Tutto quello che c’è da sapere sulle camerette piccole salvaspazio

Quando bisogna organizzare la cameretta dei più piccoli, soprattutto se si tratta di più di un bambino, bisogna sempre ottimizzare gli spazi e renderli efficienti, seguendo alcune tattiche, proprio come la scelta delle camerette piccole salvaspazio. Ecco alcune idee e possibilità su come organizzare la cameretta dei bambini ottimizzando lo spazio.

 

 

Organizzare una cameretta piccola salvaspazio: valutazioni e idee generali

 

cameretta piccola salvaspazio idee

 

Le case abitate anche dai bambini necessitano di grande attenzione nella gestione degli spazi da parte degli adulti, affinché le camerette siano funzionali e facili da tenere in ordine. In questo senso, come scriviamo anche in un articolo dedicato alla gestione dell'armadio dei bambini, l’organizzazione degli spazi è fondamentale, anche attraverso alcuni espedienti offerti dalle camerette piccole salvaspazio. Questi ambienti sono ideali per aiutare i più piccoli a mantenere l’ordine, soprattutto oltre una certa età, ma anche per evitare inutili sprechi di spazio in un ambiente che deve consentire di svolgere diverse attività. I bambini, infatti, abitano la cameretta sì per dormire, ma anche per studiare e giocare. Innanzitutto, per quanto possa sembrare ovvio, bisogna identificare le vere esigenze dei bambini che abitano la casa, considerando la loro fascia di età e ovviamente il numero di persone. Oltre a ciò, anche lo spazio a disposizione per realizzare una cameretta salvaspazio è decisivo. Concentrandoci sulle camerette piccole, è ovvio che in questi casi le soluzioni salvaspazio risultano ancora più essenziali. Questo tipo di arredamenti è pensato specificamente per garantire quante più funzioni possibili allo stesso ambiente, oltreché per consentire di cambiare configurazione ed elementi in base alle nuove necessità legate alla crescita dei bambini. Le camerette piccole salvaspazio, come vedremo, possono essere realizzate con la scelta di singoli arredi ad hoc oppure in fase di arredamento dell’intera cameretta. Prima di entrare nel merito delle camerette salvaspazio, è bene ricordare una considerazione che vale sempre quando si tratta di arredare la stanza dei bambini: limitare al minimo gli elementi di arredo e gli accessori superflui, favorendo quelli più comodi e pratici per le esigenze dei più piccoli.

 

Camerette piccole salvaspazio: come scegliere la tipologia di letto

 

cameretta salvaspazio letto

 

Un elemento decisivo nell’arredamento delle camerette piccole salvaspazio è ovviamente la struttura letto. Esistono infatti diverse tipologie di letto, ciascuna con dei vantaggi differenti in base alle esigenze e allo spazio a disposizione. Una prima opzione è rappresentata dalle camerette a soppalco, ovvero strutture autoportanti che sfruttano la parete in altezza e permettono di avere in stanza due letti, consentendo anche di sfruttare lo spazio sottostante per aggiungere un altro letto, inserire una scrivania per lo studio o magari collocare un armadio. Nelle camerette piccole salvaspazio, infatti, vengono spesso scelte le strutture a soppalco, ma c’è anche l’alternativa rappresentata dalle camerette con armadio a ponte. Si tratta di armadi composti da moduli sospesi, che lasciano così spazio per l’inserimento di vari complementi di arredo, come letti, tavolini o cassettiere. Queste due soluzioni sono quelle che, certamente, possono risultare molto efficaci all’interno di camerette particolarmente piccole, dove è davvero cruciale risparmiare spazio. Ma anche in camerette leggermente meno piccole può essere utile salvare spazio. In questi casi un’ottima soluzione sono i letti salvaspazio, ovvero i letti-contenitore, all’interno dei quali è possibile riporre vestiti, oggetti, scatole e libri, soprattutto nei periodi dell’anno di minore utilizzo. I letti salvaspazio in cameretta sono infatti una soluzione ideale anche per gestire il cambio stagione dei vestiti dei bambini.

 

Consigli su come organizzare una cameretta salvaspazio con gli accessori

 

cameretta salvaspazio accessori

 

I consigli per arredare le camerette piccole salvaspazio non finiscono qui, dato che esistono altre strategie concrete per organizzare la stanza dei bambini. Una prima soluzione è quella di utilizzare dei complementi di arredo o degli accessori pensati per ottimizzare gli spazi e razionalizzare le parti della cameretta. A cominciare dai mobili salvaspazio, ovvero elementi di arredo pensati per contenere abiti e oggetti, sfruttando tutto lo spazio disponibile all’interno della stanza. Questi arredamenti, come i letti descritti poco fa e gli armadi a ponte, sono molto versatili e spesso piacciono anche ai bambini stessi. Ma oltre agli arredamenti pensati per contenere oggetti, ci sono anche altri elementi di arredo funzionali ai bambini, come quelli per studiare. Stiamo parlando di una piccola scrivania, una sedia e una piccola libreria. Può sembrare difficile far entrare tutti questi elementi in una cameretta piccola, ma esistono soluzioni salvaspazio come le scrivanie con libreria integrata o librerie integrate in una struttura a ponte. Ma le strutture dei letti in una cameretta piccola permettono anche di guadagnare spazio con dei cassetti ricavati negli scalini di un letto a castello. Gli scalini-contenitore sono una soluzione ideale per riporre oggetti di uso quotidiano, liberando così spazio all’interno della cameretta, ma lasciandoli a disposizione dei bambini. I mobili salvaspazio per le camerette piccole sono in realtà di varie tipologie. Esistono infatti anche dei fasciatoi che svolgono anche la funzione di cassettiera oppure letti richiudibili che possono trasformarsi in piani di lavoro o scomparire a parete. Insomma, le strategie per realizzare una cameretta piccola salvaspazio sono molte e strettamente legate ai casi specifici.

TAGS: