Come pitturare l'ingresso di casa? Ecco qualche suggerimento

L’ingresso di casa è sempre complicato da arredare, dato che non si tratta di una vera e propria stanza, ma necessita di cura sia a livello di illuminazione che di scelta del colore delle pareti, che può contribuire a cambiare la percezione dell’ambiente: ecco qualche idee e suggerimento su come pitturare l’ingresso di casa.

 

 

Idee su come scegliere i colori ideali per dipingere l’ingresso

 

idee come pitturare ingresso

 

L’arredamento dell’ingresso di casa è un tema complesso da affrontare, dato che questo ambiente non è una vera e propria stanza. D’altro canto, l’ingresso di un’abitazione è anche il primo punto di accoglienza degli ospiti e, in generale, contribuisce a generare una prima impressione importante sull’intera casa. Anche l’ingresso di casa, dunque, necessita di cura e attenzione nelle scelte di arredo, compresa quella dei colori per pitturare le pareti. Indipendentemente dal fatto che sia collegato a un corridoio o direttamente a un open space, che sia ampio o di piccole dimensioni, l’ingresso di casa deve avere la dignità di un ambiente a sé stante ed essere valorizzato in base alle sue caratteristiche. Concentrandoci dunque sul tema di come dipingere le pareti dell’ingresso di casa, è bene ricordare che il colore delle pareti ha un ruolo decisivo nella percezione di tutto l’ambiente, come scriviamo anche in un articolo dedicato ai corridoi stretti e lunghi. Un primo suggerimento su come pitturare l’entrata di un’abitazione è un consiglio valido in genere per tutti gli ambienti della casa, ovvero quello di optare per colori neutri e chiari, come il bianco - nelle sue varie tonalità -, ma anche tutti gli altri colori che aiutano a riflettere la luce e dunque a generare un effetto di ampliamento degli spazi. Oltre a questo suggerimento di carattere generale, nella scelta del colore per le pareti dell’ingresso è sempre bene considerare anche gli accostamenti di tendenza, che approfondiremo meglio, e l’illuminazione dell’ambiente. Infatti, molto spesso, l’ingresso è un punto di passaggio dove raramente si può disporre di una buona luce naturale. Questo fattore, però, può essere compensato se si sceglie il giusto colore per dipingere le pareti. In tal senso, è possibile sia optare per un ingresso dipinto con lo stesso colore dell’ambiente che segue - sia che si tratti di un corridoio oppure del soggiorno o della sala da pranzo -, soprattutto in un ingresso di piccole dimensioni, così da generare l’effetto di un unico spazio, facendolo sembrare più ampio. Anche in questo caso, però, è bene dare all’ingresso una sua dignità, magari dipingendo con un colore più acceso una singola parete o decorandola con la carta da parati - come scriviamo anche in merito a quella dietro al letto in camera.

 

Pitturare l’ingresso di casa con colori chiari e neutri

 

ingresso colori chiari neutri

 

Entrando nello specifico dei migliori colori per pitturare l’ingresso di casa, è inevitabile cominciare dalle tonalità più tenui. Stiamo parlando dei colori chiari e neutri che, soprattutto nelle abitazioni dal design moderno, sono ideali per generare un effetto luminoso e, allo stesso tempo, fare da collegamento con la zona dedicata al living, solitamente sotto forma di un open space. Questo vale a maggior ragione quando le pareti dell’ingresso da pitturare sono abbastanza estese, consentendo dunque di accostare due tonalità sempre chiare, ma diverse, come il grigio abbinato con altri colori o anche il grigio fumo alternato a colori più caldi, come il beige o il bianco. Si può osare anche con colori più accesi, come il rosso corallo, oppure più decisi, come il grigio fumo, sempre però in un contesto in cui l’ingresso sia sufficientemente ampio. Passando invece a un ingresso di piccole dimensioni, le scelte migliori su come pitturare le pareti sono quelle di colori chiari e neutri, come il bianco o tonalità chiare di beige oppure di grigio. Ad esempio, in un ingresso all’interno di una casa in stile moderno, è possibile pitturare le pareti in grigio perla, una tonalità capace di dare luminosità all’ambiente, oppure in tortora, ideale per generare un effetto caldo e accogliente, e perfetto da abbinare con pavimenti o mobili color legno. Passando a un’abitazione arredata in stile classico e con un ingresso abbastanza ampio, alcune idee su come pitturare le pareti sono quelle di optare per colori come il rosa pesca o il giallo chiaro, o anche osare con l’ocra e il color azalea.

 

Idee su come pitturare l’ingresso: i colori pastello 

 

ingresso pareti pastello

 

Ma le idee su come pitturare l’ingresso di casa non finiscono qui. Infatti, a chi volesse dare un tocco di fantasia e creatività all’entrata della propria abitazione, suggeriamo di valutare anche l’opzione rappresentata dalle palette di colori freddi pastello, così da aggiungere colore all’ambiente, ma anche da favorire sensazioni di pace e tranquillità. Alcune idee? Si può optare per tonalità come il verde chiaro o l’azzurro pastello, ma è possibile pitturare le pareti dell’ingresso anche con colori più accesi, come il blu cobalto o un verde smeraldo, magari limitandosi a una singola parete. Queste scelte consentono anche di giocare con i contrasti e abbinare parti di pareti colorate a parti bianche, anche scegliendo di dipingere una parete a mezza altezza, sfruttando la parte alta più chiara per poi abbinarla con tonalità più decise, ma senza rendere l’ingresso troppo scuro o buio. Infine, parlando di come pitturare le pareti dell’ingresso di casa, è impossibile non spendere qualche parola rispetto all’illuminazione di questo ambiente. Infatti, sfruttando alcune accortezze relative, è possibile ampliare la percezione visiva e la sensazione di grandezza di tutto l’ingresso. Innanzitutto, è sempre bene optare per una luce che sia omogenea in tutto l’ambiente, senza creare zone d'ombra, ma anche per luci che abbiano un colore caldo e avvolgente, più indicato rispetto alle luci fredde. Anche l’utilizzo di specchi è uno stratagemma che consente di dare più luce e amplificare gli spazi, facendo sì che anche l'illuminazione dell’ingresso, insieme alla scelta del colore per pitturare le pareti, contribuisca a valorizzare e dare una sua dignità anche a questo ambiente della casa, spesso trascurato.

TAGS: