unico open space. Arredare gli interni delle case di campagna in stile rustico è la scelta ideale per chi vuole creare un ambiente caldo e familiare, grazie a colori che rimandano alla natura, alla campagna e alla terra. Stiamo parlando delle molte sfumature del marrone, del beige e del bianco, ma anche il grigio pietra, il verde, il mattone e il rame. Passando dai colori ai materiali, che hanno comunque una grande rilevanza rispetto alle scelte cromatiche, come abbiamo accennato, lo stile rurale predilige la pietra e i mattoni, il cotto, ovviamente il legno (particolarmente di tendenza il legno di mango), ma anche il ferro battuto, il rame e l’ottone. Le idee di arredamento per le case di campagna comprendono però anche lo stile industriale, che presentiamo dettagliatamente in un altro articolo. Per far capire però di cosa stiamo parlando, possiamo dire che l’idea alla base dello stile industriale è quella di conservare l’atmosfera ruvida e vintage degli ambienti industriali, prediligendo linee minimaliste e geometriche, colori sobri e naturali, dunque elementi che si avvicinano alle caratteristiche delle case di campagna - travi a vista, mattoni e cotto, complementi di arredo in ferro battuto e così via.

 

 

Idee di interni moderni per le case di campagna in base al tipo di ambiente

 

Come arredare una casa di campagna in base all'ambiente

 

Ovviamente neppure le case di campagna si sottraggono anche allo stile di arredamento moderno che, con i giusti accorgimenti, si presta bene anche per rendere unica ed elegante un’abitazione in campagna. Allontanandoci per un momento dal classico binomio tra il design classico e quello moderno - che approfondiamo meglio in un altro articolo -, nel contesto delle case di campagna, lo stile di arredamento moderno ha caratteristiche ben precise. A partire dalla scelta dei materiali, che rimangono comunque materiali naturali, come legno, pietra, vetro e metallo, ma declinati in strutture e complementi di arredo dalle linee minimaliste, le geometrie semplici e i tratti essenziali. Le case di campagna dal design moderno possono però ospitare anche elementi contemporanei volutamente in contrasto con le caratteristiche bucoliche e vintage di queste abitazioni. Partendo dalla cucina, lo stile di arredamento moderno in una casa di campagna prevede l’unione di cucina e soggiorno in un open space molto ampio, caratterizzato da materiali naturali come il legno e la pietra, da arredare con un tavolo grande in legno massello abbinato a sedie dai dettagli in ferro. Il soggiorno, invece, può ospitare un divano vintage, affiancato però a pouf e poltrone in pelle, ma anche da un mobile minimale e di design. Ovviamente, se la casa di campagna ha un camino, questo è da mantenere anche se si opta per lo stile di arredamento moderno, metterne in camera da letto tutto ruota attorno al letto, che dovrà avere una testata in legno o in ferro battuto. Passando al bagno moderno in una casa di campagna, solitamente si opta per mobili chiari in legno, possibilmente molto capienti, mentre la doccia può sostituire la classica vasca, soprattutto nel contesto dello stile di arredamento moderno. Quest’ultimo, infatti, per le case di campagna prevede la ricerca del giusto equilibrio che permetta di valorizzare la natura inconfondibile delle case di campagna - calore, materiali naturali, spazi ampi - ma con elementi moderni e di classe che rendano l’abitazione contemporanea e funzionale per chi la abita.

TAGS: