
Un corridoio che si trova all'interno della casa può risultare un tipo di spazio difficile da arredare, sia a livello di scelte organizzative che di illuminazione, mobili e complementi di arredo, ma non solo. Nell’arredamento dei corridoi è infatti fondamentale prestare la massima attenzione anche alla scelta del colore delle pareti, un fattore che può contribuire a modificare la percezione dello spazio: scopriamo allora le idee da seguire per arredare e decorare i corridoi dentro casa.

Valorizzare al massimo un corridoio dentro casa non è mai un’operazione semplice, soprattutto se il corridoio è stretto e lungo. In generale, questo tipo di spazio si trova soprattutto negli immobili che non sono stati costruiti molto recentemente, dunque con uno stile architettonico che non segue i dettami del design di interni contemporaneo.
In contesti più recenti, infatti, non si trovano spesso corridoi da arredare, ma piuttosto spazi strutturati in open space. Le case che includono dei corridoi sono organizzate solitamente in stanze tutte separate tra loro, che possono anche essere divise da locali di passaggio che spesso non sono neppure illuminati da adeguate fonti di luce naturale.
Un corridoio dentro casa deve dunque essere dipinto, illuminato e arredato con attenzione per far sì che la percezione dello spazio possa risultare ampliata e che la zona risulti allo stesso tempo funzionale e in linea con lo stile di arredamento del resto della casa. Per raggiungere questo obiettivo è sempre consigliabile partire da come dipingere le pareti dei corridoi, dato che il colore dei muri ha un ruolo fondamentale nella percezione di tutto l’ambiente.
Per dipingere un corridoio dentro casa è sempre preferibile optare per colori neutri e chiari, come ovviamente il bianco - nelle sue differenti versioni -, ma anche tutti gli altri colori che consentono di riflettere la luce e dare una sensazione di ampiezza degli spazi maggiori rispetto a quella reale.
Oltre ai colori, però, anche la tecnica scelta per dipingere le pareti dei corridoi rappresenta un fattore dall’impatto decisivo. È infatti possibile dipingere la parete di fondo di un corridoio con un colore pieno oppure decorarla utilizzando una carta da parati, così da generare l’effetto visivo di una maggiore vicinanza della parete di fondo e far sembrare il corridoio più corto e meno angusto.
Al contrario, scegliere una boiserie con colori pieni può aiutare a far apparire il corridoio più basso, mentre una boiserie realizzata con pannelli e cornici può contribuire a far sembrare più basso il corridoio, ma anche ad accompagnare il percorso nel corridoio, facendolo sembrare più corto.
In generale, dunque, la scelta del colore delle pareti di un corridoio e quella della tecnica per decorarle sono due aspetti essenziali nell’arredamento dei corridoi di casa al fine di rendere questi ambienti accoglienti e più luminosi, dunque aumentare la percezione di ampiezza degli spazi e l’estetica dei corridoi stessi.

Come anticipato, oltre alla scelta dei colori per pitturare le pareti dei corridoi, anche l'illuminazione è un elemento fondamentale per far sì che questo ambiente di passaggio sia il più accogliente e funzionale possibile, anche grazie all’effetto di ingrandimento che si può conferire agli spazi tramite la scelta della giusta illuminazione.
Infatti, grazie ad alcune accortezze relative alle luci dei corridoi, è possibile ampliare la percezione di ampiezza degli spazi e la sensazione di grandezza di tutto il corridoio. Inoltre, considerando che i corridoi illuminati da fonti di luce naturale (porte o finestre) sono molto rari, per scegliere l’illuminazione di questi spazi è preferibile concentrarsi sulla luce proveniente dagli altri ambienti della casa oltreché sulle luci artificiali.
Rispetto al primo fattore, è sempre una buona idea quella di optare per porte in vetro o comunque realizzate con delle parti in vetro oppure in materiali che siano traslucidi, così da far passare la luce proveniente da altre parti della casa. Passando poi all’illuminazione artificiale, un primo suggerimento da seguire è quello di creare una luce che sia uniforme e senza zone d'ombra, dunque distribuita su tutta la lunghezza del corridoio.
Questo risultato si può ottenere sia con delle classiche lampade da soffitto sia con delle lampade a sospensione, che però non dovranno occupare spazio troppo in basso per non occupare il campo visivo. In tal senso, utilizzare plafoniere con vetri neutri e chiari o anche applique può risultare un’ottima soluzione per illuminare un corridoio dentro casa. Insieme alle applique, è possibile prendere in considerazione anche l’utilizzo di faretti da parete, che, nel caso specifico dei corridoi, dovranno essere posizionati lateralmente.
Senza dimenticare che anche il colore delle luci ha il suo impatto sull’illuminazione del corridoio: in generale, le luci calde e avvolgenti sono più indicate rispetto a quelle più fredde, preferibilmente da evitare in questo tipo di spazi. Infine, anchei lampadari e le lampade con piantane sono tipologie di luci da non scegliere per i corridoi di casa, dato che occupano il campo visivo e diminuiscono la percezione di ampiezza.

Prima di chiudere questo focus sull’arredamento dei corridoi - dopo aver spiegato come dipingere le pareti e come scegliere la migliore illuminazione per questo ambiente -, è arrivato il momento di introdurre qualche idea su come arredare i corridoi a livello di mobilio e complementi di arredo.
Tenendo conto del poco spazio disponibile, questo tipo di zona non può essere eccessivamente riempita di mobili e complementi di arredo, ma può comunque venire organizzata con elementi di arredo funzionali e decorata per venire valorizzata.
Un primo complemento di arredo perfetto da utilizzare nell’arredamento dei corridoi di casaè rappresentato dai quadri, ideali per valorizzare le pareti senza occupare spazio, a patto che non siano troppo grandi. In tal senso, è preferibileoptare per tanti quadri di piccole dimensioni, o anche per fotoe stampe, dato che gli oggetti decorativi di piccole dimensioni favoriscono una percezione di maggiore ampiezza degli spazi.
Allo stesso modo, anche gli specchi da arredo sono un elemento utile per aumentare l’effetto visivo di grandezza dei corridoi, quindi sono ideali per un corridoio lungo e stretto, dato che servono anche a diffondere la luce e aumentare la luminosità. Se il corridoio di casa non è eccessivamente stretto, si può anche pensare di inserire una libreria lungo la parete, ovviamente non eccessivamente profonda, o anche una scarpiera.
Inoltre, nel caso lo spazio disponibile lo consenta, per i corridoi di casa è consigliabile prevedere anche un punto focale, cioè un elemento pensato per calamitare l’attenzione visiva, come un complemento d’arredo su una consolle, una seduta di piccole dimensioni o una qualche decorazione sulla parete.
Infine, rispetto all’arredamento dei corridoi, generalmente sono da escludere le opzioni rappresentate da tavoli, tavolini e sedie, dato che questi elementi ridurrebbero sia lo spazio a disposizione che la percezione visiva di ampiezza dell’ambiente.