
Il garage è uno spazio da non sottovalutare. Chi ha mai detto che è utile solo per parcheggiare la tua auto? Per cominciare, ecco alcune idee per arredare il garage.
Incredibile, ma per quanto possa essere grande la tua casa, lo spazio non basta mai. Forse non è così incredibile, piuttosto è naturale. Con il passare degli anni c’è sempre qualcosa di nuovo da acquistare, la famiglia si allarga e insieme ai tuoi bambini crescono anche le loro esigenze di spazio. Insomma, per avere degli ambienti adatti alle tue necessità e a quelle dei tuoi figli, servirebbe davvero un castello.
E visto che questo non è un progetto così facile da realizzare, almeno nell’immediato, se vogliamo essere ottimisti, la cosa migliore che tu possa fare è solo una: sfruttare al massimo tutto quello che hai già per trovare una soluzione vera ai tuoi nuovi bisogni.

Se ci pensi bene, oltre alla cantina, che sicuramente avrai sfruttato nel migliore dei modi, hai ancora un altro spazio, fermo lì, da anni, al buio e al freddo: il tuo garage. Sei sicuro che lo stai davvero utilizzando? Se non è così importante, per te, metterci dentro la tua auto per tenerla al riparo dalle intemperie, perché non sfruttarlo in un modo più adeguato? Come, dirai? Come meglio tu preferisci! Probabilmente questa è la risposta che aspettavi e che avresti voluto sentire da tempo.
Bene, la prima cosa che ora devi fare è mettere a fuoco le tue vere priorità e ricordarti che, anche se il garage non è il castello che sognavi, hai comunque un bellissimo spazio in cui puoi fare davvero tante cose carine. E allora, inizia subito a pesare alle attività che vorresti fare in un ambiente che dovrai chiaramente rivoluzionare per adeguare alle tue nuove esigenze.

Il garage può davvero essere molto più di un luogo dove mettere al riparo la tua auto, oltre che anche essere un posto dove depositare tutti gli oggetti ingombranti che difficilmente potresti tenere all’interno dentro la tua casa.
C’è chi, ad esempio, ha pensato di farlo diventare uno spazio per l’hobbistica o il bricolage, chi un atelier e chi una sala prove per la sua band musicale.
C’è stato anche chi ha preferito viverlo in un modo nuovo, utilizzandolo come una vera e propria base operativa per le proprie idee, un ufficio creativo.

Sono tanti i garage che ormai sono entrati nella storia per essere stati il cuore pulsante, il nido da cui hanno preso il volo quelli che oggi sono giganti e veri colossi del mercato e del business come Apple, Disney, Google, Amazon, Hewlett-Packard, Mattel, Lotus e Harley Davidson, solo per citarne alcuni. Brand che all’inizio erano piccole start-up su cui tutti o nessuno avrebbero potuto scommettere.
Ecco il bello, si potrebbe affermare, di avereuna casa con garage.
A te cosa piacerebbe fare nel tuo garage? Sia che dentro di te si nasconda un nuovo Mark Zuckerberg, un alternativo Jeff Bezos o semplicemente un collezionista, un artista o un cultore di sogni, vediamo insieme alcune idee per arredare il garage della tua casa, che possano magari esserti di aiuto e, perché no, anche di grande ispirazione.

Un ambiente total fitness non è forse una delle migliori idee per arredare una garage? Una palestra sotto casa è il sogno di tutti. Avere la possibilità di allenarti tutte le sere, anche dopo il lavoro, non ha prezzo. La vicinanza alla tua casa ti permetterà di avere molto più tempo a disposizione.
Certo, per rendere l’ambiente confortevole e soprattutto caldo, dovrai isolarlo dal punto di vista termico e poi scaldarlo quanto serve, se ti vuoi allenare senza prenderti nessun malanno durante i periodi più freddi dell’anno.
L’investimento che farai sarà sempre più basso di quello che dovresti fare per un abbonamento annuale in palestra e poi, nel giro di qualche anno, ammortizzerai già tutte le spese.
Se il garage è già pavimentato e imbiancato, devi solo dargli una bella pulita. Dopo di che potrai portare lì tutti gli attrezzi che ti servono per il tuo allenamento, un tappetino e qualche mobile per poggiare borsa, asciugamani e tutto quello che ti occorre per fare sport, e il gioco è fatto!

Che sia tu l’artista in famiglia o lo sia uno dei tuoi figli, oppure che tu sia solo uno dei componenti di una band, poco importa. Il garage sarà il posto perfetto per suonare senza dare fastidio ai vicini e per organizzare anche un piccolo concerto per i tuoi cari e per i tuoi amici.
Prima però, dovrai trasformarlo in una vera e propria sala prove. In questo caso rivoluzionare il tuo garage sarà un po’ più impegnativo. Anche se l’isolamento acustico non è proprio necessario qui, dovrai comunque pensare a un buon trattamento acustico, che ti servirà a impedire che i suoni esterni influiscano negativamente sul suono che intendi registrare o ascoltare. Per il trattamento acustico ti occorrerà comprare:
Dopo il trattamento acustico, prima ancora di portare giù gli strumenti, dovrai pensare a come arredare il garage che sta per diventare ufficialmente una vera e propria sala prove. È importante che l’ambiente che vuoi creare esprima quelli che sono i tuoi gusti musicali. Ecco alcune idee per arredare il garage:

Se credi che dentro di te ci sia molto di più di un addetto alle poste, Albert Einstein, prima di diventare uno scienziato famoso, era stato per anni un impiegato all’Ufficio Brevetti di Berna, o di una casalinga disperata, datti una possibilità e trasforma il tuo garage in uno spazio dove poter esprimere tutti i tuoi pensieri più creativi.
Sono tante le idee per arredare il garage. Al di là dello stile che sceglierai, è fondamentale che qui non manchi:
Non sai ancora quello che potrà succedere, forse tutto o niente. Nel peggiore dei casi, anche se il tuo sogno dovesse rimanere chiuso tra le pareti del tuo garage, avrà comunque preso vita e questa per te sarà già una grande vittoria, da condividere con le persone che ami.