Come mettere in sicurezza la casa per i tuoi bambini

Come mettere in sicurezza la casa per i tuoi dolci e tremendissimi bambini? Sono tanti gli accorgimenti possibili. Ecco da dove potresti iniziare, per tirare un respiro di sollievo.

 

Come mettere in sicurezza la casa bambini

 

Idee per mettere in sicurezza la casa per i tuoi piccoli

I bambini sono bellissimi, ma imprevedibili e, soprattutto, davvero molto veloci. I tuoi riflessi e la tua resistenza vengono messi a dura prova specie se i tuoi bimbi sono molto piccoli, poiché bisogna tenere davvero alta la guardia, se non vuoi che si caccino in qualche guaio o si facciano male.

 

I tuoi bambini vivono le stanze della casa con grande spirito di avventura, mossi dal forte desiderio di prendere confidenza con tutto quello che incontrano sul loro percorso.

 

Ecco perché è importante mettere in sicurezza la casa per i tuoi bambini. La loro incoscienza ti rende l’unico responsabile delle loro innumerevoli azioni. Ammettilo, è davvero faticoso, seppure bello, stargli dietro, soprattutto quando gattonano velocemente per tutta la casa.

 

È tutto molto più semplice, se già hai scelto una cameretta Montessori, una stanza a misura di bambino. Qui i tuoi figli sono in grado di muoversi in autonomia, di apprendere molte cose in totale libertà, ma soprattutto, in totale sicurezza e, infine, di diventare sempre più indipendenti.

 

Ma una cameretta Montessori non può bastare per essere sereno, anche perché i tuoi bambini si muovono in tutta la casa. La loro forte curiosità li spinge dovunque. Non conoscono limiti perché il pericolo per loro è ancora una parola totalmente estranea.

 

Già riuscire a tenere in ordine i loro giocattoli, sparsi in ogni angolo della casa, grazie a contenitori di ogni tipo e a buone strategie, può essere un primo passo avanti, ma non basta neppure questo.

 

Come mettere, allora, in sicurezza la casa per i tuoi bambini? Sono tanti gli accorgimenti che puoi avere per far sì che loro possano essere liberi di muoversi in casa. Ecco qualche idea che può darti buoni risultati:

 

 

Protezione scale e balconi per bambini

 

Quale protezione scale per bambini?

 

Una buona idea può essere quella di mettere applicare alle scale una rete di sicurezza che impedisca ai tuoi bambini di sporgere la testa dalle ringhiere o di far cadere i giocattoli dagli spazi vuoti delle ringhiere. Ti basterà fissare la rete con una corda, senza il bisogno di forare i muri.

 

Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare un cancelletto o una barriera di protezione nei punti di accesso alle scale. In questo modo i tuoi bambini potranno muoversi al sicuro nell’ambiente.

 

Per i tuoi bambini reti di sicurezza, adatte per gli ambienti esterni, anche per la protezione dei balconi. Una soluzione simile a quella delle scale e importante anche in questo luogo della casa. Ricordati sempre che con i tuoi bambini non devi mai sottovalutare le situazioni e dare nulla per scontato.

 

Sicurezza mobili bambini

 

I mobili sono tanti piccoli mondi da esplorare per i tuoi bambini. Come si fanno a mettere in sicurezza, soprattutto se i tuoi bimbi si divertono tanto nello scalarli come se fossero montagne?

 

Una buona soluzione che eviterà ai mobili di ribaltarsi, mentre i tuoi bambini cercano di arrampicarsi, può essere quella di fissare al muro un sistema di ancoraggio, attraverso una fascetta resistente.

 

Blocca cassetti bambini fai da te

 

I cassetti, ma cosa mai ci sarà dentro? I tuoi bambini se lo saranno sicuramente chiesti. Ecco perché sarà inevitabile che provino ad aprirli, in tutti i modi possibili e in qualunque momento, quando meno te lo aspetti. Ed ecco perché è meglio prevenire ed evitare che si facciano male le loro piccole dita.

 

Scegli dei blocca cassetti senza viti magnetici con adesivo, semplici da utilizzare per te, sicuri e allo stesso tempo ideali per salvaguardare l’estetica del mobile.

 

Blocca porte e fermaporte per bambini

 

Le dita possono rimanere intrappolate non solo tra i cassetti, ma anche tra porte e finestre.

 

Scegli un buon fermaporta, flessibile e ben aderente alla porta, che possa impedire a essa di chiudersi accidentalmente e di sbattere, oppure un “salva dita”, che si applica, senza il bisogno di viti, vicino alla cerniera della porta, per evitare che il bambino si schiacci proprio lì le dita.

 

Se invece preferisci che i tuoi bambini non entrino in alcune stanze della casa, perché magari lì sono presenti tanti oggetti per loro pericolosi, puoi optare per un blocca porta.

 

Accessori per la sicurezza dei tuoi bambini

Accessori per la sicurezza dei tuoi bambini

 

Gli accessori per la sicurezza dei tuoi bambini non finiscono qui. Tra questi, meritano un’attenzione speciale i paraspigoli.

 

Morbidi e altamente resistenti, i paraspigoli possono essere applicati tramite biadesivo a ogni superficie, garantendo la protezione dei tuoi piccoli da eventuali botte accidentali.

TAGS: