Che cos'è l'IMU?

Si avvicinano le scadenze fiscali, tra cui quella riguardante la tassa sulla proprietà della casa. Ma cos’è l’IMU e come funziona ora che è stata accorpata alla TASI

 

  • Che cos'è l’IMU? Ecco quello che devi sapere
  • IMU 2022, come funziona
  • IMU 2022, aliquote
  • IMU 2022, come si paga
  • IMU 2022, scadenza

 

Che cos'è l’IMU? Ecco quello che devi sapere

Che cos'è l’IMU?

 

Non siamo ancora usciti totalmente dalla pandemia, ma la vaccinazione ci ha permesso di andare avanti. Il coronavirus ha rallentato i ritmi frenetici della tua vita, stravolgendo, soprattutto con le restrizioni della quarantena, anche la maggior parte delle tue abitudini, ma non ha cambiato proprio tutto. Le tasse restano da pagare, come, ad esempio, l’IMU.

 

Ma cos’è l’IMU e come è stata ripensata? E quali sono le ultime novità del 2022?

 

Che cos'è l’IMU? Ecco quello che devi sapere

 

L’IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una tassa che ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali, calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati. Questa imposta, istituita dall'art. 13 del Decreto Legge del 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n.214, e disciplinata dallo stesso articolo 13, oltre che dagli articoli 8 e 9 del D.lgs. 14 marzo 2011, n.23, ha subito ulteriori modifiche con la legge di Stabilità 2014 (Legge 147 del 27 dicembre 2013), che ha abolito l'IMU sulla prima casa, ad eccezione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (immobili di pregio, ville e castelli).

 

Sempre con la legge di Stabilità 2014 era stata istituita la IUC (Imposta Unica Comunale), un balzello a tre teste composto da IMU (Imposta municipale propria), TASI (Tributo sui servizi indivisibili) e TARI (Tassa sui servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti).

 

Che cos'è l’IMU? Ecco come funziona

 

Ma la più grade novità per le tasse sulla casa è arrivata con la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), che ha abolito, dal 1° gennaio 2020, la IUC (ad eccezione della TARI), sostituendola con la nuova imposta IMU, che unifica IMU e TASI, la quale è stata abrogata. La nuova IMU 2020 nasce con il fine di semplificare il pagamento, garantendo, allo stesso tempo, lo stesso gettito fiscale.

 

La Legge di bilancio 2020 ha riscritto la disciplina della IUC, eliminando la TASI e facendola confluire, a parità di gettito, nell'IMU.

 

IMU 2022, come funziona

IMU 2020, come funziona

 

Chi paga l’IMU 2022 e chi ha diritto all’esenzione? L’IMU 2022 deve pagarlo:

 

  • chi è proprietario di prima casa di lusso;
  • chi è proprietario di immobili diversi dall’abitazione principale.

 

Ecco quali sono le esenzioni IMU 2022, alcune delle quali sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 e restano ancora oggi confermate:

 

  • la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli;
  • i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;
  • un solo immobile non locato, posseduto dai soggetti appartenenti alle Forze armate, alle Forze di polizia, al personale dei Vigili del fuoco nonché a quello appartenente alla carriera prefettizia;
  • le unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari;
  • unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa destinate a studenti universitari assegnatari, anche in assenza della residenza anagrafica.
  • la riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati di interesse storico o artistico;
  • la riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati dichiarati inagibili e inabitabili;
  • la riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari concesse in comodato d'uso gratuito dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado;
  • la riduzione del 75% della base imponibile per le abitazioni locate a canone concordato;

 

Previste esenzioni e agevolazioni per l'IMU 2020

 

  • le esenzioni relative ai terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP) o ricadenti in aree montane;
  • l’esenzione per l’abitazione principale (art. 5-decies del DL. 146/2021, conv. nella L. 215/2021), nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso Comune oppure in Comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023;
  • l’esenzione per i "Beni merce” (art. 1, comma 751, della L. 160/20219 - Legge di Bilancio 2020). A decorrere dal 1° Gennaio 2022 sono esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati. Resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza;
  • l’esenzione per immobili Cat. D3 (art. 78, comma 1, lett. d), e comma 3 del D.L. 104/2020). Per il 2022, così come per il Saldo 2020 e per l’anno 2021, resta confermata l’esenzione dal versamento IMU per gli immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli (ossia gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3), a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate;
  • l’esenzione per agriturismi, villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei Bed & Breakfast, dei residence e dei campeggi.

 

IMU 2022, aliquote

IMU 2020, aliquote

 

Quali sono le aliquote previste per l’IMU 2022? La circolare del 18 marzo 2020 del Ministero dell'Economia e e delle Finanze ha previsto:

 

  • per le prime case di lusso comprese nella categoria A1/A8 e A9: l'applicazione di una aliquota ridotta del 5 per mille. I Comuni possono decidere di aumentare o diminuire l’aliquota di un punto percentuale, più una detrazione di 200 euro;
  • per la seconda casa: l'applicazione di una aliquota dell'8,6 per mille (aliquota base) che può arrivare fino al 10,6 per mille ed essere aumentata fino all'11,4 per mille.

 

IMU 2022, come si paga

IMU, come si paga l'imposta sulla casa

 

Il pagamento della nuova IMU 2022 puoi effettuarlo tramite:

 

  • bollettino;
  • online, attraverso il sistema PagoPA;
  • modello F24, reperibile presso gli sportelli bancari e gli uffici postali;
  • gli intermediari fiscali abilitati (commercialisti e consulenti fiscali).

 

IMU 2022, scadenza

IMU 2020, date di scadenza pagamento

 

Il pagamento della prima rata o acconto IMU 2022 è previsto per il 16 giugno 2022, mentre quello del saldo per il 16 dicembre 2022.

 

Il Decreto Semplificazioni Fiscali (art. 35 comma 4, Decreto legge  21 GIUGNO 2022 NR 73) ha ridisegnato il calendario fiscale anche per la dichiarazione IMU, la cui presentazione slitta dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

 

Tieni presente che la dichiarazione IMU è un documento da trasmettere al Comune solo nel caso in cui ci siano delle modifiche sostanziali all’immobile posseduto, e non devi confonderla con il pagamento dell’imposta IMU, che invece è il versamento dell’imposta che va fatta ogni anno.

 

Fonti: Agenzia delle Entrate Dipartimento delle Finanze - Disciplina dell’IMU       

TAGS: