Idee su come arredare ogni tipologia di terrazzo

L’arredamento di un terrazzo richiede sempre molta cura, in particolare rispetto alla scelta dei materiali e dei colori, ma ogni valutazione è subordinata alle dimensioni e al tipo di terrazzo, che può essere ampio o di dimensioni più contenute, coperto o scoperto, largo o stretto: ecco alcune idee su come arredare ogni tipologia di terrazzo.

 

 

Terrazzo lungo e stretto? Ecco come arredarlo

 

terrazzo piccolo

 

Avere a disposizione un terrazzo nella propria abitazione è un vantaggio da non sottovalutare. Ma perché il terrazzo diventi un ambiente veramente funzionale e accogliente occorre prestare attenzione alle scelte di arredo. Prima di concentrarsi su come scegliere l’arredamento del terrazzo, bisogna prima distinguere diverse tipologie di terrazzo, in base alle sue caratteristiche, allo spazio a disposizione e alle attività che si vogliono svolgere all’esterno. Tra i fattori più importanti da valutare rientrano l’esposizione del terrazzo al sole e il clima della zona in cui si trova la casa, la metratura del terrazzo e la sua pavimentazione. Lo stesso fatto che il terrazzo sia coperto o scoperto è un elemento importante, così come lo stile di arredamento del resto della casa, rispetto al quale si può decidere di dare continuità oppure di spezzare rispetto agli interni, sempre però in un contesto di armonia ed equilibrio. Partendo dalla tipologia di terrazzo lungo e stretto, un primo punto da chiarire è che, anche in questo caso, è opportuno optare per un tavolo, che è sempre molto utile sia per pasteggiare all’aperto sia per momenti di relax, lettura o anche soltanto come punto di appoggio all’esterno dell’abitazione. In un terrazzo lungo e stretto, la migliore opzione è scegliere un tavolo di piccole dimensioni circondato da sedie pieghevoli, così da poter liberare spazio in caso di necessità. Per valorizzare un terrazzo lungo è stretto occorre anche prestare attenzione all’illuminazione, che dovrà essere uniforme su tutta l’area, grazie a catene di luci o anche a lanterne con candele. Anche un terrazzo lungo e stretto può essere arredato con delle piante, magari in vasi da appendere ai parapetti o alle pareti, così da evitare di occupare la superficie del pavimento. Anche la ringhiera in un terrazzo stretto e lungo può risultare utile per agganciare un piano d’appoggio appeso o anche come appoggio per un bancone della stessa altezza, a cui affiancare una una panca, un divanetto o qualche sgabello. In generale, però, in un terrazzo stretto e lungo bisogna evitare di inserire troppi elementi d’arredo per evitare di occupare tutto il campo visivo e rendere meno comodo muoversi. Meglio arredare questo tipo di terrazzo con pochi elementi e funzionali, sfruttando l’altezza per appendere tutto quello che lo permette.

 

Idee su come arredare un terrazzo grande

 

terrazzo grande

 

Cambiamo completamente tipologia di terrazzo per parlare di come arredare un terrazzo grande, dunque con una metratura importante, per il quale una delle opzioni più quotate a livello di design è quella di dare continuità tra l’arredamento dell’interno e quello del terrazzo, appunto. Questo si può ottenere anche grazie all’utilizzo di grandi vetrate tra la casa e il terrazzo, così come elementi di arredo che riprendono quelli del soggiorno, oltre a vasi in ceramica, piante e varie sedute. Anche l’illuminazione in un terrazzo grande è fondamentale, dato che serviranno più punti luce per differenziare le zone del terrazzo - relax, giardino, pasti, -, dedicando magari una parte all'inserimento di una vasca idromassaggio. Per illuminare un terrazzo grande, si possono mescolare diversi tipi di fonti luminose, dalle appliques alle lampade da terra da esterno. Infatti, in un terrazzo grande, è sempre bene organizzare ogni spazio a disposizione, suddividendolo in più aree con funzioni specifiche, pur mantenendole in armonia a livello di stile. Partendo dall’area dedicata al relax in un terrazzo grande, l’ideale è arredarla con divanetti, sedie sdraio e tavoli bassi, ma anche singole poltrone da esterno, tavolini e magari con un tappeto da esterno. Infine, a seconda dell’esposizione del terrazzo e del clima, un terrazzo grande può essere arredato anche con diverse piante, da quelle rampicanti alle siepi.

 

Arredare un terrazzo coperto, ecco come

 

terrazzo coperto

 

L’ultima tipologia di terrazzo su cui ci concentreremo in questo focus è il terrazzo coperto. Per arredare un terrazzo coperto si possono scegliere diverse strategie, anche a partire dall’orientamento del terrazzo - che rappresenta una delle ragioni per cui viene coperto - e dal tipo di copertura. Infatti un terrazzo può essere coperto con una tenda - magari una tenda a vela triangolare -, ma anche con una pergola in legno o acciaio, ideale nel caso in cui lo spazio a disposizione sia veramente molto grande, o un gazebo. Il terrazzo coperto però può anche rientrare nella tipologia che prevede un tetto vero e proprio, o anche una copertura rappresentata dal solaio del terrazzo del piano. Entrando nel merito di come arredare un terrazzo coperto, come anticipato precedentemente, è sempre opportuno inserire gli elementi di arredo davvero indispensabili per il relax e la convivialità, ovvero un tavolo e delle sedie, così come delle poltroncine, dei divanetti e degli appoggi più bassi, ideali per far sì che il terrazzo sia anche un luogo di svago. A seconda della metratura, un terrazzo coperto è ideale per inserire delle piante, che saranno più riparate rispetto alla tipologia di terrazzo scoperto, ma a patto che l’esposizione garantisca loro un po' di luce. Infine, per arredare un terrazzo coperto vale una regola che non abbiamo esplicitato in precedenza, ma che è assolutamente da seguire nell’arredamento di ogni tipologia di terrazzo, ovvero quella di scegliere materiali resistenti, pensati per tollerare l’umidità, il freddo, il caldo, gli sbalzi termici e tutte le condizioni atmosferiche tipiche della zona in cui si trova la casa. Per citare giusto due esempi di materiali ideali per l'arredamento di un terrazzo, basti pensare al legno d’acacia e al polipropilene.

TAGS: