Idee creative e consigli pratici su come decorare la casa per il Natale

Decorare la casa in vista del Natale può essere un’attività divertente, ma in certi casi può diventare anche impegnativa e delicata se si è a corto di idee e spunti, ma anche di suggerimenti concreti da mettere in pratica facilmente. Scopriamo allora la guida su come decorare la casa per Natale, seguendo dei consigli semplici e… senza stress!

 

 

Decorare la casa per Natale: considerazioni e suggerimenti generali

 

decorare casa natale

 

Il Natale 2023 è sempre più vicino e il tempo per preparare la casa all’evento è quasi esaurito. Ecco perché una guida pratica e facile da seguire su come decorare la casa per il Natale è davvero essenziale per coloro che non lo hanno ancora fatto. La prima considerazione da fare sulle decorazioni natalizie è che, indipendentemente dalla quantità e dallo stile scelto, si tratta di elementi che hanno lo scopo principale di rendere l’abitazione accogliente e generare un’atmosfera calda sia per chi abita la casa sia per tutte le persone - parenti, amici e ospiti vari - che vi trascorreranno del tempo nei giorni di festa.

 

Infatti, il periodo che precede il Natale e i giorni che lo seguono sono anche il momento ideale per condividere il tempo con chi si ha più a cuore, preferibilmente al caldo delle quattro mura e davanti a del buon cibo. Ecco perché arredare la casa per Natale è un modo meraviglioso per creare un'atmosfera festosa e accogliente, scegliendo le decorazioni e i colori che più si amano. In tal senso, un suggerimento da seguire quando si decora la casa per natale è quello di ricordare sempre che - come spesso scriviamo rispetto a tutte le scelte di arredamento in generale - la chiave è mantenere uno stile coerente e bilanciare le decorazioni per evitare di creare un’atmosfera troppo affollata e confusa. È invece fondamentale personalizzare le decorazioni della casa secondo i propri gusti e cercando di ricreare quell'atmosfera magica del Natale che tutti abbiamo vissuto da bambini… e che amiamo ancora oggi.

 

Inoltre, dato che l’attività di decorare la casa prima di Natale rappresenta anche un momento di condivisione emozionante e creativo, se possibile, è sempre bello poterlo fare in compagnia delle altre persone che abitano in casa o anche con degli ospiti speciali invitati appositamente per l’occasione. Questo suggerimento su come preparare la casa per il Natale è importante soprattutto perché ogni personalizzazione delle decorazioni deve riflettere i gusti personali della famiglia che passerà il periodo natalizio in casa, ma anche perché coinvolgere tutti rende il processo ancora più divertente e significativo. In generale, bisogna sempre ricordare che decorare la casa per Natale non è soltanto un’attività creativa e di arredamento, ma anche un momento da condividere e da godersi con chi si ama.

 

Spunti creativi e consigli su come decorare la casa per il Natale

 

decorare casa natale spunti

 

Ora che abbiamo introdotto lo spirito natalizio ideale per decorare la casa, è il momento di identificare i semplici passi da seguire per preparare la casa al Natale. Potrà sembrare ovvio, ma il primo elemento da curare è rappresentato dalla scelta di un albero di Natale che sia proporzionato alla stanza in termini di dimensioni e decorato nel modo che più rispecchia chi vive in casa. Si può scegliere tra luci, palline colorate, ghirlande e altri ornamenti natalizi. Ma queste decorazioni non vanno limitate all’albero di Natale!

 

Se la casa lo consente, è infatti sempre bello appendere ghirlande in tutti i punti dell’abitazione dove possono aggiungere un tocco scintillante. Alcuni spunti creativi in tal senso sono le luci LED a forma di stelle o anche di fiocchi di neve, così come gli adesivi statici, le tende a tema natalizio o i piccoli ornamenti appesi da appendere alle finestre affinché siano visibili sia dall'interno che dall'esterno della casa.

 

Ma ci sono anche altri spunti su come decorare la casa per il Natale, come i centrotavola con elementi natalizi, le candele, le pigne e i ramoscelli di abete che possono essere posizionati sul tavolo da pranzo o sulla tavola del soggiorno. Non vanno poi dimenticati i cuscini e le coperte con motivi natalizi, da mettere sul divano o sulle poltrone, per aggiungere calore… e colore. Lo stesso risultato si può ottenere appendendo le calze della Befana vicino al camino (ove presente) oppure su una mensola. Anche le corone natalizie sulla porta d'ingresso o all'interno della casa, magari fatte di rami di abete, bacche rosse e noci, sono ideali per decorare la casa in vista del Natale.

 

Tutte queste decorazioni possono essere affiancate poi da statuine, pupazzi di neve, renne o statuette di Babbo Natale da mettere sulle mensole, sui tavolini o anche sul davanzale delle finestre. Infine, tra gli spunti creativi su come decorare la casa per Natale non vanno dimenticati i tappeti con motivi natalizi - un modo semplice per cambiare l'aspetto di una stanza in occasione delle festività - e le candele profumate con aromi natalizi, come cannella, agrumi o abete per aggiungere un tocco accogliente e diffondere un profumo festoso.

 

Idee creative a cui ispirarsi per preparare la casa al Natale… senza stress

 

decorare casa natale idee

 

Per chiudere questa guida su come preparare la casa al Natale, scopriamo alcune idee creative semplici da mettere in pratica per rendere la casa uno spazio festivo e unico… senza stress. Cominciando anche in questo caso con l’albero di Natale, un'idea da seguire se e lo spazio è limitato, è quella di creare un albero di Natale alternativo, magari utilizzando adesivi murali, luci o addirittura rametti appesi.

 

Un’altra idea natalizia creativa è rappresentata dalla realizzazione di un calendario dell'Avvento personalizzato con tasche fatte a mano, contenenti piccoli regali, dolci o messaggi speciali. Anche una ghirlanda con le foto della propria famiglia e dei momenti speciali dell'anno che volge al termine è perfetta per dare calore, magari collocandola su una mensola o attaccandola al muro.

 

Come accennato qualche riga fa, anche le luci sono fondamentali per creare un’atmosfera natalizia. In tal senso, un’idea per aggiungere un tocco di calore alle lampadine o alle luci di Natale è rappresentata dall’utilizzo di colori trasparenti, adesivi o pitture motivi festivi, ma anche le lanterne e le candele decorative sono perfette per creare un'atmosfera accogliente in casa.

 

Personalizzazioni simili con fantasie natalizie possono essere applicate anche su tazze e bicchieri, da usare per servire bevande calde durante le festività, così come sui cuscini, le cui federe possono essere decorate con stampe fai da te, pitture o applicazioni. Un’altra idea creativa per preparare la casa al Natale è anche quella di decorare le scatole che contengono i doni con carta da regalo personalizzata, nastrini fatti a mano o decorazioni natalizie.

 

Infine, per riprendere le considerazioni iniziali, un elemento fondamentale per preparare la casa al Natale non riguarda tanto le singole decorazioni o le scelte stilistiche quanto lo spirito di questa attività. Per personalizzare gli addobbi è sempre bene coinvolgere la famiglia e le persone care nella creazione delle decorazioni fatte a mano e divertirsi il più possibile così da creare non soltanto una casa perfetta per il Natale, ma anche lo spirito ideale per godersi le feste.

TAGS: