Consigli per arredare una camera classica contemporanea? Ecco come!

La camera da letto è l’ambiente della casa dedicato prevalentemente al riposo, ma è anche la stanza che può rispecchiare maggiormente il gusto di chi abita in casa. Ecco perché la scelta dello stile di arredamento di questo ambiente è fondamentale: ecco alcuni suggerimenti su come realizzare una camera da letto contemporanea in stile classico.

 

 

Concetti generali sull’arredamento di una camera da letto contemporanea classica

 

camera classica contemporanea

 

Arredare la camera da letto è un’operazione molto delicata, dato che questo ambiente deve garantire l’atmosfera perfetta per il riposo e all’intimità. Ogni aspetto della camera da letto deve infatti favorire il rilassamento tramite sensazioni di pace e di calma. In particolare, una camera da letto contemporanea deve essere progettata affinché, oltre ad assicurare le caratteristiche funzionali appena descritte, riesca anche a trasmettere il carattere di chi la vive. In camera da letto, infatti, c’è più spazio per osare a livello estetico e dunque c’è la possibilità di scegliere un arredamento che soddisfi a pieno l’occhio e il gusto estetico. Quest’ultimo si esprime innanzitutto nella scelta dello stile di arredamento, sia che si tratti di un design classico sia di uno più moderno.

Prima di concentrarci su come realizzare una camera contemporanea in stile classico, però, è opportuno introdurre alcuni concetti generali e idee di base relative a questo tipo di ambiente. Una stanza del genere è pensata per chi non vuole rinunciare a classe ed eleganza, ma all’interno di un contesto essenziale e semplice come quello che caratterizza le case contemporanee. Le caratteristiche di queste ultime sono la presenza di elementi tecnologici all’avanguardia, ma dal design lineare e con colorazioni che si integrano in un contesto luminoso e dalle linee geometriche nette.

A livello cromatico, una camera da letto contemporanea può essere dipinta con le intramontabili colorazioni neutre e chiare, quali il bianco, il grigio chiaro, il beige e avorio, come osserviamo anche in un articolo dedicato ai colori di tendenza per pitturare le pareti. I colori della camera da letto contemporanea in stile classico sono comunque sobri e tenui, dunque ideali per accostamenti con le colorazioni del legno, anche nelle versioni scure o color noce, compresa la pavimentazione in parquet scuro.

 

Camera da letto contemporanea classica: ecco come realizzarla

 

realizzare camera classica contemporanea

 

Entrando nel merito dell’arredamento di una camera da letto contemporanea in stile classico, bisogna innanzitutto avere chiare in mente le caratteristiche che distinguono lo stile di arredamento classico dal design moderno - tema che affrontiamo in un articolo dedicato. Nel caso delle camere da letto contemporanee, lo stile classico di arredamento si declina in un’unione armonica di elementi funzionali e tecnologici con l’eleganza e la raffinatezza tipiche di una camera classica, mantenendone l'atmosfera accogliente e calda. Per questo, una camera da letto classica e contemporanea prevede generalmente l’utilizzo di materiali e forme che generino un effetto ricercato, con un mobilio e dei complementi di arredo realizzati con materiali pregiati.

Una camera da letto classica contemporanea è caratterizzata infatti dall’equilibrio tra le linee sinuose ed eleganti tipiche dello stile classico, con le loro decorazioni e le forme romantiche, e le geometrie essenziali che identificano le case contemporanee, più minimaliste e semplici. Per riassumere quello che è lo stile di arredamento classico nella sua declinazione contemporanea, si può dire che si tratta di un design minimalista accostato con elementi e complementi d’arredo più classici, di ispirazione antica o anche vintage.

In un contesto del genere, solitamente è il letto il vero protagonista della stanza, grazie a testate decorate in legno oppure in ferro battuto. Ma un’altra ottima soluzione è quella di scegliere di dipingere la parete dietro al letto di un colore diverso dalle altre, così da metterla in risalto. Inoltre l’effetto tipicamente elegante in una camera classica contemporanea va ricercato anche con l’inserimento di complementi d’arredo che devono essere scelti in armonia con le tonalità usate all’interno della stanza e nell’arredamento della casa in generale. Anche i comodini, rigorosamente in legno e caratterizzati da linee ricercate ed eleganti, sono un elemento che contribuisce a creare l’atmosfera tipica dello stile classico.

Lo stesso vale per gli accessori e le decorazioni, ideali per personalizzare la camera da letto classica contemporanea. Qualche esempio? Si può optare per soprammobili di ispirazione classica, magari affiancati da quadri o stampe dallo stile più moderno. Ma si può scegliere di aggiungere tutti i dettagli decorativi che si ritengono opportuni, come anche l’inserimento di piante da interno ideali per la camera da letto, sempre senza esagerare, per non appesantire troppo la stanza e scongiurare il rischio di allontanarla dal mood semplice ed essenziale tipicamente contemporaneo.

Lampadari e tende per un perfetto stile classico in camera da letto

 

camera classica contemporanea luci tende

 

Per realizzare una perfetta camera da letto contemporanea in stile classico è sempre bene studiare anche l’illuminazione affinché il risultato sia ottimale. In tal senso, una scelta molto diffusa nelle camere arredate in stile classico è quella del lampadario, a cui abbiamo dedicato specificamente un articolo. Esistono davvero diverse idee da seguire per scegliere il lampadario da mettere in una camera da letto classica e contemporanea, ma bisogna sempre considerare innanzitutto le dimensioni e l’altezza dell’ambiente.

Infatti, in una camera da letto grande arredata in stile classico, si può optare per un lampadario con luci abbastanza forti da illuminare uniformemente tutta la camera. In una stanza da letto contemporanea dalla metratura inferiore, invece, ma sempre in stile classico, si può scegliere un lampadario composto da una struttura in ferro battuto e colorato in tonalità molto chiare, come il bianco antico, ma sempre in linea con i colori scelti per le pareti e il mobilio di tutta la camera.

Solitamente il lampadario perfetto per una camera da letto classica e contemporanea include varie lampadine (sia LED, che alogene o a incandescenza) e prevede anche un paralume in vetro o cristallo, preferibilmente decorato con dettagli e finiture ricercate. In particolare, tra le idee per i lampadari da mettere in una camera da letto contemporanea arredata in stile classico, risalta quella dei lampadari in cristallo, perfetti per creare un’atmosfera elegante, ma allo stesso tempo romantica, grazie ai loro giochi di luci e riflessi.

Passando invece alle tende per la camera da letto, di cui parliamo anche in un articolo dedicato, lo stile di arredamento classico, nella sua declinazione contemporanea, predilige la tipologia di tende a pacchetto, ovvero quelle realizzate in tessuto pieghevole che si raccoglie quando viene sollevato. Una camera da letto contemporanea classica può essere arredata anche con le cosiddette “a vetro”, cioè quelle realizzate con tessuti molto fini e leggeri, dunque semitrasparenti e ideali per far passare la luce che proviene dall’esterno.

TAGS: