Suggerimenti pratici come disporre i vasi sul terrazzo

Le scelte di arredamento del terrazzo richiedono sempre molta attenzione, soprattutto quando si vuole decorare lo spazio con le piante. È infatti importante dedicare grande cura a come disporre i vasi sul terrazzo, in base alle dimensioni di quest’ultimo e al fatto che sia coperto o scoperto, ma anche alle tipologie di piante scelte per decorare l’area.

 

 

Come disporre i vasi e le piante sul terrazzo o sul balcone

 

disporre vasi terrazzo balcone

 

Disporre di una superficie all’esterno della propria abitazione è sicuramente un fattore molto positivo. Soprattutto nei mesi più caldi e soleggiati, quando passare il tempo all’aria aperta diventa una necessità oltreché che un piacere. Ecco perché l’arredamento del terrazzo, o anche di un grande balcone, è un argomento molto importante. Questa volta, però, vogliamo concentrarci su un tema specifico dell’arredamento del terrazzo, ovvero quello della disposizione delle piante e dei vasi che le contengono. Come scriviamo nell’articolo dedicato più in generale all’arredamento del terrazzo, le piante sono un complemento d’arredo dagli enormi benefici. Di conseguenza, è sempre consigliabile metterne alcune sul proprio terrazzo o balcone, facendo però attenzione a come disporre al meglio i vasi, sia per la salute delle piante sia per la gestione degli spazi, affinché il terrazzo diventi un ambiente funzionale e accogliente. Quando si tratta di disporre i vasi sul terrazzo ci sono alcune considerazioni generali da fare, prima di prendere decisioni legate alla situazione specifica. La prima valutazione riguarda la dimensione della superficie esterna da arredare, dato che, come vedremo meglio più avanti, la disposizione dei vasi cambia tra un terrazzo piccolo ed uno più grande. Oltre a ciò, bisogna considerare le necessità delle piante in base al clima della zona e alle caratteristiche delle singole specie. Infine, c’è il tema della dimensione e dei materiali dei vasi, che però è strettamente legato ai due fattori precedenti. Una volta chiariti questi elementi, si può passare ad alcuni suggerimenti generali su come disporre i vasi sul terrazzo. Innanzitutto è sempre buona prassi disporre i vasi cercando di accomunarli in base ad alcune caratteristiche simili, come il materiale (solitamente plastica o terracotta), il colore, la forma o la dimensione. In base a queste ultime, è sempre bene creare livelli di altezze diversi, magari appoggiando alcuni vasi al pavimento, altri su davanzali e ripiani, e altri ancora appesi. In questo modo il terrazzo risulterà più dinamico e piacevole. Lo stesso risultato si può ottenere dando risalto a un contenitore specifico, magari isolandolo dagli altri, o anche “nascondendo” un vaso che non si vuole mettere in evidenza. Passando invece ai bisogni delle piante, è evidente che ogni specie avrà bisogno di più o meno luce e ombra, dunque di una specifica esposizione all’illuminazione solare. Ma altri fattori da valutare sono il vento, l’umidità, il calore. È fondamentale valutare dunque in quali ore e in quali punti il terrazzo viene illuminato dal sole e come gli agenti atmosferici possono avere un impatto sulla salute delle piante. Infine, come consiglio generale in ambito estetico, è sempre meglio cominciare a disporre i vasi sul terrazzo partendo dalle piante grandi contenute in vasi da poggiare a terra, per poi passare a piante e vasi da esterno più piccoli.

 

Ecco come disporre i vasi su un terrazzo piccolo

 

disporre vasi terrazzo piccolo

 

Come abbiamo anticipato poco fa, la dimensione del terrazzo o del balcone da arredare ha un grande impatto sulla scelta delle piante e dei vasi da disporre. Infatti, la dimensione dei vasi deve sempre essere proporzionata allo spazio disponibile. Cominciando col parlare dei terrazzi dalle dimensioni contenute, è bene chiarire subito che anche un terrazzo piccolo può essere arredato con le piante. Per farlo, bisogna sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Alcune soluzioni ideali per disporre le piante su un terrazzo piccolo sono i vasi da appendere ai parapetti o alle pareti, per evitare di occupare la superficie del pavimento. Ma anche la ringhiera in un terrazzo piccolo può essere utile per agganciare dei vasi. In generale, in un terrazzo piccolo, è sempre bene scegliere dei vasi di dimensioni contenute e non esagerare con il numero di piante, per evitare un effetto caotico e confusionario. Ecco perché anche le piante rampicanti sono sempre un’ottima soluzione per disporre le piante sul terrazzo, anche se bisogna fare attenzione a creare un’area dedicata ai grigliati o ai tralicci per le piante. Ovviamente è necessario che le condizioni climatiche della zona in cui si trova la casa, e dunque del terrazzo, siano adeguate a delle piante rampicanti a livello di luce solare ed esposizione al vento. Tornando invece a come disporre i vasi, se si è optato per dei vasi di dimensioni più contenute e adatte a un terrazzo piccolo, è possibile anche appoggiarli su dei tavolini oppure su scaffali decorativi appesi alla parete del terrazzo stesso.

 

Idee su come posizionare i vasi su un terrazzo grande

 

disporre vasi terrazzo grande

 

Ma c’è anche chi ha la fortuna di poter arredare con le piante un terrazzo grande, dunque con una superficie che consente di utilizzare vasi più grandi e, magari, anche di inserire diverse specie piante. Un terrazzo grande, infatti, ha lo spazio sufficiente per ospitare dei vasi di dimensioni più importanti e anche di disporre le piante come a formare una cornice del terrazzo stesso, sui tre lati della superficie. Un’altra opzione per arredare un terrazzo con le piante è quella di disporre dei vasi di grandi dimensioni e di forma rettangolare lungo tutto il perimetro, così da mettervi dentro delle siepi. Queste ultime sono la soluzione perfetta per chi, anche in città, vuole creare una zona in cui stare all’aria aperta, ma senza rinunciare alla propria privacy e alla riservatezza. Infatti disporre questo tipo di piante e di vasi lungo il bordo del terrazzo consente di creare delle vere e proprie siepi, magari utilizzando il bambù o il pitosforo. Ma le opzioni su come disporre i vasi su un terrazzo grande sono davvero moltissime, anche se bisogna fare attenzione sul peso che il pavimento riesce a sopportare prima di correre rischi inutili. In generale, è sempre bene cercare il giusto equilibrio, dato che l’arredamento del terrazzo deve sì essere vivace e dinamico, ma non generare un effetto caotico e di sovrapposizione di troppi elementi. Ecco perché è importante seguire i consigli appena presentati quando si tratta di disporre i vasi sul terrazzo o sul balcone.

TAGS: