Quali sono i castelli più belli in vendita in Italia?

Vivere in un castello è un sogno, ma se i sogni sono desideri di felicità, perché non sognare almeno un po’? Ecco quali sono i castelli più belli in vendita in Italia.

 

Castelli più belli in vendita in Italia

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

Quali sono i castelli più belli in vendita in Italia? Inizia a sognare

Ingressi solenni, saloni sontuosi, lunghi corridoi, che a volte ti sembrano infiniti, ed elegantissime scalinate che conducono in enormi stanze lussuose e decorate fino ai più piccoli dettagli. Ecco l’inizio di una magia, quella di un castello.

 

Arroccati sulle montagne o immersi nella campagna, i castelli sono oggi custodi silenziosi di grandi storie, in cui è piacevole perdersi, anche solo per una breve permanenza, da mille e una notte.

 

Molti castelli erano originariamente solo delle torri di guardia isolate in legno, nate con lo scopo di controllare il territorio circostante, e solo successivamente costruite in pietra.

 

Grandi storie dentro i castelli più belli

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

L’Italia è ricca di moltissime di queste meravigliose dimore, oltre che di ville storiche, oggi anche in vendita, dal patrimonio inestimabile. Ma quali sono i castelli più belli in vendita in Italia?

 

È davvero difficile scegliere. Quello che si può fare però è qualche esempio di quelli che sono i castelli più belli in vendita in Italia, un breve, ma intenso viaggio, che parte dalla ricca e variegata Lombardia, passa per la bucolica e profumata Toscana e si conclude nella verdissima Umbria.

 

I castelli più belli in vendita in Lombardia

I castelli più belli in Lombardia

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

Tra i castelli più belli in vendita in Lombardia, non si può non menzionare questo splendido castello, che conta una superficie interna di 8.800 mq  ed esterna di 5 ettari, dove sono presenti:

 

  • una corte interna;
  • le torri merlate;
  • un giardino all'italiana;
  • un ponte levatoio;
  • le scuderie;
  • le cantine;
  • una piscina: una vasca dell’Ottocento di forma conica a varie profondità, che è stata arricchita da sedili e getti di acqua corrente;
  • una cappella medievale, privata, dedicata a Santa Vittoria con dettagli gotici e tardo-romanici;
  • un cimitero privato di famiglia.

 

Un castello che ha saputo conservare, nel tempo, tutta la sua bellezza e tutelare i meravigliosi e fiabeschi paesaggi da cui è circondato, come il bellissimo e rigoglioso giardino all’italiana, le aiuole e gli splendidi roseti.

 

Uno dei castelli più belli in vendita in Lombardia

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

Interamente circondato da mura di origine medievale, protetto dal tipico fossato e immerso in uno spettacolare parco di cinque ettari, questo castello fiabesco, in vendita in Lombardia, è il più grande della regione.

 

Una torre merlata decora e regala grande fascino alla facciata del castello, dove è ben visibile lo stemma del casato.

 

Uno dei castelli più belli in vendita vicino Milano

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

Puoi raggiungere l’ingresso principale percorrendo un vialetto che attraversa, in piccola parte, il bellissimo parco.

 

Tantissime sono le stanze e le sale del castello, decorate in stile neoclassico, con richiami alla tradizione stilistica greca e romana. Una residenza ricca di statue in marmo, pavimenti a mosaico, fregi perfettamente conservati e imponenti colonne che si susseguono senza pause lungo le pareti delle sale.

 

Uno dei castelli lombardi in vendita più belli

Photo Credit: Castello in vendita in Lombardia, vicino a Milano - lionard.it

 

Il castello non dista molto da Milano, una città di origine romana, ma con evidenti contaminazioni celtiche, più antiche e quindi precedenti rispetto alla dominazione romana.

 

Il castello, in vendita per oltre 10 milioni di euro, è una vera rarità a livello nazionale, sia per la sua maestosità e sia per le perfette condizioni di conservazione e ristrutturazione, grazie ai numerosi interventi architettonici che ci sono stati nel corso dei secoli.

 

I castelli più belli in vendita in Toscana

I castelli più belli in vendita in Toscana

Photo Credit: Castello Brunelleschi a Castelfiorentino, in Toscana, in vendita - lionard.it

 

Tra i castelli più belli in vendita in Toscana c’è il castello Brunelleschi a Castelfiorentino, in provincia di Firenze, la culla del Rinascimento. Le trattative di vendita di questo straordinario castello, situato nel cuore della Toscana e con seicento anni di storia, sono riservatissime.

 

Il castello toscano è un antico maniero costruito da una nobile famiglia nel XV secolo. Oggi è in vendita con l’intera tenuta che comprende anche 25 case coloniche, un borgo con una villa settecentesca e una cappella nel bosco, e con 1.200 ettari di terreno agricolo (vigneti e oliveti). 

 

Questo castello sembra che sia stato progettato in prima persona dall’architetto rinascimentale Filippo Brunelleschi (attribuito a lui  da Massimo Ricci, uno dei maggiori esperti d’architettura brunelleschiana), noto soprattutto per avere realizzato la cupola della Chiesa di Santa Maria del Fiore, uno dei grandi capolavori di cui può andare fiera Firenze. Il castello sarebbe quindi stato edificato durante i primi anni della costruzione della cupola del Duomo di Firenze, nel 1424.

 

Veduta dall'alto di uno dei castelli più belli in Toscana

Photo Credit: Castello Brunelleschi a Castelfiorentino, in Toscana, in vendita – veduta dall’alto - lionard.it

 

Gli oliveti e i vigneti permettono alla moderna tenuta agricola del castello di produrre, ancora oggi, olio extravergine e vini di grande pregio, che vengono lavorati nelle storiche cantine della prestigiosa dimora.

 

Uno dei più belli castelli in vendita vicino Firenze

Photo Credit: Castello Brunelleschi a Castelfiorentino, in Toscana, in vendita - lionard.it

 

Il castello, immerso nella magnifica campagna toscana, ha quindi una superficie interna di 35.000 mq ed esterna 1.200 ettari, che comprende:

 

  • castello: 2.930 mq;
  • villa storica: 1.152 mq;
  • annessi: 5.828 mq;
  • 25 coloniche da ristrutturare: circa 7.500 mq complessivi;
  • azienda agricola;
  • vigneto: 26 ettari;
  • oliveto: 14 ettari;
  • riserva di caccia;
  • seminativo;
  • bosco;
  • cappella privata;
  • 2 laghetti.

 

 

Meravigliosi affreschi di un bellissimo castello in Toscana

Photo Credit: Castello Brunelleschi a Castelfiorentino, in Toscana, in vendita - lionard.it

 

Un castello affascinante, non solo per via dei suoi sontuosi saloni affrescati, del suo loggiato con quattro arcate, della sua corte esterna, della merlatura guelfa, del suo grande cortile interno con l'intonaco a graffite e del suo meraviglioso giardino, ma anche perché ha ospitato, nel corso dei secoli, papi come Leone X, Clemente VII e Paolo III Farnese, re e personaggi illustri, come Lorenzo Il Magnifico, il Granduca di Toscana Ferdinando III e il Re d’Italia Vittorio Emanuele III.

 

Castello bellissimo in Toscana

Photo: Castello Montebenichi ad Arezzo, in Toscana, in vendita

 

Tra i castelli più belli in vendita in Toscana c’è anche il castello Montebenichi ad Arezzo, la cui superficie interna conta 800 mq ed esterna 1,9 ettari (di cui giardino a parco con piscina è di 4.000 mq e l’oliveto di 1,5 ettari, con 160 olivi).

 

Libreria bellissima di un suggestivo castello toscano

Photo: Castello Montebenichi ad Arezzo, in Toscana, in vendita

 

Edificato nella prima metà del XII secolo, questo maestoso castello in vendita è immerso tra verdi colline, a sud del Chianti, e sorge vicino ad Arezzo, una splendida città resa, all’epoca, un importante centro culturale e artistico dal grande Giorgio Vasari.

 

Stanze decorate di un bellissimo castello toscano

Photo: Castello Montebenichi ad Arezzo, in Toscana, in vendita

 

Restaurato a inizio '900, oggi è perfettamente conservato in tutta la sua bellezza tra merli, fregi decorativi, archi e bifore in mattoncini.

 

Stanze decorate di un bellissimo castello in Toscana

Photo: Castello Montebenichi ad Arezzo, in Toscana, in vendita

 

Qui è possibile ammirare straordinarie opere d'arte e affreschi d'epoca, dipinti del periodo rinascimentale, bronzi, sculture e maioliche, tutto sapientemente curato dai proprietari.

 

Questo castello originariamente aveva la funzione di difendere i confini tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze.

 

I castelli più belli in vendita in Umbria

Splendido castello in Umbria

Photo Credit: Castello in vendita in Umbria, a Deruta (Perugia)

 

Tra i castelli più belli in vendita in Umbria c’è il castello DerutaDeruta, vicino a Perugia, nel cuore dell'Appennino Umbro, su di una collina coperta da prati e boschi di castagni e lecci.

 

Il castello, costruito a partire dal XII secolo, ha una superficie interna che conta 2000 mq, mentre quella esterna è di 8500 mq.

 

Esterni di uno dei più belli castelli in vendita in Umbria

Photo Credit: Castello in vendita in Umbria, a Deruta (Perugia)

 

Il castello, la cui struttura è in pietra e mattoni antichi a vista, è in vendita con un parco secolare piantumato con alberi d'alto fusto (lecci e querce) e un bellissimo giardino. Un terreno di 8500 mq confinante con la Valle del Tevere fa da cornice alle mura del castello.

 

Interni di uno dei più belli castelli in vendita in Umbria

Photo Credit: Castello in vendita in Umbria, a Deruta (Perugia)

 

Gli ambienti interni, arricchiti da antiche armature, mobili esclusivi e ricercati complementi d'arredo, ricordano molto la magica atmosfera dell'epoca medievale e la tradizione feudale tipica dei castelli di Perugia.

 

Splendide decorazioni di uno dei più belli castelli in vendita in Umbria

Photo Credit: Castello in vendita in Umbria, a Deruta (Perugia)

 

Come non innamorarsi dei grandi saloni di rappresentanza e delle sale storiche decorate, con soffitti dipinti o con volte a crociera, dei lampadari veneziani di diverse epoche o delle maioliche dell'antica arte ceramica di Deruta?

 

È come fare un salto nel passato, per vivere, nel presente, un mondo fantastico, dove forse è possibile incontrare affascinanti dame e grandi cavalieri. Quale modo migliore per sognare.

TAGS: