
Se hai deciso di sostituire o installare nuovi infissi alla tua casa, sei ancora in tempo per beneficiare della detrazione. Ecco tutto quello che devi fare.

Ristrutturare casa richiede sempre molto tempo ed è per questo che non sempre è possibile fare tutto in una sola volta. È fondamentale fare una scaletta delle priorità, avere un'idea ben precisa di quanto può costare la ristrutturazione, la dando precedenza ai lavori di ristrutturazione più importanti o urgenti.
Quanto sono rilevanti gli infissi in una ristrutturazione?La qualità degli infissi sembra acquistare sempre più importanza nella valutazione complessiva di una casa. In un’ottica di investimento e quindi in caso di un eventuale acquisto o vendita della casa, gli infissi e i serramenti con un’alta efficienza energetica e acustica risultano essere oggi gli elementi ecosostenibili più richiesti dal mercato. Questo è uno degli aspetti più interessanti che è emerso da un nostro sondaggio, presentato durante la 26ma edizione del Forum di Scenari Immobiliari.

Se quindi hai deciso di sostituire gli infissi della tua casa o sei stato coinvolto nella riqualificazione dell’intero condominio dove risiedi, puoi usufruire del bonus infissi 2018, chiamato anche bonus finestre 2018, che è una agevolazione fiscale che ti permette di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% delle spese che hai sostenuto per acquistare e installare nuovi infissi e finestre.
In base al tipo di intervento che hai intenzione di fare, il bonus finestre può rientrare nel bonus ristrutturazione, con accesso anche al bonus mobili, oppure nell'Ecobonus 2018, nel caso in cui l'acquisto degli infissi/finestre rappresenti un intervento di miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Dal 1 gennaio 2018, in seguito alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, infissi e finestre, così come caldaie, tende da sole, zanzariere e schermature solari, per quanto abbiano tutti i requisiti richiesti, non possono più beneficiare della detrazione al 65% che inizialmente era prevista per l'Ecobonus, ma di una al 50%.
Se intendi ristrutturare anche il resto della casa, oltre agli infissi, ci sono tanti modi per ristrutturare spendendo poco.

Per far sì che ti venga riconosciuto il bonus e, quindi, tu possa usufruire della detrazione, devi ricordarti di:
<ul style="list-style-type: circle; margin-left: 40px;"><ul style="list-style-type: circle; margin-left: 40px;">
Ecco quali sono le singole spese che ti permettono di utilizzare la detrazione per la sostituzione dei tuoi infissi:

La proroga dell’Ecobonus 2019 è stata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio per il 2019. Ammesso, come detrazione per gli interventi di efficienza energetica, anche l’Ecobonus 2019 per gliinfissi.
Questo vuol dire che, fino a dicembre 2019, potraisostituire e installare infissi e finestre, beneficiando della detrazione del 50% per le spese sostenute, attraverso il bonus ristrutturazione o l’Ecobonus 2019, ma quest’ultimo solo nel caso in cui la sostituzione degli infissi rappresenti un miglioramento per la prestazione energetica dell’edificio.