Casa ecosostenibile, quali caratteristiche sono più richieste sul mercato

Quali aspetti di una casa ecosostenibile incidono sul mercato immobiliare? La risposta è arrivata dai professionisti del settore, attraverso un nostro sondaggio.

 

Selezione Case Sostenibili e vicine alla Natura

 

Le caratteristiche più richieste per avere una casa ecosostenibile

Il futuro dell’abitare è già presente, è il tuo, il nostro. Il tempo per immaginarlo cede il posto al bisogno di costruirlo o, semplicemente, di vederlo in un modo più chiaro.

 

 Le caratteristiche più ecosostenibili di una casa sul mercato

 

Abbiamo per questo realizzato un sondaggio, per capire quanto il risparmio energetico sia determinante sul mercato immobiliare e quali siano le caratteristiche ecosostenibili di un immobile che definiscono le sue tendenze.

 

Nella nostra indagine abbiamo coinvolto la nostra rete di Consulenti Immobiliari Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Immobiliare, Professionecasa S.p.A. e altri professionisti del Gruppo: dagli Amministratori di Condominio di Gabetti Condominio, ai Tecnici Territoriali di Abaco Team, alle aziende di installazione che fanno Rete con il nostro partner WeDo Reti Sostenibili.

 

Le caratteristiche ecosostenibili richieste dal mercato

 

I risultati sono stati presentati da Roberto Busso, Ad del Gruppo, in occasione della 26ma edizione del Forum di Scenari Immobiliari, tenutosi a Santa Margherita Ligure.

 

Casa ecosostenibile: gli infissi e i serramenti sono le caratteristiche più richieste

Quello che è emerso da questo sondaggio è interessante. Come puoi vedere dalla grafica sottostante, gli infissi e i serramenti con un’alta efficienza energetica e acustica, oggi sono un elemento determinante per chi sta comprando la casa, e fondamentale per chi è intenzionato a ristrutturarla o è coinvolto nella riqualificazione del condominio dove risiede.

 

Chi acquista  una casa cosa cerca di ecosostenibile

 

Grazie anche alle tecnologie e ai materiali di nuova generazione utilizzati, gli infissi e serramenti oggi fanno la differenza in casa, prima di tutto dal punto di vista funzionale, visto che garantiscono un buon isolamento termico e acustico, e solo dopo estetico. 

 

Subito dopo gli infissi e i serramenti, chi oggi acquista o ristruttura casa preferisce o sceglie di investire in soluzioni impiantistiche avanzante (per quanto riguarda, ad esempio, caldaie, LED o cogenerazione), ma anche in sistemi di coibentazione e isolamento termico delle pareti della casa (cappotto interno) o dell’intero edificio (cappotto esterno), sempre finalizzati al risparmio energetico.

 

Chi ristruttura cosa cerca di ecosostenibile

 

Casa ecosostenibile: Green Building e Smart Building

Un futuro green bisogna costruirlo sin dalle sue fondamenta. Seppure non siano tra i primi risultati della nostra indagine, le fonti rinnovabili restano comunque tra le caratteristiche più richieste da chi vuole comprare casa o ha deciso di ristrutturarla.   

 

Una casa ecosostenibile è a basso impatto energetico, grazie, ad esempio, ai pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica o ai pannelli solari termici che producono acqua calda, ed  è ancora oggi un tassello importante per avere un’edilizia sostenibile. 

 

Le Smart Home caratteristiche ecosostenibili

 

Una casa ecosostenibile lo è anche grazie a una tecnologia che la rende intelligente e le permette di gestire nel modo migliore le risorse di cui può disporre, ottimizzando tempi e costi. 

 

Stiamo parlando della Domotica, una tecnologia d’avanguardia che nel tempo ha conquistato una buona fetta di mercato. Oggi, nelle Smart Home, per gestire e controllare tutti gli impianti ed elettrodomestici, basta un semplice smartphone o tablet. In queste case all'avanguardia, ogni cosa è connessa ed è a portata di click.

 

 Le caratteristiche ecosostenibili del futuro

 

Dai risultati di questa nostra indagine, condotta, lo ricordiamo, attraverso professionisti del settore immobiliare, la Smart Home non risulta essere ancora tra le prime caratteristiche richieste, in termini di sostenibilità ambientale, da chi acquista o ristruttura casa, ma forse è solo una questione di tempo.

 

Il panorama immobiliare è in continua evoluzione, ma la casa ecosostenibile fa parte di un futuro che oggi è già presente. L’importante è saper cogliere i segnali giusti per scegliere la strada che renda il tuo presente migliore, senza più aspettare.

TAGS: