
Lavello in fragranite, che cos’è e quali sono i suoi punti forti e i prezzi? Ecco una piccola guida su questo materiale composito che da anni conquista anche i gusti più difficili.

Le cucina con lavello in fragranite probabilmente ti fanno venire in mente le cucine più belle, quelle dove la funzionalità va di pari passo con il design.
I lavelli in fragranite come sono realizzati? La fragranite è un materiale composito, creato da Franke, la prima azienda che ne ha sperimentato l’uso, ed è costituito per l'80% da quarzo, cioè da granito naturale, e per il restante 20% da resina acrilica durissima.
Il nome Fragranite deriva proprio dalla fusione del marchio produttore Franke e del termine inglese granite, che equivale al granito, in italiano.
I lavelli cucina in fragranite sono un’ottima scelta prima di tutto perché la superficie della fragranite è durissima e non porosa, ed è tale da garantire una buona resistenza nel tempo oltre che elevati standard di igiene. Inoltre, le resine acriliche utilizzate nella sua composizione non sono tossiche.
I lavandini per cucina in fragranite possono essere prodotti in varie colorazioni e finiture, grazie alle quali puoi adattarli facilmente a diversi top cucina e ai mobili, così come abbinarli a piani cottura, top e miscelatori dello stesso materiale.
Come pulire il lavello in fragranite?
Visto che il lavello in fragranite è facilmente soggetto a macchie e aloni antiestetici, che possono essere dovuti, ad esempio, all’acqua di casa troppo calcarea, all’uso di detergenti troppo aggressivi o di spugnette troppo abrasive, è consigliato fare una pulizia quotidiana.
Per pulire il lavello in fragranite puoi utilizzare anche un normale detersivo per i piatti concentrato o, meglio ancora, e proprio per evitare il formarsi delle macchie sul fondo del lavandino in fragranite, un detergente miscelato, in rapporto 1/1 con del bicarbonato di sodio.
Un grande alleato per combattere l’insorgere di macchie sul lavello in fragranite, oltre che rimuovere grasso e calcare, è una spugna non troppo abrasiva antigraffio, in melanina oppure dotata di una superficie a nido d’ape. Sfregando energicamente e compiendo piccoli movimenti circolari con la spugnetta puoi pulire bene il lavello in fragranite.
Dopo ti conviene risciacquare il lavello con abbondante acqua tiepida e asciugare per bene con un panno in microfibra ad azione anticalcare, al fine di non lasciare nemmeno il minimo ristagno d’acqua e impedire l’accumulo di calcare che essa lascerebbe, favorendo la formazione di macchie.
Evita di lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello in fragranite, specie se sono sporchi di alimenti molto coloranti come tè, caffè e sughi vari, così come di poggiare qui pentole ancora troppo calde (considera che appena tolte dai fornelli superano i 280° C) che potrebbero creare bruciature permanenti, oppure di usare detergenti abrasivi e troppo aggressivi o sostanze acide per fare sgorgare il lavandino intasato.
Piano cottura e lavello in fragranite, quali sono i prezzi?
Per un lavello in fragranite con due vasche si parte dai 175 euro circa per arrivare fino a 600 euro circa. Il costo varia molto in base alle dimensioni e ai modelli dei lavelli in fragranite, alcuni dei quali offrono anche funzioni o pezzi aggiuntivi.
Per un piano cottura in fragranite si parte dai 160 euro circa per due fuochi fino ad arrivare a 400 euro circa per un piano cottura con 5 fuochi.
Lavello in fragranite, quali sono i pregi e i difetti?
Tra i pregi sicuramente devi tenere conto che un lavello cucina in fragranite è:

Quali sono i difetti di un lavello in fragranite? Eccone due: