Ecco come organizzare l'armadio dei bambini

Quando bisogna organizzare l’armadio dei bambini è sempre bene seguire delle strategie specifiche, dato che gli oggetti che utilizzano i più piccoli, così come le loro esigenze, sono molto diversi da quelli degli adulti. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su come organizzare al meglio l’armadio dei bambini all’interno della casa.

 

 

Organizzare l’armadio dei bambini: valutazioni e idee generali

 

organizzare armadio bambini idee

 

Quando in una casa vivono anche dei bambini, occorre che la gestione degli spazi sia impostata e organizzata al meglio da parte degli adulti. L’organizzazione degli spazi è infatti fondamentale per evitare che caos e disordine regnino all’interno dell’abitazione, ma anche per evitare inutili perdite di tempo e facilitare la vita anche ai più piccoli nel mantenere l’ordine. Infatti, se per gli adulti è fondamentale ordinare il guardaroba per rendere più facile la quotidianità, è ancora più importante organizzare l’armadio dei più piccoli per far sì che la cameretta rimanga in ordine e che, per quanto possibile, anche bambini e ragazzi riescano a gestire autonomamente i propri vestiti. Prima di scoprire come organizzare l’armadio dei bambini e anche quali suggerimenti seguire per ordinare i capi di abbigliamento, occorre fare delle valutazioni preliminari per impostare il lavoro. Per prima cosa, bisogna chiedersi quali siano le esigenze dei bambini che abitano la casa, a partire dalla loro fascia di età, fino alla tipologia di abbigliamento (maschile o femminile) e alla possibilità che l’armadio sia condiviso tra più bambine/i o ragazze/i. Una volta fatte queste valutazioni, l’organizzazione di un armadio per bambini si basa sull’efficienza, ovvero sulla scelta relativa a cosa conservare, cosa eliminare (o magari donare ai più bisognosi) e cosa mettere da parte per eventuali sorelle/fratelli più piccole/i. Un’altra valutazione da fare, questa volta più legata agli spazi a disposizione, è relativa alla dimensione della cameretta e, di conseguenza, a quella dell’armadio stesso. In base alle dimensioni dell’armadio dei bambini, infatti, possono cambiare le strategie di ordinamento e disposizione dei capi di abbigliamento. Un esempio? Se gli spazi non sono molto ampi, una soluzione ideale sono i sacchetti sottovuoto, ma ne parleremo più approfonditamente in seguito. Un altro elemento da considerare è il fatto che, a partire dal cambio stagione fino alla crescita stessa dei bambini, l’armadio dei più piccoli deve essere costantemente riorganizzato. Infine, un fattore decisivo per organizzare l’armadio dei bambini è provare a coinvolgerli nella gestione e nel mantenimento dell’ordine, domandandosi quali sono gli indumenti che usano quotidianamente o comunque più spesso, così da posizionarli ad un’altezza che consenta anche ai più piccoli di prenderli e riporli in autonomia. Insomma, per ottimizzare l’organizzazione di un armadio dei bambini, bisogna anche un po’ immedesimarsi in loro.

 

Come ordinare l’armadio dei bambini con gli accessori

 

organizzare armadio bambini accessori

 

Una volta concluse le valutazioni e le considerazioni appena esposte, bisogna passare ad alcune strategie concrete per ordinare l’armadio dei bambini. Una metodologia di organizzazione per il guardaroba dei più piccoli è quella dell’utilizzo dei giusti accessori, strumenti essenziali per razionalizzare gli spazi, rendere più agevole il cambio di stagione e coinvolgere anche i bambini nella gestione stessa dei loro vestiti. Un primo accessorio indispensabile in un armadio per bambini è rappresentato dalle barre appendiabiti, perfette per appendere qualsiasi capo di abbigliamento e donare al guardaroba ordine e facilità d’uso, soprattutto se, come anticipato, si collocano nella parte più bassa gli indumenti di utilizzo quotidiano. Un altro accessorio ideale per organizzare l’armadio dei bambini è la cassettiera, dato che i cassetti sono pensati per ospitare gli indumenti poco voluminosi e, soprattutto, per contenere capi della stessa tipologia. È possibile così utilizzare un cassetto soltanto per le magliette, uno per la biancheria intima, uno per i maglioncini più pesanti e così via. Oltre alle cassettiere gli armadi dei bambini devono includere alcuni ripiani aggiuntivi, ovvero mensole e piani di appoggio per scatole e contenitori, in cui riporre gli indumenti fuori stagione - meglio se nella parte più alta del guardaroba. Infatti, anche per i ripiani aggiuntivi, vale il suggerimento di tenere più in basso gli indumenti di uso quotidiano e in alto quelli non adatti alla stagione. Questi ultimi possono infatti essere riposti in scatole, disponibili in diverse forme e tipologie, ma anche in materiali e colorazioni diverse, così da ottimizzare gli spazi e dare anche un tocco di fantasia a tutta la cameretta. In caso di un armadio dei bambini piccolo, una soluzione su come organizzare gli spazi è rappresentata anche dall’utilizzo di tasche porta-oggetti oppure, come accennato qualche riga fa, dall’impiego di sacchetti sottovuoto per i capi fuori stagione. Grazie ai sacchetti sottovuoto,  infatti, gli indumenti occuperanno meno spazio e rimarranno al sicuro dalla polvere.

 

Suggerimenti e consigli su come organizzare l’armadio dei bambini

 

organizzare armadio bambini consigli

 

Infine, per chiudere questo focus su come organizzare l’armadio dei bambini, è bene proporre alcuni suggerimenti generali e consigli per ottimizzare gli spazi e favorire il mantenimento dell’ordine. Il primo suggerimento, per quanto possa sembrare banale, è quello di comprare soltanto gli indumenti necessari, dato che i bambini crescono in fretta e i capi di abbigliamento diventano presto troppo piccoli. Inoltre, man mano che i bambini crescono, è bene coinvolgerli nella selezione dei capi da conservare e anche nell'acquisto degli indumenti, così da comprare solo capi che effettivamente indosseranno, anche in base ai loro gusti. Un altro suggerimento utile su come organizzare l’armadio dei bambini è quello di fissare dei momenti specifici per riordinare il guardaroba. Alcuni esempi sono il cambio stagione, un periodo di saldi (ovvero di compere), le ferie e così via. Inoltre, come accennato in precedenza, è sempre bene cercare di favorire l’autonomia dei bambini e dei ragazzi, aiutandoli con una divisione precisa degli indumenti per tipologia e modalità di utilizzo. Infatti, coinvolgere i bambini nell'organizzazione dell’armadio, anche con scatole colorate o sotto forma di gioco, farà sì che, pian piano, anche loro inizino a contribuire all’ordine dei loro indumenti. In fondo, anche un bambino o un ragazzo sarà sempre più felice di trovare la maglietta o i jeans che cercava al primo colpo e non dopo interminabili minuti di ricerca nel proprio armadio… o magari nella cesta dei panni da lavare.

TAGS: