
Garage prefabbricati, in cosa differiscono da quelli tradizionali? È vero che sono più convenienti, ma da quale punto di vista? Ecco quali sono le loro caratteristiche e i loro prezzi.

Se è vero che il garage non è solo utile per parcheggiare l’auto, perché dentro si possono fare tantissime cose e, per queste altre finalità, puoi arredarlo come più preferisci, è anche vero che puoi pensare di costruirne uno tutto tuo, un bel garage prefabbricato che possa rispondere meglio alle tue esigenze.
I garage prefabbricati, perché possono convenire di più? Perché sceglierli?
I vantaggi dei garage prefabbricati sono diversi. Primo tra tutti il prezzo, davvero competitivo rispetto a quello tradizionale, ma anche la qualità dei materiali, trattati e garantiti contro le intemperie.
Altro grande vantaggio è la rapidità di montaggio e quindi tempi più brevi di costruzione, ridotti grazie anche all’approccio modulare. Il garage prefabbricato viene costruito direttamente in cantiere e poi viene trasportato nel luogo di installazione. Non solo velocità di costruzione, ma anche mobilità: un garage prefabbricato, a esclusione dei modelli più pesanti, come quello in calcestruzzo che richiede una gru per il posizionamento, può essere trasportato con relativa facilità.
Ma quali garage prefabbricati valutare? Prima di tutto devi stabilire quale dimensione scegliere per il tuo box, se deve quindi contenere un’automobile o più vetture, e poi quale aspetto dargli e dove collocarlo.
Non dimenticarti che sarà necessaria un po’ di burocrazia per il tuo garage prefabbricato. È fondamentale che tu sia aggiornato sulla normativa. Per realizzarlo dovrai rivolgerti presso l’ufficio tecnico del tuo Comune per richiedere dei permessi, in particolare il permesso di costruire, che magari ti è già stato utile per ristrutturare casa.
Ogni Comune ha il proprio Regolamento Edilizio. Considera inoltre che la modalità per ottenere l’autorizzazione varia anche in base alle leggi Regionali e al Regolamento Edilizio Comunale. Se non riesci a trovare tutte le informazioni che ti occorrono puoi fare riferimento al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
La cosa migliore è sempre quella di affidarti a uno specialista, che raccoglierà per te tutta la documentazione necessaria per procedere, senza intoppi, con i lavori di costruzione.
Quale materiale scegliere per costruire il tuo garage prefabbricato? Ogni materiale ha le sue caratteristiche e il suo prezzo. Ecco cosa devi sapere per avere un’idea più precisa:
Quali materiali si possono utilizzare per realizzare garage prefabbricati? Ecco le principali tipologie di box, in base proprio ai materiali usati per la loro costruzione:
Tieni conto che, prima del montaggio del tuo garage prefabbricato, sarà necessario creare la sua base in calcestruzzo. Solo al completamento della struttura del tuo garage prefabbricato, potrai aggiungere il suo impianto elettrico e, per concludere, arredarlo.
Quali sono i prezzi dei garage prefabbricati? Il costo varia in base a diversi fattori, come materiali utilizzati, dimensioni e optional vari.
Un buon punto di partenza per avere un’idea sui prezzi dei garage prefabbricati è il materiale con cui sono costruiti:

E se invece stai valutando l’idea di realizzare un garage prefabbricato interrato? Stiamo parlando di un parcheggio residenziale e pertinenziale, a uso privato e collegato all’utilizzo di una abitazione, come un normalissimo box auto. È situato al di sotto dell’immobile o nelle immediate vicinanze.
Sicuramente una soluzione meno costosa di quello interrato costruito in loco, ma fattibile solo se il garage è piccolo. Se il garage serve a tutto il condominio, dovrà essere molto grande, e in quel caso sarà necessaria la costruzione in loco, di certo più complicata rispetto anche a quella richiesta per i box tradizionali, sia dal punto di vista tecnico che burocratico.
Il prezzo di un garage prefabbricato interrato, in cui il locale abbia spazio sufficiente almeno per un’auto, si aggira intorno ai 7.000 - 18.000 euro.