Rivestimento doccia, quanti e quali sono i materiali

Per il rivestimento doccia, quanti e quali materiali si possono utilizzare? Puoi davvero spaziare nella scelta, ma vediamone alcuni, quelli a cui è proprio difficile dire di no. 

 

Rivestimento doccia, quanti e quali sono i materiali che puoi utlizzare

 

Rivestimento doccia, quanti e quali sono i modelli più in voga?

In bagno, a volte, potresti passarci anche le ore. Se puoi rilassarti, perché no! L’importante è fare in modo che questo sia possibile. Per arredare e rendere il tuo bagno una vera oasi di benessere, devi studiare bene il suo arredamento, per far sì che tutto sia comodo e funzionale.


Certo, se devi fare i conti con uno spazio davvero piccolo, dovrai sacrificare qualcosa, come, magari, una bella vasca piccola a centro stanza, che oggi vanno tanto di moda, ma una cosa è certa: la doccia è un must! Quella non può proprio mancare.

 

In ogni caso, bagno piccolo o grande che sia, un bel rivestimento per la tua doccia non sarebbe male. Oggi sono così tante le possibilità che hai di decorarla, che è difficile rinunciarci. E poi, un bel rivestimento doccia dona al bagno tanta personalità, che può fare la differenza anche in un bagno piccolo arredato in stile moderno, dove, magari, hai pensato di puntare a sanitari o mobili colorati. Questo sarebbe la ciliegina sulla torta.

 

Puoi scegliere tra così tante fantasie e materiali, che alla fine non sai se dare precedenza alle piastrelle del bagno o al rivestimento della doccia. Quale scegliere prima? Quale dei due condizionerà l’altro? Certo, se t’innamori di un particolare rivestimento doccia, non ti resta che coordinare tutto il resto con quel motivo, colore e materiale, e il gioco è fatto.

 

Stesso discorso vale per la doccia da prendere. Potresti, ad esempio, cercare di creare un abbinamento perfetto tra rivestimento doccia e piatto doccia. Anche il soffione, poi, può avere la sua importanza nella composizione. Anche per questi la possibilità di scelta è ampia.

 

Per il rivestimento della doccia, quanti e quali sono i materiali e le tecniche di posa? Sono davvero tantissimi. Vediamone alcuni che potrebbero essere davvero carini per la tua casa:

 

 

Rivestimento doccia in resina

 

Se stai pensando di utilizzare un rivestimento doccia in resina, sappi che possono essere un’ottima alternativa a tutti gli altri materiali.

 

I rivestimenti doccia in resina hanno tantissimi vantaggi. Ecco i principali:

 

  • spessore minimo: che non va oltre i tre millimetri. Un rivestimento in resina è molto sottile e questo ti regala più spazio e possibilità di movimento nella doccia;
  • assenza di fughe: questo tipo di rivestimento è uniforme e ti consente di evitare l’accumularsi di polvere e sporco, cosa che accadrebbe con la classica fuga;
  • impermeabilità: con un rivestimento doccia in resina è davvero difficile che si formino microrganismi o muffa. La resina è totalmente impermeabile. Questo è un plus da non sottovalutare;
  • buona resistenza all’usura: probabilità di manutenzione pari allo zero. La resina ha un’ottima resistenza all’usura.

 

I vantaggi di un rivestimento doccia in resina non sono finiti qui, se pensi anche alle tante possibilità che hai dal punto di vista estetico, visto che la resina si presta a molte decorazioni.

 

Altro grande vantaggio è quello economico: la posa di un rivestimento doccia in resina è meno faticosa di quella che richiederebbe un altro tipo di rivestimento, come quello delle tradizionali piastrelle. Ne consegue che l’intervento sarà sicuramente meno costoso.

 

Rivestimento doccia in mosaico

 

Un rivestimento doccia in mosaico non passa mai di moda. Hai forse qualche dubbio? 

 

Se pensi ai mosaici romani o a quelli bizantini, di tempo ne è davvero passato da allora. Antiche tecniche di posa che oggi molti ancora utilizzano. Il mosaico è un vero evergreen.

 

Un rivesto doccia in mosaico che puoi alternare anche ad altre composizioni, utilizzandolo anche, perché no, anche in altre zone del tuo bagno, come su una parete o per incorniciare uno specchio. Il mosaico è elegante e la sua anima ti consente di adattarlo a diversi stili di arredamento.

 

Puoi giocare con i contrasti e i giochi di luce, ma anche con i materiali, come: marmo, pietra, vetro, pasta di vetro, cotto e metallo. Altri suoi pregi sono la facilità di pulizia e la resistenza all’usura.

 

Rivestimento doccia in pietra

 

Il rivestimento doccia in pietra è resistente nel tempo, in particolare all’umidità, alle muffe e agli insetti. Di particolare pregio è il rivestimento doccia realizzato con la pietra naturale, come quelli di Pietre di Rapolano. Pietra di Rapolano è il travertino che si estrae, sin dai tempi degli Etruschi, vicino a Siena, in Toscana.

 

I mosaici di Pietre di Rapolano sono realizzati in diversi colori di travertino: dal chiaro al beige, dal noce all’ocra. Il travertino è la scelta ideale per rivestire il bagno. Un perfetto mix tra natura, artigianato e tecnologia. Per sua composizione il travertino è resistente all’acqua, non si scheggia e, dettaglio molto importante, non è scivoloso anche da bagnato. È facile da pulire.

 

Rivestimento doccia in marmo

 

Il rivestimento doccia in marmo è un altro evergreen. Il marmo ha un’anima elegante ed esclusiva, in grado di trasformare tutti gli ambienti che decora. Non ci sono stili che non sia in grado di sposare. Non ci sono limiti a colori, forme e materiali a cui possa abbinarsi.

 

Versatile, elegante e ricercato, il marmo è un materiale nobile e prezioso, ma soprattutto luminoso. La scelta ideale soprattutto in un bagno piccolo, se vuoi avere la sensazione di avere maggiore spazio.

 

 

Tieni conto però del fatto che è più costoso ed è molto delicato. Ecco perché richiede l’intervento di un tecnico abilitato e qualificato per la posa. Questo aspetto lo rende più fragile. Il marmo, anche se dura nel tempo, richiede comunque una periodica manutenzione.

 

È pratico da pulire, ma devi fare lo stesso molta attenzione, visto che è molto soggetto ai graffi e assorbe velocemente i liquidi che ci vanno a finire sopra. Il marmo non risponde bene ai materiali acidi presenti in alcuni prodotti per pulire. Occhio quindi a non usare prodotti di pulizia troppo aggressivi.

 

Rivestimento doccia moderno

 

Un rivestimento doccia moderno può essere anche realizzato con carta da parati. Le carte da parati moderne sono prodotti davvero validi, visto che sono composte con un materiale altamente resistente, lavabile e, cosa fondamentale per ambienti umidi come bagno e cucina, idrorepellente.

 

Rivestimento doccia moderno con carta da parati

 

Il rivestimento doccia moderno con carta da parati di Inkiostro Bianco può essere realizzato con una carta da parati vinilica, un supporto formato da due strati.‎ Il lato superiore stampabile, in vinile, e sul retro un foglio di TNT (tessuto non tessuto) che conferisce elevata stabilità dimensionale durante le fasi di applicazione e asciugatura del prodotto, oltre che estrema facilità di montaggio e di eventuale rimozione dello stesso.‎

 

Questo rivestimento doccia moderno con carta da parati può essere anche realizzato con EQ•DEKOR FIBRA DI VETRO, un rivestimento dalla duplice funzione decorativa e protettiva, un’armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro con caratteristiche di maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità rispetto alle carte da parati tradizionali.‎ Il supporto ideale per l’applicazione in zone umide o in aree ad alto calpestio come pavimenti, cucine, bagni, docce e SPA, visto che è waterproof, oltre che un’elevata resistenza all’usura.

 

Ora che hai qualche idea in più sui rivestimenti doccia, sei davvero sicuro di voler prima scegliere le piastrelle del bagno?

TAGS: