Come scegliere l’abbinamento dei colori della facciata e dei serramenti

Scegliere l’abbinamento cromatico tra la tonalità utilizzata per dipingere la facciata e quella dei serramenti è una fase dell’arredamento di una casa molto importante, dato che l’esterno della casa fa da biglietto da visita dell’abitazione: scopriamo alcune idee di abbinamento tra i colori della facciata e i colori dei serramenti.

 

 

Come scegliere il colore della facciata: consigli generali

 

scegliere colori facciata serramenti consigli

 

La scelta dell’abbinamento tra il colore della facciata di casa e quello dei serramenti spesso non è un’attività semplice, dato che questo accostamento cromatico ha un grande impatto sullo stile dell’intera abitazione e sul primo impatto che questa ha verso chi la vede. Ovviamente ci sono delle regole generali da seguire quando si tratta di scegliere i colori per dipingere la facciata, ma anche delle considerazioni basate sulle tonalità dei serramenti, dato che questi elementi devono convivere in armonia. Come scriviamo anche in un articolo dedicato ai trend per i colori delle pareti per il 2023, un suggerimento generale, valido in qualsiasi contesto e ambiente, è quello di optare per i colori chiari e i toni neutri, che sono sempre scelte ideali per garantire luminosità e versatilità negli abbinamenti. Rispetto al tema dell’accostamento tra il colore della facciata e quello dei serramenti, però, è possibile scegliere anche soluzioni che affiancano due o più tonalità differenti, per generare l’effetto di uno stacco netto e mettere in evidenza i serramenti stessi, oppure che accostano colori tono su tono. Ma esistono anche delle alternative per abbinare il colore della facciata e quello dei serramenti. Un esempio? Alternare sfumature diverse di uno stesso colore, così da lasciare una sensazione equilibrata e accogliente. Come accennato poco fa, la facciata di una casa è il suo biglietto da visita esterno, proprio come succede con l’ingresso all’interno. La facciata, infatti, trasmette lo stile e il mood scelti per arredare la casa, oltre al carattere trasmesso dai colori utilizzati per le pareti esterne, che devono essere in armonia ed equilibrio con le scelte cromatiche fatte all’interno, ma anche con il contesto, ovvero la zona in cui si trova la casa. Infatti, sarà opportuno scegliere un colore diverso per la facciata di una casa in campagna rispetto a una villetta di città, oppure di una casa al mare, e così via. Ma anche lo stile di arredamento scelto per la casa è decisivo. Il design moderno, infatti, essendo minimale, essenziale e geometrico predilige colori semplici e neutri come il bianco, il grigio e il taupe, ma anche scelte più di classe come il nero. La facciata di una casa arredata in stile classico, invece, può anche essere pitturata in colori più accesi, soprattutto se si tratta di tonalità che si rifanno alla natura come il marrone, il color mattone, il giallo e tutti quei colori che rimandano a materiali naturali.

 

Tutto sui colori dei serramenti, dai materiali alle tonalità

 

scegliere colori facciata serramenti idee

 

Passando nello specifico ai colori dei serramenti di una casa, bisogna innanzitutto sottolineare come anche i materiali facciano la differenza in tal senso. Ma, oltre alla questione cromatica, ci sono delle considerazioni estetiche di altro tipo da fare rispetto ai materiali dei serramenti. Infatti, se questi ultimi sono realizzati in alluminio, avranno una superficie più liscia e un’omogeneità maggiore nella colorazione, mentre dei serramenti in legno saranno meno uniformi e con una superficie più irregolare. I serramenti in PVC, invece, possono avere rese diverse a seconda delle scelte di realizzazione e tonalità. Una volta scelto il materiale, è possibile passare alla scelta dei colori, ma sempre considerando che si possono scegliere molte tipologie di colori indipendentemente dai materiali e addirittura identificare due colorazioni diverse per la facciata e per le pareti interne della casa. Concentrandoci però sul colore dei serramenti, bisogna sempre considerare che questa scelta avrà un grande impatto, dato che si tratta di una colorazione che sarà molto durevole nel tempo e non agevole da modificare. Ecco perché, come spesso accade, la scelta di colori neutri è spesso molto quotata, essendo facile da abbinare e non troppo impegnativa a livello estetico. Un’altra considerazione da fare - senza entrare nello specifico della scelta del colore, che può essere anche molto soggettiva -, è quella relativa all’effetto che certe tonalità hanno a livello visivo. I colori chiari, infatti, garantiscono luminosità alla casa e riflettono meglio la luce, come accade, ad esempio, con i serramenti in PVC bianco. Le tonalità scure, invece, sono indicate se si vogliono mettere in risalto i serramenti, soprattutto nelle case in stile moderno, dove vengono spesso utilizzati contrasti cromatici. Ecco che, dunque, la scelta del colore dei serramenti ha un impatto sull’estetica dell’intera abitazione, soprattutto quando si tratta dei colori della facciata. Dunque, quando si tratta di abbinare i colori della facciata e quelli dei serramenti, bisogna sempre avere in mente il risultato visivo che si vuole ottenere e lo stile di arredamento utilizzato in tutta la casa.

 

Idee di abbinamento tra i colori della facciata e quelli dei serramenti

 

scegliere colori facciata serramenti consigli e idee

 

È arrivato finalmente il momento di approfondire le idee di abbinamento tra i colori della facciata e dei serramenti. Un primo suggerimento in tal senso è quello di non accostare mai più di due colori insieme, a meno che non si voglia utilizzare una terza tonalità soltanto per alcune finiture, come le cornici delle finestre o delle porte. La scelta dei colori della facciata e dei serramenti va dunque fatta contestualmente, così da identificare il migliore abbinamento, anche in base allo stile scelto per tutta l’abitazione. Come abbiamo anticipato, i colori chiari sono ideali per dipingere la facciata, soprattutto considerando il clima mediterraneo, che vede estati molto calde e soleggiate. Stiamo parlando di tonalità come bianco, panna, beige, grigio chiaro, azzurro polvere e così via, ideali per case dal design moderno e comodi per quanto riguarda l’abbinamento con i colori dei serramenti. Se invece l’abitazione segue lo stile classico o magari un design country, trovandosi, ad esempio, in campagna, si possono scegliere anche colori sempre neutri, ma di ispirazione naturale, come il marrone, il mattone, il grigio, l’ocra, il color terra e altre tonalità adatte a questo stile. I colori naturali, infatti, sono perfetti nei contesti rurali, perché si intonano con il contesto, sono facili da abbinare con i colori dei serramenti e rendono una facciata accogliente. Sono invece più difficili da utilizzare e accostare ai serramenti i colori scuri, che garantiscono sì eleganza e classe alla casa, ma hanno diversi svantaggi. Se si vuole realizzare un contrasto tra colori chiari e tonalità scure, è invece preferibile scegliere una colorazione neutra per la facciata e un colore più scuro per i serramenti, così da dare risalto a questi ultimi senza appesantire appunto la facciata.

TAGS: