Sempre più di moda le case con vetrate

Le case con vetrate sono molto luminose. Dove si trovano e chi le cerca? In questa nostra nuova indagine abbiamo coinvolto tre delle nostre agenzie.

 

Selezione Case con Vetrate

 

Case con vetrate, i tuoi spazi si riempiono di luce

Conquista sempre di più il fascino delle Case con Vetrate. Gli ambienti sembrano impadronirsi sempre più dello spazio, anche verso l’esterno, per sposarsi finalmente con la luce, non solo di giorno, ma anche di notte, quando c’è una bellissima luna o la città sembra accendersi grazie a tutte le infinite e piccole illuminazioni.

 

Soprattutto in cucina, le vetrate incantano lo sguardo, creando atmosfera al mattino, al momento della colazione, e ispirano durante tutto il giorno.

 

La tua casa con vetrate

 

Si va verso il futuro. Questa è una corsa senza pause. Ogni cosa si apre alla condivisione, e ogni tanto fa piacere pensare che il tempo si possa fermare anche quando magari non è possibile, o forse sì, dipende da te, un po’ è come essere nella splendida casa di vetro del film “Una casa sul lago del tempo” di Alejandro Agresti.

 

Case con grandi vetrate film di Alejandro Agresti

 

Abbiamo visto, in un nostro recente sondaggio, realizzato con i nostri professionisti del settore immobiliare, che tra le caratteristiche ecosostenibili che rendono oggi una casa appetibile sul mercato, gli infissi e i serramenti, con un’alta efficienza energetica e acustica, sono gli elementi più importanti per chi acquista o ristruttura casa.

 

Le Case Sostenibili oggi sono abitazioni più efficienti e a basso impatto energetico rispetto a quelle tradizionali, poiché costruite sulla base dei più importanti principi di bio edilizia. Questo va a braccetto con uno stile di vita sostenibile e attento agli sprechi, sempre più vicino a una gestione intelligente delle risorse che si hanno a disposizione, e quindi alle Smart Home, case intelligenti che si servono della tecnologia domotica per semplificare la gestione della casa.

 

Oggi, la casa con le vetrate più grandi del mondo, larghe 3 metri, alte 6 metri e con 4 tonnellate di peso, si trova ad Anversa, in Belgio, ed è stata recentemente ristrutturata dallo studio di architettura Sculp IT Architecten.

 

Casa con vetrate altissime in Belgio

 

Certo, questa è una casa davvero unica, ma per sognare a occhi aperti, e nella tua città, bastano anche meno metri per realizzare o trovare delle bellissime case con vetrate. Quindi, se hai intenzione di comprare una casa con queste caratteristiche, il primo passo da fare è avere un’idea di quelle che sono le diverse le tipologie e i costi di manutenzione delle vetrate. 

 

Anche questa volta, per avere un riscontro reale sul territorio, di quello che può essere l’interesse per le case con vetrate, abbiamo pensato di fare qualche domanda a tre delle nostre agenzie: Gabetti Monza Centro, Gabetti Roma Olgiata e Gabetti Cattolica

 

Case con vetrate, a chi piacciono?

Case con vetrate a Monza

 

Sono sempre più ricercate le case con vetrate, ma da chi? E quali sono i vantaggi per i clienti? Abbiamo posto queste domande ai titolari delle tre agenzie coinvolte in questa nostra nuova indagine.

 

«Occorre chiaramente fare un distinguo. – risponde Floriana Favotto, titolare dell’agenzia di Gabetti Monza Centro - Dipende dallo stato dell'immobile, dall'epoca di costruzione, dall'orientamento delle vetrate. Se la vetrata insiste su una facciata orientata a sud o ha comunque un buon orientamento, se l'immobile è di recente costruzione, se la vista è degna di una grande vetrata, se il materiale è un ottimo isolante termico/acustico, allora non ci sono categorie che tengano: tutti i clienti, chi più, chi meno, ricercano una casa luminosa, ariosa (specie nella zona giorno), con una proiezione outdoor. Perché luce, aria e spazio sono elementi fondamentali nella realizzazione del c.d. "comfort living". Se parliamo di vantaggi invece, basti pensare che il vetro è un materiale diffusamente utilizzato in edilizia, sia per motivi estetici che per evidenti motivi pratici. La sua percezione visiva evoca l'aria, lo spazio, la luce e, dunque, poterlo impiegare nella realizzazione di un progetto edilizio, specie a destinazione abitativa, rappresenta un enorme vantaggio in termini di vivibilità. Gli spazi illuminati ed arieggiati da grandi vetrate sono evidentemente più accoglienti, stimolano sensazioni positive, creano una sorta di continuità tra "il dentro" e il "fuori" e dunque proiettano il locale all'esterno, permettendogli di godere della bellezza del paesaggio (specie quando la vetrata aggetta su un parco o un giardino) o della panoramicità dell'intorno (pensiamo agli attici nelle cities)».

 

Casa con vetrate a Olgiata

 

«La nostra clientela apprezza molto come vengono sfruttati gli spazi esterni delle ville che trattiamo, - risponde Donatella Panti, consulente immobiliare dell’agenzia Gabetti Roma Olgiata – perché queste grandi vetrate donano luminosità alla casa per cui – certamente – è un plus gradito dai potenziali acquirenti. Essendo state aggiunte a una tipologia di casa preesistente queste vetrate sono una miglioria sviluppatasi negli ultimi anni a cui è seguito l’interesse della clientela. La Gabetti Olgiata si rivolge a un pubblico giovane di famiglie benestanti che hanno il desiderio di far crescere i propri figli in zone lontane dallo smog e dal traffico capitolino. Di contro anche persone più avanti con gli anni amano trasferirsi qui, gradendo molto questi luoghi per trascorrere in pieno relax le giornate, quasi come fossero in vacanza, dato che sono numerosi i centri sportivi e ippici a loro disposizione dove recarsi, non ultimo il famoso circolo di Golf Olgiata. In questa zona, capita spesso di trovare ville caratterizzate da spazi esterni con patii e porticati, che sovente i proprietari sfruttano realizzando delle vetrate fisse o removibili che, oltre a regalare ampiezza all’immobile, creano uno spazio sfruttabile anche in inverno, luminoso e accogliente».

 

Grandi vetrate e terrazzo

 

«Certamente in questa zona balneare, così come in contesti panoramici e territorialmente caratteristici come il nostro, gli immobili con vista sono quelli che, da sempre, hanno una maggiore richiesta. - risponde Dario D'andrea, titolare dell’agenzia di Gabetti Cattolica – Chiaramente la luminosità, gli ambienti aerosi e le visuali più dispersive, oltre alla possibilità di avere ampie vedute panoramiche, sono i grandi vantaggi delle case con vetrate. Diciamo che i clienti più facoltosi sono quelli che hanno maggiori aspettative e, pertanto sono anche più attenti a dettagli come la vista panoramica!».

 

Dove si trovano le case con vetrate e in quali contesti

Stupenda casa con vetrate a Monza

 

Avendo coinvolto agenzie che operano rispettivamente in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna, tre territori molto diversi tra di loro, abbiamo chiesto a esse se c'è un quartiere o una zona in particolare della città, dove è presente questa tipologia di immobile e, se nelle loro zone, è più facile trovare una casa con vetrate ai piani bassi, dove magari c'è anche il giardino, oppure ai piani alti, come ad esempio negli attici.

 

«No, non c’è una zona in particolare nella nostra città. – risponde Floriana Favotto, titolare dell’agenzia di Gabetti Monza Centro – La presenza di case con vetrate dipende molto dallo stile dell'edificio e dal suo progetto. Normalmente, le case con vetrate prevedono una progettazione globale che contempla un equilibrio di materiali (vetro, cemento, legno...) su tutto l'immobile. È difficile trovare un condominio con le vetrate solo all'ultimo piano o a partire dal secondo».

 

Case con vetrate sul giardino

 

«Sì, le case con vetrate sono abbastanza frequenti nelle zone di nostra competenza, a Nord di Roma, come la Giustiniana o il consorzio dell’Olgiata, caratterizzati da ampi spazi verdi e residenze di lusso. - risponde Donatella Panti, consulente immobiliare dell’agenzia Gabetti Roma Olgiata – Le zone che trattiamo si sviluppano all’interno e a ridosso del Parco di Vejo; qui la natura la fa da padrona; l’Olgiata in particolare, famosa residenza della Marchesa Incisa della Rocchetta, è un comprensorio di circa 612 ettari che oggi ospita ville di varie tipologie e metrature. Le ville hanno tutte ampi spazi esterni e quindi favoriscono la realizzazione di vetrate che affaccino sugli stessi, per godere dall’interno delle abitazioni della bellezza dei loro giardini privati».

 

Case con vetrate cucina

 

«Le case con grandi vetrate le troviamo sicuramente sia in zona mare che sulle prime colline dell'entroterra. - risponde Dario D'andrea, titolare dell’agenzia di Gabetti Cattolica – Possiamo trovare case con vetrate sia ai piani bassi sia a quelli alti. Fortunatamente operiamo in un luogo che offre panorami importanti sia sulla costa che sulle prime colline dell'entroterra».

 

Quanto sono sicure le case con vetrate?

Sicurezza delle case con vetrate

 

Abbiamo infine chiesto a Floriana, Donatella e Dario, se è consigliabile per questa tipologia di casa, soprattutto in caso di locazione, avere un'assicurazione per proteggersi in caso di incidenti o intrusioni dalle finestre. Potrebbe esserci una eventuale rottura delle vetrate?

 

«L'intensità e la necessità di una protezione, specie assicurativa, variano in funzione della tipologia di vetrata. – risponde Floriana Favotto, titolare dell’agenzia di Gabetti Monza Centro – Vi sono vetrate antintrusione, quelle di ultima generazione, molto più sicure di una parete di mattoni tradizionale. È chiaro, poi, che la copertura assicurativa andrebbe sempre accompagnata dalla presenza di un sistema antintrusione (sia "fisico": griglie/tapparelle blindate/etc. che "tecnologico": impianto di allarme) che prevenga detti rischi, anziché semplicemente indennizzarne i danni! Gli edifici di ultima generazione - come la residenza "Le logge di Monza" che sorge in pieno centro storico - sono provvisti di tutti questi sistemi che consentirebbero - in astratto - di poter evitare coperture assicurative particolari o aggiuntive rispetto ad un'abitazione tradizionale. È chiaro, tuttavia, che la copertura assicurativa è sempre consigliabile, specie in considerazione dell'elevato costo di dette strutture, vetrate in primis.

 

Case con vetrate antiintrusione

 

«Sia in caso di locazioni che in caso di vendita - risponde Donatella Panti, consulente immobiliare dell’agenzia Gabetti Roma Olgiata – è sempre consigliabile, per qualsiasi tipologia di immobile, munirsi di un buon antifurto e/o di assicurazioni contro i danni o gli infortuni».

 

Case con vetrate esterno

 

«Certamente lo consiglierei! - risponde Dario D'andrea, titolare dell’agenzia di Gabetti Cattolica – Anche se effettivamente la nostra agenzia si occupa esclusivamente di compravendite e non trattiamo locazioni».

 

Un buon antifurto resta sempre un’ottima soluzione per vivere con serenità. Devi solo capire quale può essere quello più adatto alle esigenze tue e della tua casa.

TAGS: