Come decorare una parete? Tutte le idee più originali

Quando si ha la necessità di decorare una parete completamente libera all’interno della casa, non sempre è facile trovare le soluzioni ideali rispetto al proprio gusto estetico e allo stile di arredamento della casa. Avere a disposizione una parete da decorare, però, rappresenta un’opportunità per dare personalità e carattere a una stanza: ecco le idee più originali su come decorare e valorizzare una parete, anche a partire dallo stile di arredamento della casa.

 

 

Come decorare una parete? Le idee più originali su colori, rivestimenti e materiali

 

decorare parete colori

 

Quando si deve arredare una casa ex novo, un punto sicuramente fondamentale a cui dedicarsi è quello relativo alla valorizzazione delle pareti. Infatti, per decorare al meglio una parete, occorre fare delle attente valutazioni relative allo stile di arredamento scelto per l’abitazione, all’atmosfera che si intende creare e al proprio gusto estetico. Queste considerazioni su come decorare le pareti di casa, poi, si devono riflettere in  scelte concrete relative alle decorazioni, ma, prima ancora, rispetto ai colori individuati per dipingere le pareti, agli eventuali rivestimenti e ai materiali utilizzati per questi ultimi. Tutti questi fattori consentono di conferire carattere e unicità a tutta la casa.

 

Analizzando, per comodità, il caso di una singola parete da decorare, il primo punto da definire, come accennato poco fa, è quello relativo all’identificazione delle tonalità con cui pitturarla e dei materiali con cui rivestirla. Queste scelte devono ovviamente basarsi sia sulla stanza in cui si trova la parete sia sulla dimensione, senza mai dimenticare lo stile di arredamento utilizzato in tutta l’abitazione. Indipendentemente da questi fattori, come osserviamo anche in un articolo relativo ai colori di tendenza per dipingere le pareti, i colori chiari e neutri rappresentano una certezza di eleganza ed equilibrio in tutti gli ambienti di una casa e in qualsiasi contesto stilistico, dallo stile moderno a quello classico, poiché favoriscono la diffusione della luce e aumentano la percezione di ampiezza degli spazi.

 

Ma, oltre alla tonalità, anche i materiali dei rivestimenti possono diventare idee originali per decorare una parete in casa e valorizzarla al massimo. I rivestimenti più indicati per decorare una parete in un’abitazione arredata in stile classico sono il legno e i materiali più ricercati, come anche le piastrelle in ceramica, sempre nel contesto di forme raffinate ed eleganti. Per decorare una parete in una casa dal design moderno, invece, meglio optare per rivestimenti sintetici o per materiali naturali, ma sempre con linee semplici, lineari e geometriche. Passando invece allo stile di arredamento rustico e a quello di tipo industriale, in questi contesti è preferibile decorare una parete con rivestimenti come la pietra o i mattoncini, due idee più originali rispetto a una normale pittura monocromatica.

 

Le idee più originali e di tendenza per decorare le pareti di casa

 

decorare parete idee trend

 

Dopo questa introduzione generale sui colori e i rivestimenti più indicati per valorizzare una parete, è possibile concentrarsi sulle idee più originali per decorarla. Le tecniche per decorare una parete, infatti, non si limitano alle scelte cromatiche e ai rivestimenti. Infatti, per decorare al meglio una parete in casa, si può optare anche per varie tipologie di decorazioni, che vanno dalla carta da parati fino ai quadri, dalle piante agli specchi, passando dai quadri e dalle fotografie.

 

Queste soluzioni per decorare una parete sono perfette per valorizzare un muro senza occupare troppo spazio. Le composizioni di quadri, fotografie e dipinti sono perfette per creare un effetto di classe, dare un tocco di carattere alla casa e… garantire un tema di conversazione per gli ospiti. Lo stesso può dirsi di altre due idee originali per decorare una parete, come gli arazzi con rappresentati disegni oppure opere d'arte, capaci di trasformare istantaneamente la stanza in uno spazio accogliente e artistico. Un’alternativa agli arazzi sono i murales personalizzati, ovvero disegni realizzati ad hoc per mettere in mostra un paesaggio, un’opera o un’illustrazione che trasmetta il gusto estetico di chi abita la casa. Questa soluzione può essere anche valutata nella sua versione “temporanea”, ovvero dipingendo la parete da decorare con una vernice per lavagna o lavagna bianca, così da poter rappresentare messaggi e disegni.

 

Un’altra idea originale per decorare una parete è quella di posizionare specchi di diverse forme e dimensioni, che consentiranno anche di far apparire la stanza più grande e diffondere meglio la luce. Altrettanto originale come idea per decorare una parete è quella di utilizzare il nastro washi da parete, disponibile in vari colori e motivi, per creare disegni unici. La stessa soluzione si può realizzare con le strisce luminose a LED, che contribuiscono anche a garantire un’illuminazione morbida e personalizzabile. Infine, come scriviamo anche in un articolo dedicato alle piante da appartamento, una parete vuota si può decorare anche con l’utilizzo delle piante, anche attraverso l’inserimento di fioriere a muro.

 

Idee per decorare una parete in base alla stanza e allo stile di arredamento

 

decorare parete spunti trend

 

Dopo questa carrellata di idee originali per decorare una parete, è il caso di soffermarsi su altri due fattori fondamentali: la stanza in cui si trova la parete decorare e lo stile di arredamento del resto della casa. Infatti, la scelta della tecnica utilizzata per decorare una parete in casa deve tenere conto sia dello stile di arredamento sia della stanza in cui si trova la parete. Come scriviamo in un articolo dedicato al tema, lo stile di arredamento di un’abitazione è fondamentale per scegliere come arredare e decorare i vari ambienti, tanto quanto la funzione della stanza che si intende decorare. Infatti, le soluzioni per decorare una parete si differenziano anche in base alla stanza.

 

Partendo dalla cucina, in questo ambiente si possono scegliere degli scaffali di design, perfette per ospitare oggetti ed utensili in bella vista. Gli scaffali, inoltre, sono perfetti anche nella zona living, dove possono ospitare libri disposti in maniera decorativa, ovvero in base al colore, alle dimensioni o al tema per generare maggiore fascino visivo. Oltre ai libri, tra le idee più originali per riempire gli scaffali ci sono le piccole piante in vaso, statuette, riproduzioni di locandine del cinema, souvenir e qualsiasi oggetto possa contribuire a generare l’atmosfera che si vuole respirare in quella stanza.

 

Infine, un’idea forse meno originale, ma sempre valida, per decorare una parete è quella di utilizzare la carta da parati, soprattutto in case arredate in stile vintage, dunque più classico. La carta da parati però può offrire tantissimi colori, fantasie e disegni, dunque anche texture decisamente più moderne.

TAGS: