Tecniche creative per personalizzare le pareti: tutto sulle decorazioni murali per interni

Quando si vogliono personalizzare le pareti di casa, soprattutto se si hanno a disposizione una o più pareti completamente libere, le possibili decorazioni murali per interni tra cui scegliere sono davvero moltissime. Ecco perché, in questi casi, bisogna innanzitutto focalizzarsi sulla scelta di soluzioni che siano in armonia con il proprio gusto estetico e lo stile di arredamento della casa. Scopriamo allora come dare personalità e carattere agli ambienti, scegliendo tra le tecniche e le decorazioni murali per interni più creative e di tendenza rispetto all’arredamento della casa.

 

 

Tutte le opzioni più originali sui colori e i rivestimenti per decorare le pareti

 

decorazioni murali

 

Quando si vuole personalizzare la propria casa, soprattutto nei casi in cui ci si trova ad arredarla da zero, un fattore a cui prestare sicuramente attenzione è rappresentato dalle scelte di arredamento finalizzate a valorizzare i muri. Infatti, per dare personalità e carattere alle pareti di casa, bisogna identificare le decorazioni murali più adatte rispetto allo stile di arredamento scelto per l’abitazione, all’atmosfera che si intende creare e al proprio gusto estetico.

 

Queste valutazioni generali su come personalizzare le pareti di casa, poi, devono essere declinate in scelte concrete rispetto alle decorazioni murali da realizzare, ma, prima ancora, rispetto ai colori scelti per pitturare le pareti, agli eventuali rivestimenti e ai materiali da utilizzare per questi ultimi. Tutti questi elementi consentono infatti di donare carattere e unicità a tutta la casa, ma soprattutto di personalizzare le pareti in base al proprio gusto.

 

Entrando nel merito di come scegliere le migliori decorazioni murali per le pareti della propria abitazione, il primo punto da smarcare è quello relativo all’identificazione dei colori con cui pitturarle e dei materiali con cui rivestirle, come accennato poco fa. Questa scelta deve basarsi sia sul tipo di ambiente specifico in cui si trova la parete sia sulla dimensione della stanza, senza mai dimenticare lo stile di arredamento utilizzato in tutta la casa.

 

Una volta analizzati questi fattori, come osserviamo anche in un articolo relativo ai colori di tendenza per dipingere le pareti, è possibile scegliere la tonalità migliore per ciascun muro di casa, anche se è utile ricordare che i colori chiari e neutri rappresentano una certezza di eleganza ed equilibrio in tutti gli ambienti e in qualsiasi contesto estetico, dallo stile moderno a quello classico, poiché favoriscono la diffusione della luce e aumentano la percezione di ampiezza degli spazi.

 

Oltre ai colori delle pareti, poi, anche i materiali degli eventuali rivestimenti possono rappresentare delle decorazioni murali originali per valorizzare al massimo le pareti stesse. Tra i rivestimenti più indicati per decorare un muro interno, rientrano certamente i materiali di alta qualità come il legno, il marmo e le piastrelle in ceramica - ideali in contesti che seguono uno stile di arredamento classico -, ma anche rivestimenti sintetici o realizzati con materiali innovativi - più indicati in contesti stilistici moderni.

 

Passando invece alle case progettate secondo lo stile di arredamento rustico oppure secondo lo stile di arredamento industriale, in questo tipo di situazioni è preferibile optare per decorazioni murali da realizzare con rivestimenti come la pietra o i mattoncini a vista.

 

Idee originali e tecniche creative per realizzare decorazioni murali per interni

 

decorazioni murali idee

 

Dopo questa introduzione generale sui colori e i rivestimenti più indicati per personalizzare le pareti di casa, ci possiamo focalizzare sulle migliori decorazioni murali per interni. Le tecniche per decorare una parete, infatti, non si limitano alle scelte cromatiche e ai materiali scelti per i rivestimenti. Per decorare al meglio una parete interna, si possono scegliere diverse tipologie di decorazioni murali e tecniche pensate per rendere unici i muri di casa. Queste tecniche vanno dalla carta da parati agli specchi, passando dai quadri e dalle fotografie, e così via.

 

Tutte queste tipologie di decorazioni murali per interni sono perfette per valorizzare una parete senza occupare troppo spazio. Le composizioni di dipinti e fotografie sono infatti ideali per donare un tocco di classe e conferire personalità agli ambienti di casa. Lo stesso può dirsi di altre due tecniche originali per decorare una parete, ovvero la collocazione di arazzi disegnati oppure di opere d'arte, capaci di trasformare istantaneamente un ambiente in uno spazio unico e affascinante.

 

Un’alternativa agli arazzi è poi rappresentata dai murales personalizzati, ovvero disegni realizzati ad hoc per mettere in mostra un paesaggio, un’opera o un’illustrazione che trasmetta il gusto estetico di chi abita la casa. Questa tecnica di decorazione murale può essere anche scelta nella sua versione “temporanea”, ovvero utilizzando come base una vernice per lavagna o lavagna bianca, così da poter poi rappresentare messaggi e disegni personali, per poi sostituirli quando si desidera. Un’altra tecnica originale per decorare una parete è quella di posizionare specchi di diverse forme e dimensioni, elementi che permettono anche di far apparire un ambiente più ampio e che aiutano a diffondere meglio la luce.

 

Una tecnica altrettanto originale tra le decorazioni murali per interni è quella di utilizzare il nastro washi da parete, disponibile in vari colori e motivi, per realizzare dei disegni unici. La stessa tecnica si può declinare in una decorazione murale luminosa, se si usano delle strisce luminose a LED, che contribuiscono anche a offrire un’illuminazione soffusa e personalizzabile.

 

Infine, come scriviamo anche in un articolo dedicato alle migliori piante da appartamento, una parete si può decorare anche con l’aggiunta di alcune piante, magari optando per l’aggiunta di fioriere a muro.

 

Le migliori decorazioni murali per le pareti di casa in base allo stile di arredamento

 

decorazioni murali stili

 

Dopo questa carrellata di idee e tecniche originali per valorizzare una parete, è il caso di uscire dal mondo delle decorazioni murali per interni e dedicare un po’ di attenzione ad altri due fattori molto importanti, ovvero l’ambiente specifico in cui si trova la parete decorare e lo stile di arredamento della casa.

 

Infatti, la scelta della tecnica utilizzata per decorare un muro interno di casa deve tenere conto sia del design della casa sia della tipologia di stanza in cui si trova la parete. Come scriviamo in un articolo dedicato al tema, lo stile di arredamento di un’abitazione è cruciale per scegliere come arredare e decorare i vari ambienti, così come la funzione della stanza che si intende valorizzare. Infatti, le decorazioni murali per interni si possono differenziare anche in base alla stanza.

 

Partendo dalla cucina, in questo ambiente si può optare per scaffali e mensole dove mostrare in bella vista oggetti di design ed utensili. Passando al soggiorno, in questa stanza è consigliabile aggiungere una libreria di design per ospitare i propri libri disposti in maniera decorativa, ovvero in base al colore, alle dimensioni o al tema, per generare maggiore fascino visivo. In camera da letto invece, oltre ai libri, gli scaffali si possono riempire con piccole piante in vaso, souvenir, statuette, riproduzioni di locandine del cinema e qualsiasi oggetto contribuisca a generare l’atmosfera desiderata.

 

Infine, una tecnica sempre ottima per decorare una parete è rappresentata dalla carta da parati, soluzione che offre tantissimi opzioni a livello di design, colori, fantasie e disegni.

TAGS: