Consigli su come arredare una mansarda bassa

Una mansarda bassa in casa può risultare difficile da arredare, sia a causa delle dimensioni molto particolari dell’ambiente, ma anche rispetto all’illuminazione e alla colorazione scelta per le pareti, che può contribuire a cambiare la percezione della stanza. Ecco qualche consiglio su come arredare e decorare una mansarda bassa.

 

 

I colori ideali per dipingere le pareti di una mansarda bassa

 

mansarda bassa colori pareti

 

Sfruttare al massimo una mansarda all’interno di una casa non è mai banale, soprattutto se la mansarda in questione è bassa, o comunque dall’altezza ridotta. Questo tipo di ambiente, però, si trova sempre più spesso nelle abitazioni contemporanee, soprattutto nelle città. Nell’arredare una mansarda bassa bisogna fare attenzione a scegliere i colori delle pareti, l’illuminazione e il mobilio con cura, per far sì che l’ambiente risulti realmente funzionale e magari anche per generare una percezione visiva dello spazio più ampia. Tutte queste idee su come arredare una mansarda bassa devono comunque essere in linea con le scelte fatte per l’arredamento del resto della casa. Il primo fattore decisivo per poter arredare una mansarda è legato alle sue dimensioni, che la devono rendere almeno abitabile. L’altezza interna minima è di 1,5 metri, anche se quella media di una mansarda è di 2,4 metri, sebbene ogni Comune italiano abbia un proprio regolamento edilizio che definisce le misure per ritenere abitabile un ambiente. In generale, l’altezza di una mansarda bassa può essere anche inferiore ai 2 metri, ma mai al metro e mezzo. Fatta questa valutazione preliminare, è possibile pensare a come arredare la mansarda. Innanzitutto è sempre bene partire dall’utilizzo che si vuole fare della mansarda - una cameretta, un'area multifunzionale che include sia un letto che un piccolo soggiorno, ma anche un bagno o una cucina - e subito dopo ai colori scelti per dipingere le pareti. Questi ultimi, in una mansarda bassa, così come in un corridoio stretto e lungo, devono aiutare a far percepire un’ampiezza maggiore rispetto a quella reale, oltreché a diffondere la luce. Sono dunque da preferire i colori neutri e chiari per le pareti, come ovviamente il bianco, ma anche il grigio chiaro, il panna o il beige. Per chi invece preferisse delle pareti della mansarda dipinte in colori più vivaci, magari seguendo i trend del momento, non sono da escludere soluzioni più creative, soprattutto all’interno di case arredate in stile moderno.

 

Come illuminare una mansarda bassa? Ecco qualche idea

 

mansarda bassa illuminazione

 

Oltre alla scelta dei colori per pitturare le pareti di una mansarda bassa, anche il fattore dell'illuminazione è fondamentale per far sì che questo ambiente così piccolo sia comunque accogliente e funzionale. Il primo risultato si può ottenere anche tramite l’effetto di ingrandimento che si può generare sfruttando le giuste luci in una mansarda bassa. Infatti, grazie ad alcune strategie relative all’illuminazione, si può ampliare la percezione visiva degli spazi e trasmettere una sensazione di maggiore grandezza dell’intero ambiente. In tal senso, sono certamente da evitare i lampadari e le lampade con piantane, che occupano troppo spazio. Le sospensioni vanno infatti utilizzate con intelligenza e posizionate esclusivamente nei punti più alti, per non far sembrare il soffitto ancora più basso. In ambienti così piccoli come una mansarda bassa, la luce naturale riveste un ruolo essenziale. Bisogna infatti sfruttare al massimo lucernari e abbaini, sia per illuminare la stanza sia per garantire un tocco di vita e colore tramite il contatto con l’esterno. Ovviamente la valorizzazione della luce naturale non deve rubare attenzione all’illuminazione artificiale, sia a causa delle linee geometriche molto particolari di una mansarda bassa sia per gli spazi ridotti. Delle buone idee per illuminare una mansarda bassa sono le strisce LED, i faretti incassati e, in generale, tutte le fonti di luce che non occupino troppo spazio all’interno della stanza.

 

Consigli pratici su come arredare una mansarda bassa

 

mansarda bassa consigli

 

Dopo aver parlato di come dipingere le pareti di una mansarda bassa e anche di come scegliere la migliore illuminazione per questo ambiente, possiamo passare ai consigli pratici su come arredare una mansarda bassa. Come molti sapranno, solitamente tutte le stanze di una stessa casa seguono lo stesso stile di arredamento. La mansarda, però, è un ambiente peculiare, dato che si trova sotto il tetto, solitamente in disparte rispetto al resto delle stanze, dunque può anche discostarsi leggermente dallo stile di arredamento del resto della casa. Concentrandoci sul caso di una mansarda bassa, dunque poco adeguata per realizzare un bagno o una cucina, è sempre preferibile ricavare una cameretta o un ambiente multifunzionale, che includa sia un angolo studio che un letto. Visto il poco spazio a disposizione, questo tipo di ambiente non può essere riempito di mobili o elementi di arredo, ma può comunque sfruttato al massimo. Il primo modo per riuscirci è far realizzare un arredamento su misura. Si tratta di un’opzione più costosa, ma certamente di grande efficacia in un ambiente così particolare come una mansarda bassa. Rispetto a come arredare una mansarda bassa, sono dunque da escludere tavoli, tavolini e sedie, dato che ridurrebbero sia lo spazio a disposizione che la percezione visiva di ampiezza dell’ambiente. Al contrario, meglio optare per dei mobili modulari - scaffali, mensole e pensili -, pensati per sfruttare le pareti e creare spazi dove riporre libri e oggetti. Ovviamente in una mansarda bassa multifunzionale, dunque adibita sia a studio che a camera, servono un divano letto e una scrivania da posizionare preferibilmente nel punto maggiormente illuminato dalla luce naturale. Passando infine a come decorare una mansarda bassa in fase di arredamento, è consigliabile scegliere tanti - ma non troppi! - oggetti decorativi di piccole dimensioni - come fotografie o quadretti -, che contribuiscono a dare una percezione di ampiezza dello spazio, senza occupare troppa superficie. Allo stesso modo, anche gli specchi sono un complemento d'arredo molto utile per generare un effetto visivo di maggiore ampiezza in una mansarda bassa, dato che aiutano anche a diffondere la luce e aumentare la luminosità.

TAGS: