La magia dei tappeti: come scegliere quello giusto per ogni ambiente

La scelta di arredare la casa con i tappeti è attualmente di grande tendenza recentemente, anche per le moltissime possibilità di abbinamenti stilistici e cromatici offerte dai tappeti presenti sul mercato. Scopriamo quali sono gli stili di arredamento più adatti ai tappeti e come scegliere il tappeto giusto per ciascun ambiente della casa.

 

 

Come arredare con i tappeti: consigli generali e suggerimenti pratici

 

come scegliere tappeti

 

Nei trend del design degli interni delle case contemporanee, i tappeti stanno trovando sempre più spazio. I tappeti, infatti, riescono a dare un aspetto caldo e accogliente a tutto l’ambiente in cui vengono collocati, a patto di fare attenzione alle scelte di arredamento delle singole stanze in cui si decide di mettere un tappeto. Ovviamente questa stessa considerazione vale anche in riferimento all’abbinamento tra il colore del pavimento e il resto della cucina, così come all’accostamento tra il parquet e i mobili all’interno della casa.

 

Allo stesso modo, affinché i tappeti riescano a dare un aspetto caldo e accogliente a tutti gli ambienti, bisogna scegliere attentamente le dimensioni, la collocazione nella stanza, le fantasie e gli abbinamenti cromatici. Inoltre, i tappeti sono elementi tanto funzionali quanto decorativi, dato che possono uniformare lo stile di una stanza, aggiungere colore e creare un'atmosfera unica.

 

Iniziando da alcune considerazioni generali sui tappeti, è opportuno partire dalle dimensioni del tappeto, che devono sempre essere adeguate alla stanza in cui viene collocato, dato che un tappeto troppo piccolo può apparire fuori luogo, così come uno troppo grande. Vanno poi considerate le preferenze personali, dato che i tappeti devono esprimere lo stile di chi abita la casa, senza trascurare le buone prassi di accostamenti cromatici, come scriviamo anche in riferimento ai colori scelti per pitturare le pareti di casa. Ad esempio, un tappeto scuro si presta molto bene ad abbinamenti con tonalità neutre e chiare, soprattutto se la stanza non è molto grande, visto che i colori chiari aumentano la percezione visiva degli spazi. Ovviamente in ambienti più grandi si può osare anche con colori diversi, come gli abbinamenti con toni pastello o colorazioni più fantasiose, come il viola, il celeste chiaro o il tortora. Lo stesso risultato si può ottenere inserendo elementi in colorazioni accese come il rosso, il giallo o il blu, anche in base all’ambiente.

 

Come scegliere il tappeto giusto in base all’ambiente da arredare

 

come scegliere tappeti ambienti

 

Entrando nel merito di come scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente, bisogna prima prendere in esame vari fattori, tra cui la funzione della stanza, lo stile di arredamento della casa e le preferenze personali. Proviamo a valutare tutti questi elementi stanza per stanza per scoprire come scegliere i tappeti giusti per ciascun ambiente.

 

Il primo ambiente da trattare è ovviamente il soggiorno, dove i tappeti possono contribuire a definire l'area di seduta, soprattutto se il tappeto è abbastanza grande da potervi appoggiare tutte le gambe anteriori dei mobili. Anche la camera da letto è un ambiente giusto per un tappeto, che può aggiungere calore e comfort. Una prima opzione è quella di posizionare un tappeto sotto il letto, sempre in abbinamento con la palette di colori e lo stile di arredamento di tutta la camera da letto.

 

Nella sala da pranzo, invece, il tappeto deve essere sufficientemente ampio da ospitare il tavolo e le sedie, ma anche fatto di un materiale durevole e resistente alle macchie. Lo stesso vale per la cucina, dove i tappeti possono aiutare a proteggere il pavimento e vanno collocati nelle zone più utilizzate, come davanti al lavello o ai fornelli. Anche in questo ambiente, il materiale del tappeto deve essere resistente e facile da pulire, come il cotone o le fibre sintetiche.

 

Passando agli altri ambienti della casa ad alto traffico, come l'ingresso o il corridoio, i tappeti possono trattenere lo sporco e proteggere il pavimento. Infine, passando al bagno, in questo ambiente il tappeto ha una funzione sia pratica che decorativa, soprattutto se viene collocato davanti al lavandino, alla doccia o alla vasca da bagno. Ovviamente anche i tappeti del bagno dovranno essere realizzati in materiali resistenti all'acqua e facili da pulire.

 

Come abbinare il design del tappeto con i diversi stili di arredamento

 

come scegliere tappeti stile

 

È arrivato finalmente il momento di capire come scegliere il giusto tappeto in base allo stile di arredamento della casa. Nelle scelte di arredamento serve infatti una coerenza stilistica: anche se i tappeti possono variare nella tipologia e nel design, è sempre bene mantenere un certo livello di coerenza cromatica e stilistica in tutta la casa.

 

Come rileviamo in un altro articolo, solitamente gli stili di arredamento nelle case contemporanee si dividono in due macro-categorie: lo stile classico e quello moderno. Partendo dallo stile di arredamento classico - con le sue linee ricercate e raffinate, i materiali pregiati e di altissima qualità -, i tappeti in linea con questo design devono evitare contrasti cromatici troppo evidenti, magari scegliendo diverse sfumature della stessa palette all’interno della stanza. I tappeti ideali per lo stile classico sono quelli persiani, orientali o con motivi floreali classici, realizzati in colori ricchi e caldi, come i rossi intensi, i blu e i toni della terra.

 

Lo stile di arredamento moderno, invece, propone forme semplici e minimali, declinate su colorazioni che possono creare anche accostamenti fantasiosi e creativi, sia tra colori più vivaci che tra tonalità neutre. Le case arredate in stile moderno spesso prediligono tappeti con motivi geometrici, disegni astratti o tappeti a tinta unita dalle linee pulite. A livello cromatico, lo stile moderno prevede tappeti in colori neutri come il grigio, il beige, il nero o il bianco, ideali per creare un mood minimalista. Se invece si vuole aggiungere vivacità, lo stile moderno - soprattutto in soggiorno - è adatto anche ad un tappeto con colori più accesi.

 

Non si può dire lo stesso degli interni in stile scandinavo, che privilegiano la semplicità e i materiali naturali, dunque tappeti in lana o altre fibre naturali in toni morbidi e tenui, come i colori pallidi e pastello. I tappeti però si prestano anche all'arredamento delle case di campagna, sia in stile rustico sia in quelle arredate in stile country. In particolare, lo stile industriale prevede interni caratterizzati da materiali robusti e consumati, dunque tappeti dall'aspetto consunto o rovinato, in colorazioni neutre come i grigi, i neri e i marroni.

 

Infine, i tappeti si prestano anche allo stile di arredamento cosiddetto costiero o nautico, tipico dell’arredamento delle case al mare. In questo caso, i tappeti prevedono motivi marinari - conchiglie, ancore, onde -, colorati in blu, bianco e nei toni della sabbia.

TAGS: