Tutto su come abbinare il colore beige in casa

Il beige è uno dei colori più utilizzati per dipingere le pareti di un’abitazione, ma anche per quanto riguarda il mobilio, dato che rientra in quella gamma di colori neutri e chiari caratterizzati da grande luminosità e facilità di accostamento cromatico. Ecco perché il colore beige è sicuramente una tonalità molto versatile e sempre di moda: scopriamo allora come abbinare il beige, a quali colorazioni è da accostare e quali sono le altre tendenze cromatiche del 2023.

 

 

Tutto quello che c’è da sapere sulle tonalità per gli interni e sul colore beige

 

colore beige suggerimenti

 

Quando si deve progettare l’arredamento di una casa, uno dei temi centrali da affrontare è quello relativo ai colori. Sì, perché le scelte relative allo stile e al design degli interni non possono assolutamente prescindere da una serie di valutazioni incentrate proprio sulle tonalità da utilizzare sia per dipingere le pareti sia in merito alla colorazione del mobilio e di tutti gli elementi che compongono l’arredamento. Come osserviamo anche in un articolo focalizzato sui trend dei colori per le pareti nel 2023, scegliere la tonalità ideale per dipingere i muri di casa e i colori da accostare in termini di mobili e decorazioni è sempre una fase delicata della progettazione, dato che ogni decisione cromatica hanno un peso decisivo su quelli che saranno poi l'atmosfera, il mood dei diversi ambienti e, in generale, lo stile di arredamento dell’intera abitazione.

 

Se, come sottolineiamo in un articolo dedicato, la scelta dei colori ha un grande impatto anche all'esterno della casa, tale scelta è ancora più rilevante al suo interno. In tal senso, ci sono delle considerazioni generali relative ai colori che possono ritenersi valide in ogni situazione. Infatti, sia per dipingere le pareti sia per il mobilio, si può dire che i colori neutri e chiari sono sempre una garanzia di versatilità, luminosità e facilità di accostamento. Infatti, i colori neutri e quelli chiari contribuiscono da un lato ad aumentare la percezione di ampiezza degli spazi e a riflettere la luce, ma, dall’altro, possono essere abbinati senza grandi difficoltà alla quasi totalità delle colorazioni.

 

Tra queste tonalità neutre e chiare, sempre utilizzabili indipendentemente dai trend cromatici del momento, rientra anche il beige. Il colore beige, infatti, è perfetto per essere abbinato ad altre tonalità più calde, come quelle tipiche dell’effetto legno (sia per quanto riguarda il parquet sia relativamente ai pavimenti realizzati con altri materiali), ma anche a tutta la gamma dei colori naturali, risultando perfetto per rendere un ambiente elegante ma, allo stesso tempo, accogliente e caldo. Il colore beige, infatti, garantisce una grande facilità di accostamento sia quando viene utilizzato per dipingere le pareti di casa sia quando viene sfruttato soltanto per alcuni elementi specifici come gli oggetti decorativi, i tessili e così via.

 

Come vedremo meglio tra poco, infatti, il colore beige si abbina facilmente sia con altre tonalità neutre che con colori vivaci, con i toni caldi e con quelli freddi, e così via. Volendo sintetizzare, il colore beige è sempre un’ottima scelta quando si è alla ricerca di un colore naturale e neutro, versatile e facile da abbinare, ma contemporaneamente elegante e perfetto per creare un effetto equilibrato e armonico all’interno della casa.

 

In quali ambienti utilizzare e come abbinare il colore beige

 

colore beige abbinamenti

 

Entrando più specificamente nel merito di come utilizzare e come abbinare il colore beige in fase di arredamento degli interni di un’abitazione, bisogna prima di tutto sottolineare che una delle sue migliori qualità è la grande versatilità, che lo rende adatto ad ogni ambiente della casa. Infatti il beige si presta innanzitutto alla zona notte e alla camera da letto, dato che è perfetto per creare un'atmosfera rilassante e intima, che favorisce il riposo. Ecco perché il beige in camera da letto è indicato tanto per testiera del letto quanto per la pittura della parete dietro al letto.

 

Passando a come abbinare il colore beige in camera da letto, le tonalità del legno si prestano ottimamente allo scopo, sia nel contesto di case arredate in stile classico che in stile moderno. Ad esempio, nel contesto di uno stile di arredamento classico, dunque ricercato e sofisticato, il beige può essere accostato al marrone o al grigio, ma anche al nero oppure al blu scuro. In una casa dal design più moderno, invece, si possono osare abbinamenti cromatici più audaci tra il beige e colori come il rosso, l’arancione, il giallo o il verde. In entrambi i casi, bisogna fare attenzione a mantenere il beige come colore predominante nell’arredamento.

 

Il colore beige però si adatta benissimo anche ad altri stili di arredamento, come il design rustico e quello nordico, ma anche allo stile industriale. Anche per questo motivo il beige è altrettanto consigliato per la zona giorno, vista la sua natura estremamente elegante e di classe, soprattutto quando viene accostato a colori caldi e naturali, come le tonalità del legno, come abbiamo anticipato. Il colore beige, infatti, si sposa benissimo con i colori naturali, che rientrano tra le tendenze cromatiche del 2023, dunque anche con tessuti come lino, cotone e canapa, oppure con altre tonalità neutre come il grigio e il bianco.

 

Il beige, inoltre, assume toni più caldi o più freddi a seconda dei colori con cui si vuole abbinare, dunque si presta benissimo anche ad abbinamenti con colori più vivaci e accesi, come il verde o il rosso, oppure anche il giallo, il color bronzo o il viola, molto in voga nel mondo del design di interni al momento. Ma il colore beige può essere accostato facilmente anche a tonalità molto scure come il nero, il blu scuro o il grigio scuro. Anche per questa sua versatilità, il colore beige si può abbinare a moltissimi colori e si presta bene ad ogni stile di arredamento e ambiente della casa, dal bagno al soggiorno, dalla camera da letto alla cucina.

 

Il beige, i colori neutri e gli altri trend cromatici del 2023

 

colore beige altri trend 2023

 

Per chiudere questo focus sul colore beige, è opportuno dedicare spazio anche agli altri trend del 2023 rispetto ai colori utilizzati nel design degli interni. Le tendenze relative ai colori per gli interni nel 2023 vedono primeggiare le tonalità del blu e del viola, soprattutto il color lavanda, il color malva e i toni polverosi del blu (come il carta da zucchero e l’acquamarina), ma anche quelle che richiamano i colori della natura. In ogni caso, se è innegabile che in questo momento le tonalità più in voga sono quelle vivaci, di tipo molto deciso, come il verde sottobosco, le sfumature del giallo, i bordeaux, i viola e il color petrolio chiaro, è altrettanto fuori discussione che i colori neutri e chiari come il beige non escono mai dalle tendenze.

 

Infatti le tonalità neutre rientrano in una gamma cromatica sempre apprezzata, indipendentemente dai trend del momento. I colori neutri, proprio come il beige, rientrano comunque tra i più utilizzati nell'arredamento degli interni delle abitazioni contemporanee. Oltre al beige, spiccano anche il bianco, il tortora, il grigio o l’avorio, tutte colorazioni che si abbinano facilmente con vari stili di arredamento, risultando anche perfette per assicurare luminosità all’ambiente.

 

Un’altra gamma di colori sempre molto apprezzata è quella delle tonalità delicate e morbide tipiche delle colorazioni e delle sfumature pastello, che spaziano dai verdi ai gialli, dai rossi agli arancioni, e così via. I colori pastello, se utilizzati nell’arredamento degli interni, possono infatti essere accostati sia tono su tono sia con altri colori più vivaci, come i marroni, i blu e i verdi più accesi, oltre alle colorazioni di tipo metallico come l’oro e l’argento. Come abbiamo anticipato, però tra i trend cromatici del 2023 per l’arredamento della casa rientrano anche i colori naturali, cioè tutti quelli che rimandano alla terra, come i marroni caldi, gli arancioni e i rossi bruciati, ideali per abbinamenti anche con il colore beige.

TAGS: