Descrizione
Nel centro storico “la Pigna” vicino all’Oratorio di San Costanzo, proponiamo in vendita ampio monolocale da ristrutturare ubicato al primo piano in una casa d’epoca, l’alloggio è composto da ingresso, una stanza ed un bagno cieco con box doccia; non vi sono spese condominiali.
Possibilità di acquisto di un’altra unità immobiliare da ristrutturare ad uso magazzino ubicato al piano inferiore e abbinabile tramite scala interna (con accesso indipendente). VERA OCCASIONE, appena sarà ristrutturato potrà essere utilizzato come casa vacanze o destinato ad affitti brevi; UNICO perché con possibilità di avvicinarsi allo stesso con autoveicoli ed eventualmente parcheggiare nella limitrofa Piazza della chiesa.
Il centro storico di Sanremo è La Pigna, un antico borgo medievale arroccato, chiamato così per le sue vie concentriche che ricordano le squame di una pigna, costruito attorno al Mille per difendersi dai Saraceni e nucleo difensivo fortificato, il quartiere si sviluppa in altezza, con case addossate e passaggi a volta che salgono verso la cima. È un dedalo di stretti "caruggi" (vicoli), archi e piazze, dominato in cima dalla collina dal Santuario della Madonna della Costa, ed è un'affascinante "casbah" ligure con negozietti tipici, bar ristoranti e atelier di artisti. Molto caratteristico e gradito da esplorare a piedi, unendo storia, tradizioni e una vivace riqualificazione urbana. Nonostante sia stato un quartiere popolare e negli anni '70 in parte abbandonato, e presenta un'atmosfera piena di storia, autentica e ricca di importante passato.
Tutta la zona è oggi oggetto di recupero e di valorizzazione, ad ogni angolo si trovano alloggetti adibiti a Bed and Breakfast, con alto gradimento soprattutto da parte della clientela straniera.
Le zone più caratteristiche sono:
• Porta di Santo Stefano: È l'ingresso principale, un arco gotico trecentesco che segna il passaggio dalla città moderna all'antico borgo.
• Piazze Storiche: Si trovano piccole piazze suggestive come Piazza dei Dolori con l'Oratorio di San Sebastiano, e la medievale Piazza Cisterna, con antiche cisterne idriche.
• Oltre a quelli già citati, si possono vedere antiche difese, torri saracene e palazzi storici come Palazzo Sapia-Rossi.
Per informazioni e per fissare un appuntamento atto a visitare queste proposte immobiliari si prega di telefonare al Geom. Domenico Borla Cell 3472628618 Uff: 0184/990791