Come arredare una cucina all'americana

Arredare una cucina all’americana vuol dire avere ampi spazi, ma anche una serie di caratteristiche. Ecco delle idee per il tuo spazio cooking guardando verso il futuro, ma strizzando un occhio anche al passato.

 

 

Cucina all’americana, quando i grandi spazi sono un must

Cucina all’americana

 

Cucina americana, sì, la prima cosa che probabilmente ti viene in mente è una di quelle che vedi nei film hollywoodiani e, sempre più di frequente, nelle serie tv americane.

 

Per queste ultime abbiamo una lista infinita, se pensi solo ai servizi di streaming della piattaforma Netflix, ma, se sei un amante del vintage, possiamo tornare indietro anche di qualche decennio, quando esisteva solo la vecchia e cara tv “formato scatolone”: come dimenticare la famiglia Cunningham e il loro amico Fonzie della sit-com Happy Days o i deliziosi Mork & Mindy, indimenticabili soprattutto per Mork, interpretato dal talentuoso Robin Williams, ma  anche per la sigla delle serie, dal titolo “Na-no Na-no”, cantata dall’italiano Bruno D’Andrea?

 

La televisione ha spalancato le porte della tua fantasia, vero? Ora, però, il resto tocca farlo a te, mettendoci un pizzico della tua infinita creatività! Tanto per cominciare, quali sono le caratteristiche fondamentali di una cucina all’americana?

 

Se parti dal presupposto che le case in stile americano sono già esse stesse realizzate con grandi metrature, non ti meraviglierai del fatto che esse possano ospitare un arredamento imponente e ampio, a partire dalla cabina armadio e fino ad arrivare allo spazio cooking.

 

 

Ad esempio, la stessa camera da letto in stile americano è una stanza quasi regale, tanto è vero che qui non mancano mai almeno due poltrone e il letto non è uguale al nostro, ma è un lettone enorme. Ecco perché viene chiamato King Size.

 

È ovvio che la prima caratteristica di cucina americana è quella di essere di grandi dimensioni, di solito quelle di un open space, uno spazio dove convivono ambienti con funzioni differenti. Qui possiamo anche notare la presenza di:

 

  • isola: la cucina all’americana con isola è praticamente un must. Avere una cucina con isola vuol dire poter contare davvero su un’organizzazione perfetta di tutti gli attrezzi di lavoro e di uno spazio in cui fare festa è davvero semplice;
  • penisola: anche questo elemento può essere comodo nel tuo spazio cooking e vantaggioso, soprattutto se non hai molti elementi divisori per separare, anche se solo visivamente, il tuo open space. La tua cucina con penisola sarà un buon compromesso se non hai, in casa, proprio uno spazio all’americana;
  • lavello sotto la finestra: questa caratteristica è irrinunciabile, specie se hai una casa con giardino;
  • colonne dispensa: gli americani hanno il pregio (a volte è anche un difetto) di pensare sempre in grande. Qui non possono mancare le colonne per fare una bella dispensa a vista o comunque a portata di mano;
  • frigorifero freestanding con due porte: anche questa caratteristica è essenziale se vuoi arredare una cucina all’americana. Il frigorifero, definito anche side by side, poiché ha, così come le ante di un armadio, due porte una accanto all’altra (da una parte c’è lo scomparto frigo e dall’altra lo spazio per il freezer), è strutturato in modo che i due vani siano affiancati e non posizionati a colonna, uno sopra all’altro, come nei modelli tradizionali. Inoltre, oltre a essere capiente, è tecnologico e rigorosamente in acciaio.

 

Cucina all’americana moderna, benvenuta tecnologia

 

Cucina all’americana moderna

 

Com’è la cucina all’americana moderna?

 

La cucina all’americana moderna è disegnata in modo essenziale. È caratterizzata da linee semplici e diritte, tipiche dello stile moderno, mentre le ante sono a pannello, cioè senza la lavorazione a telaio, rendendo così anche questi elementi più lineari.

 

Il suo design, accogliente come sempre, non toglie nulla al calore di una tradizionale cucina all’americana.

 

L’altro aspetto della cucina all’americana moderna è il fatto che essa non rinuncia, per nessun motivo al mondo, alla migliore tecnologia. Lo stile moderno le consente di poter contare su elettrodomestici di alta gamma e su tecnologie all’avanguardia.

 

Cucina all’americana classica, il passato ha un sapore dolce

 

Se sei un fan della cucina all’americana classica, sai bene che avrai come:

 

  • colori: dominanti il bianco e le sue sfumature;
  • ante: a telaio;
  • pensili: dotati di un’anta di vetro con inglesina, quindi con lavorazione in legno sul vetro.

 

Se non desideri proprio una cucina all’americana classica, ma neppure una cucina all’americana moderna, puoi optare per una cucina all’americana dallo stile country chic, un arredamento che ricorda la campagna e le cose semplici. Qui predomina la presenza del legno e le ante sono sempre a telaio.

 

Cucina all’americana, quali sono i prezzi

 

Cucine all’americana, quali sono i prezzi?

 

Difficile avere un’idea precisa. Sicuramente i prezzi di una cucina all’americana sono più alti di altre cucine, prima di tutto perché, come abbiamo visto, sono di grandi dimensioni. La loro parte la fanno pure la penisola e l’isola. La presenzia di questa ultima è possibile solo se lo spazio che hai a disposizione nell’ambiente te lo consente.

 

E poi, un po’ come per tutte le cose, il prezzo può scendere o salire vertiginosamente in base ai materiali e agli elettrodomestici che scegli.

 

Una cosa è certa: se stai puntando ad arredare la tua cucina all’americana vuoi fare le cose in grande. E che così sia.

 

TAGS: